Home

 Home

27.10.2004

Porto Rotondo YCPR – 23-24 ottobre 2004 - XIa Edizione della Regata dei Legionari

Tutta la vela a Portorotondo

Per maggiori dettagli sulla Vela Latina clicca qui

Il ricco calendario sportivo 2004 dello YCPR si è appena concluso nel migliore dei modi con la  Regata dei Legionari, che quest’anno,  all’interno della manifestazione, ha visto nascere il prologo della “Sciarrelli Cup-Tirreno”, regata aperta  a tutte le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, dislocate in tutto il Tirreno.

 

Baciata dal meraviglioso sole autunnale della Sardegna,   questa manifestazione, giunta ormai alla sua XIa  Edizione,  ha radunato sessanta due imbarcazioni provenienti da ogni parte della Sardegna e dalla Corsica. Erano presenti : derive, catamarani, J24, Vele Latine, barche d’epoca, classiche  e da crociera. Senza dimenticare  i rappresentanti della Classe Optimist, che sono arrivati dal Circolo Nautico Arzachena, Circolo Nautico Arbatax, Circolo Nautico Bosa e Circolo Nautico La Maddalena,  per unirsi ai 5 ragazzi della Squadra Agonistica dello YCPR.

 

La prima sfida sportiva in programma  sabato 23 ottobre era il consueto March-Race delle guzzette. Otto Circoli  si sono sfidati su “Alubè” e “Guzzetta  : Circolo Nautico Alghero, Circolo Nautico Arzachena, Circolo Nautico Calasetta, Circolo Nautico Fertilia, Circolo Nautico Olbia, L.N.I. La Maddalena, Yacht Club Alghero e Yacht Club Porto Rotondo. E dopo alcune ore di avvincenti  match , ha avuto la meglio lo YCPR,  aggiudicandosi l’ambito Trofeo. Dopo il loro rientro in porto, gli equipaggi si sono ritrovati al Club per il  briefing della Regata dei Legionari, e per uno dei momenti più caldi e caratteristici : la raccolta delle sfide tra imbarcazioni, con messa in palio di premi di vario genere, eccetto che in denaro.

 

Il piazzale antistante il Club è stato ancora una volta lo scenario ideale  che ha ospitato i partecipanti all’Evento,  ai quali è stato servito pesce alla griglia e la tipica “Pecora in cappotto”, annaffiati con ottimo vino locale. Il tutto è stato allietato da canti e balli folkloristici eseguiti dai bravissimi ballerini del Gruppo Folk di Monti.

 

La domenica mattina, tutte le imbarcazioni hanno dato il via all’XIa Regata dei Legionari;  sicuramente, Andrea Campesi, ex Nostromo della Marina di Portorotondo, al quale questo Evento è dedicato, sarebbe stato orgoglioso di vedere lo spettacolo di barche e di vele di ogni genere e di ogni colore, prendere parte a questa  veleggiata  tra le splendide isole del Golfo di Congianus.

 

Come per magia, all’ora in cui era stata stabilita la partenza, si è alzata una leggera brezza  che ha consentito l’avvio della gara e l’emozionante visione di tutte le imbarcazioni a vele spiegate, seguite  dai 15 Optimist timonati da bravi e tenaci giovani Legionari.

 

La cerimonia di premiazione si è svolta sulla terrazza del Club e, quest’anno, per la prima volta nell’ambito della Regata dei Legionari,  è stata assegnata la “Sciarrelli Cup – Tirreno”, vinta dall’imbarcazione Hilde dell’armatore Renato Pirota.  E’ poi stato premiato il primo di ogni classe :  nelle Vele Latine, ha vinto la Guzzetta Monotipo Alubè timonata da Giovanni Delogu, nella Categoria Crociera e derive, si è distinto lo skipper Pasquale Lapera sull’imbarcazione Ligeia, nella categoria Classiche e d’Epoca si è aggiudicato il primo posto Botta Dritta, con a bordo l’equipaggio capitanato dai leggendari Marina e  Luigi Carpaneda  e ha vinto il premio per la categoria J24 l’imbarcazione John Wayne, timonata da Franco Dore.

Il primo premio per il Campionato del Mondo delle Guzzette Monotipo è stato vinto da Alubè, mentre il “Trofeo Challenge Andrea Campesi” per l’equipaggio più giovane  è stato assegnato ai ragazzi dell’Istituto Nautico di La Maddalena sull’imbarcazione  Zì Dumè,: il primo premio per l’Equipaggio Femminile è stato vinto da Adriana e Sabrina Giangrande sul Laser 16 dello YCPR. Dulcis in fundo, sono stati premiati i bravissimi ragazzi della Classe Optimist, che ha visto primeggiare Sean Spiga del C.N: Arzachena, seguito da Valerio Pellè del C.N. Arzachena ed in terza posizione Marco Naldoni dello Y.C.P.R. Premiata anche Elisabetta Stara  1° classificata equipaggio femminile.

 

Al termine,  sono stati consegnati  anche i premi messi in palio in ogni singola sfida.

Un cocktail di arrivederci ha concluso questa  splendida XI Edizione della Regata dei Legionari che segna la fine del calendario sportivo dell’anno in corso, in attesa della prossima stagione che si preannuncia particolarmente ricca.  Non perdeteci di v