Home

 Home

12.07.2004

Carloforte Yacht Club

XI Trofeo Isola di San Pietro

Vela Latina

Ad Aixia il trofeo tabarkino

Valido come prima prova del campionato sardo 2004

 

 

 

Sabato 26 e domenica 27 giugno, si sono aperte le “ostilità” tra le compagini della vela latina isolana. Si è infatti inaugurata a Carloforte la stagione ufficiale 2004 della associazione di classe A.I.Ve.L. (associazione italiana vela latina -  segeretario  Dario Diana) , per il momento l’unica riconosciuta a livello federale.  Sono state 19 le imbarcazioni , finalmente tutte dotate di un regolare certificato di stazza, che hanno risposto all’appello del Carloforte Yacht Club e preso parte all’undicesima edizione del famoso trofeo, messo in palio appunto undici anni fa da una nota compagnia di assicurazioni: uno splendido modello di “Carlofortina” lungo circa 30 cm con vele in argento e oro che di anno in anno passa al vincitore della regata. Si è capito che edizione 2004 doveva essere speciale quando all’ingresso del porto è apparsa “Carlinc”, gozzo algherese  seguita  da “A.Moro III” da Cagliari, “Otha” e “Simona” gozzi di Bosa : mai equipaggi del centro Sardegna avevano partecipato alla gara tabarkina. Ma veniamo alla regata.

Sabato un bel venticello da NW spinge i legni sul percorso  a triangolo di 5,6 miglia: l’attenzione è catalizzata da “Ruggero II” , Carlofortina della fine dell’800 splendidamente restaurata che sulla linea di partenza appare un pò impacciata nonostante il “look” fedelissimo. Sono tutti agguerriti,  e tirati lucido da fare invidia ma dopo qualche minuto è la lancia  “AIXIA” (che significa “brezza” – arm. f.lli Granara) a staccare il gruppo e girare la boa di bolina con 15 minuti di vantaggio sul secondo, “Carlinc”. Al traguardo non cambieranno le due prime posizioni; terzo “Luigi P.” (Schifetto carlofortino – arm.Simonetti) che è anche detentore uscente del Trofeo, avendo vinto l’edizione 2003 . Fila tutto liscio e si torna a terra: le barche ormeggiate offrono uno splendido colpo d’occhio. La sera tutti a rivedere le immagini della regata a cena sulla banchina di Carloforte,ospiti del Circolo organizzatore.  Splendida anche la giornata domenicale in cui si corre la seconda prova. Stavolta “AIXIA” parte in coda a causa di un errore sul conto alla rovescia ma nonostante ciò gira prima tutte le boe. La brezza è più tesa e la flotta più compatta: nel giro di 15 minuti taglia la metà  dei concorrenti. Seconda è “Altair” (lancia – arm. ITN Carloforte) e terza “Carlink” che ha perso una posizione nell’ultima bolina. Anche il “Battello”  Ruggero II si è giovato del vento più vivace e taglia quarto.

Sul podio salgono gli equipaggi di AIXIA (tim.Serventi) primi della classifica generale e vincitori del Trofeo Isola di San Pietro; secondi gli algheresi di Carlinc (tim.Balzani), terzi gli studenti di Altair (tim.Segni ) . Fuori programma la premiazione ancora di AIXIA da parte di un emigrante carlofortino che vive in Argentina da circa mezzo secolo, e che in quel Paese svolge  la professione di istruttore di vela per conto della Marina Militare: ha voluto donare ai vincitori un trofeo che egli stesso si guadagnò sul campo di regata 25 anni or sono. Il suo desiderio è  che il Carloforte Yacht Club  continui  a premiare con quella splendida coppa, gli equipaggi locali che si distingueranno nelle future edizioni della regata.

Le altre  tre tappe del campionato sardo si svolgeranno ad Alghero il 21 agosto, Bosa il 4 settembre e Portorotondo il 25 settembre. Campionato Italiano invece a Stintino il 28 agosto.

Hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione: C.I.A.O. Carloforte – LNI Carloforte – Marine Sifredi – Meccanurgica Carloforte - Circomare Carloforte – Comune Carloforte – Municipalizzata Carloforte e tutti i regatanti.