Home

 Home

12.07.2004

Aspettando il Campionato Italiano

Si sono svolte domenica 4 luglio le due prove della regata “Il Postalino” che si riconduce alla manifestazione “Il Viaggio del Postale” che si svolgerà il prossimo anno sempre in luglio. La manifestazione è stata organizzata con la collaborazione del Comune di Stintino, del Parco Nazionale dell’Asinara, della Pro Loco di Stintino e dell’Assovela di Porto Torres.

La regata ha portato in una splendida giornata di sole le 18 imbarcazioni iscritte a Cala Reale nell’sola dell’Asinara dove gli equipaggi sono stati accolti dal Parco Nazionale. Il leggero maestrale ha consentito di far effettuare due prove costiere di grande interesse nello splendido scenario del Parco. La prima è stata vinta da “Maria Peppa” che grazie alle sue caratteristiche di barca leggera e veloce oltre che ben condotta dall’equipaggio formato dai Barabino padre e figlio e Alessandro Balzani ha messo in fila tutti gli altri.

Al secondo posto “Rosa” di Lorenzo Nuvoli e terzo  “Auriga” sempre di Lorenzo Nuvoli ma cugino del primo.

Al 4° posto troviamo “San Vincenzo” portata da Francesco Grieco e 5° Anna di del Ponte; 6° “San Pietro” e 7° “Futura

Le altre imbarcazioni erano iscritte alla Passeggiata non  competitiva.

Dopo le esaurienti libagioni di Cala Reale ( che bello vedere tutte le imbarcazioni ormeggiate nel molo di Cala Reale, uno spettacolo indimenticabile per l’effetto “retrò” che faceva pensare a quando tutti andavano su un gozzo) alle 4,30 si è dato il via per la seconda regata di ritorno a Stintino di 8,25 miglia nautiche.

Anche la seconda prova  vince in compensato “Maria Peppa” di Giuseppe Barabino (presidente dell’AIVel) seguita da “Auriga” di Lorenzo Nuvoli e da “Rosa del cugino Lorenzo Nuvoli. Al 4° posto il San Vincenzo di Greco e al 5° “Anna” di Del Ponte, al 6° “San Pietro” e 8° “Futura” di Giau.

La classifica generale dopo due prove è:

 

imbarcazione     1 regata     2 regata    tot punti

 

1 Maria Peppa       1                 1                 2

2 Auriga                3                 2                 5

3 Rosa                  2                 3                 5

4 Anna                  5                 4                 9

5 San Vincenzo     4                 5                 9

6 Futura                7                 6                13

7 San Pietro          6                 7                13

8 Ilenia                  9                 9                18

9 Luly                   9                 9                 18

I vincitori sono stati premiati con quadri di marine e vele latine di Paolo Battistella di Porto Torres che ha interpretato con sensibilità e abilità pittorica la vela latina ambientata a Porto Torres, Stintino e Asinara.

 

Alla passeggiata hanno invece partecipato

1 Gruviera di Andrea Fiori

2 Anna di Del Ponte

3 Teresa

4 Grazia

5 Timore

6 Maria Angela

7 Anna di De Negri

8 San Marco  

 

Durante la premiazione si è dato appuntamento al Campionato Nazionale di Vela Latina che si svolgerà a Stintino il prossimo 27, 28 e 29 agosto.