Home

 Home

12.11.2004

Quando meno te lo aspetti...

 

 
 
 
 
Cagliari, 12 Novembre 2004
 
 
 
A volte, quando meno te lo aspetti arrivano Onorificenze come una Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per aver vinto nel 2002 il Titolo Italiano Minialtura a Palermo con il prototipo "Mati" m25s dell'Armatrice Napoletana Matilde Borriello.
Il 7° nella mia carriera sportiva : 420(84) Rimini; 470(85) Cagliari; H.C.16(86) Cagliari; IMS(93) Capri; E24(99) Quartu S. E.; E24(00) Ischia; IMS Minialtura(02) Palermo.
 
L'ultima volta che mi è stata assegnata una Medaglia al Valore Atletico è stato nel lontano 1982 !!
 
Una Medaglia d'Argento conquistata insieme ad Antonello Ciabatti per aver vinto due Titoli Europei consecutivi con il 420 (Juniores in Germania e Assoluto a Livorno).
 
Quella d'Oro pur avendo vinto due titoli Mondiali nel 1991, il primo con la Classe Coppa America con "Il Moro di Venezia" e il secondo con la Classe 50", non rientravano nella lista delle Classi riconosciute dal CONI perché all'epoca non riconosciute nemmeno dalla FIV.
Così il CONI, non aveva potuto assegnare le Medaglie d'Oro a tutto l'equipaggio, Medaglie che venivano normalmente assegnate ai vincitori di Medaglie Olimpiche e Titoli Mondiali.
 
Le Medaglie al Valore Atletico sino al 1989 potevano essere assegnate solo una volta e sempre in crescendo, cioè se si era già possessori di una Medaglia d'Argento per aver vinto un Titolo Europeo, non poteva essere riassegnata la stessa per un altro Titolo Europeo ma solo quella d'Oro per un Titolo Mondiale.
 
Dal 1989 non è più così. Le Medaglie al Valore Atletico possono essere riassegnate ogni qualvolta si vince un Titolo Italiano o un podio ad Europei, Mondiali e Olimpiadi per le Classi riconosciute dal CONI.
 
 
E' un bel premio per i miei 40 anni di vita interamente dedicati allo Sport della Vela.
 
 
Sono felice di apprendere che tra le nuove leve Isolane ci sia qualcuno che sta raggiungendo importanti traguardi e spero che continui a lavorare e a migliorare tanto da ottenere risultati anche migliori di quelli che io ho raggiunto sino ad oggi.
 
 
Buon vento da

Andrea Mura