Home

 Home

21.09.2004

La vela latina chiude a Sorrento

Nel Golfo di Napoli si chiude il Vela Latina Circuit, i gozzi sorrentini protagonisti dell'ultima tappa.

 

 
 
Sorrento 20 settembre 2004
 
Due insperate giornate di sole e di brezza il 18 e 19 hanno consentito l'effettuazione della nona ed ultima tappa del calendario del Vela Latina Circuit 2004, messa in forse sino all'ultimo dalle avverse condizioni meteo dei giorni  precedenti, caratterizzati da una serie di nubifragi e violenti groppi in tutta la costa partenopea.
Proprio il permanere di un'area di bassa pressione nella zona, segnalato nei bollettini, aveva  convinto gli organizzatori dell'AVeLa Tradizionale a rinunciare al trasferimento all'isola di Capri, dove inizialmente era prevista la collocazione del campo di regata, per ripiegare sulla costa fra Meta e Sorrento, decisamente più sicura: qui il Circolo Nautico Marina di Alimuri ha fornito un ottimo supporto tecnico che ha consentito di dare corso a due prove di gara perfette, sotto l'egida di ASC, Associazioni Sportive Confindustria.
Nonostante le tante incertezze della vigilia una decina di vele latine provenienti da Capri, Stintino, Napoli, Salerno, Sorrento, Meta, Massa Lubrense hanno dato vita ad una regata-sfilata costiera lungo un percorso a bastone che ha visto il vento di sud - est del sabato dare il cambio ad una brezza di ponente la domenica, con intensità tra i 5 e i 10 nodi.
La marineria di Capri era  rappresentata dall'imbarcazione Escodirado comandata da Roberto Esposito, per la prima volta nel Circuito Vela Latina e premiato per questo con un riconoscimento speciale.
In rappresentanza dell'equipaggio della feluca Zakia, protagonista del Circuit è arrivato dalla Francia Bernard Stefani  che ha regatato a bordo della lancia stintinese Rossetti.
Per la cronaca la velocissima Santa Rosa della famiglia Antonetti con Roberto Fluss al timone ha primeggiato in tempo reale e compensato nella classe gozzi ed in classifica generale, ma  gli ingaggi più belli hanno coinvolto le sorrentine Salvatore di Michele Russo e Reginella della Lega Navale di Sorrento, ed il gozzo Mast'Aniello di Luciano Amitrano, proveniente da Napoli.
Al termine della seconda prova di regata Il Presidente del Comitato Provinciale di Napoli di ASC Pasquale Trianni ha premiato tutti i partecipanti: Il veliero Pianosa di Federico Cuomo come sempre il più ammirato, grazie alle grandi dimensioni ed alla cura dell'armamento che raccoglie numerose attrezzature d'epoca custodite dalla famiglia dell'armatore.
Ad Antonella magnifico gozzo del salernitano Guglielmo Maraziti una menzione speciale per la sportività, mentre un particolare riconoscimento di AVeLa Tradizionale è stato assegnato a Fulvio Cafiero, Presidente del C.N. Marina di Alimuri.
Concluse le regate ed i raduni per tutti i partecipanti il prossimo appuntamento sarà anche quest'anno al Salone Nautico di Genova, il 16 ottobre prossimo, per la premiazione finale