|
Cagliari, 4 Ottobre
2004
E' stata un esperienza
incredibile, partecipare come espositore al 14° Monaco Yacht Show a
Montecarlo. L'unica Fiera specializzata nell'ambito dei Super Yacht, al
di sopra di tutte le righe.
Di piccole dimensioni,
se comparata a quella di Genova, ma dai contenuti altissimi.
La clientela, molto
selezionata anche dal costo del biglietto di 40,00 E, era composta per
lo più da grandi armatori in incognito, procuratori, architetti
navali e comandanti di barche a vela e navi da diporto.
Quattro giorni in cui
si sono miscelate idee, innovazione e commercio per tutto quello che
gira intorno ai Super Yacht.
Un mercato più fiorente e
in crescita di quanto ci si possa immaginare, dove crisi economica e cambio
di valuta non contano.
E' diventata una corsa
irrefrenabile verso barche e navi sempre più grandi.
Una delle novità è
stata la nuova "nomenclatura" delle barche. Oggi un 80
piedi è considerato un "barchino".
Le dimensioni del momento partono
dai 100 piedi in su.
I cantieri non sanno più
come affrontare le richieste, per la realizzazione di imbarcazioni sempre
più grandi ! Le consegne arrivano al 2007 e oltre.
Ho avuto la fortuna di
conoscere e dialogare con progettisti del calibro di Van Peteghem
(per chi non lo ricordasse è il più grande designer di catamarani
quali Club Med vincitore di "The Race",
Trimarani oceanici ecc.), Philippe Briand, che ha disegnato
diversi Coppa America, German Frers, designer
del Moro di Venezia e Luna Rossa, ed altri ai quali ho presentato
il progetto di Ricerca & Sviluppo che insieme al gruppo di ricerca
Fluidodinamica del CRS4 porto avanti da due anni. Il loro interesse è
stato enorme perchè nessuna Veleria, sino ad oggi, aveva "scentificizzato"
lo studio delle Vele con una ricerca così accurata e impegnativa.
Hanno subito voluto
approfondire l'argomento credendo nel progetto per un rapporto di
collaborazione futura sopra tutto per il mercato cantieristico e
progettuale Francese al momento tra i più fiorenti insieme a quello
Italiano.
Così nel frattempo abbiamo conquistato l'attenzione del
designer Massimo Paperini (studio Duck Design) per la
realizzazione delle Vele del suo progetto, già in fase
di costruzione.
Si tratta di uno sloop di 78 piedi per il quale utilizzeremo
gli innovativi tessuti della Bainbridge.
E pensare che a
questa Fiera hanno esposto
aziende come l'Augusta, famosa casa costruttrice di elicotteri,
un'altra casa costruttrice di Jet privati, la Bugatti e la
Maybach, due grandi automobili tra prestazioni e lusso per
armatori e sceicchi che desiderano avere l'elicottero a bordo o
la Maybach in banchina.
Ecco alcune
foto suggestive per dare un'idea delle barche esposte :
Bugatti da 8000 cv, 1000 Hp, 407 Km/h
Un ringraziamento
particolare alle aziende sotto elencate che hanno permesso lo
studio Fluidodinamico e l'ingresso alla mia Veleria nel
mercato dei Super Yacht.
Arrivederci al
prossimo salone Nautico di Genova dal 9 al 17 Ottobre.
Siete tutti inviati allo
stand della Veleria Andrea Mura sail design nel
Padiglione B1 stand 210C
Buon vento da
|
|
|
|
Argiolas Vini
www.cantine-argiolas.it
uno dei finanziatori.
|
Argiolas
Formaggi www.argiolasformaggi.it
uno dei finanziatori.
|
|
L'
Acentro FIAT www.usautosardegna.it/acentro.htm
Concessionaria di Cagliari ha
messo a disposizione una Fiat Multipla.
|
Harken
Italy www.harken.it
supporto tecnico di grande rilievo,
fornisce tutta l'attrezzatura di coperta e vestiario tecnico
www.harkensport.com
, trasformando il Tornado in un vero e proprio laboratorio.
|
Magic
Marine http://www.magicmarinesailinggear.com/
leader nel settore dell'abbigliamento tecnico da deriva fornisce
tutto l'abbigliamento da barca.
|
Tomasoni
Fittings www.tomasoni.it
fornisce speciali cordami e specifiche attrezzature per il
Tornado.
|
|
|
Ray
Marine www.deckmarine.it
fornisce la strumentazione elettronica per i test sulle
performance del Tornado.
|
Bainbridge www.mepsrl.com
fornisce i materiali per la realizzazione delle vele.
|
S.A.R. http://www.sar.sardegna.it/
Servizio Agrometeorologico della Sardegna fornisce
apparecchiature e servizi sulle previsioni meteo.
|
Motomar
Sarda fornisce
lo spazio a terra per la base logistica.
|
Videolina
www.videolina.it
(emittente privata - via satellite) a messo in onda uno spot
sulla Campagna Olimpica.
|
Veleria
Andrea Mura sail
design www.mura.it
fornisce vele sempre più tecnologiche.
|
Perfare
www.perfare.it
leader nel Bricolage ha fornito tutta l'attrezzatura necessaria
per la realizzazione della base logistica a Marina Piccola.
|
Cherries
www.adpinformatica.it
computer ha fornito l'hardware.
|
Federvela
http://www.federvela.it/
ha fornito un nuovo albero.
|
CRS4 www.crs4.it si
occupa dello sviluppo tecnologico delle vele del Tornado.
http://www.crs4.it/Areas/cfd/index.html
|
L'
Università di Cagliari Dipartimento di Ingegneria
Meccanica effettua test sui materiali e sulle
pressioni del vento sulle vele.
|
|
|
L'Unione
Sarda www.unionesarda.it pubblica
con costanza i nostri avvenimenti sportivi.
|
|
|
|
|
|
La palestra FERRARIGYM
da sempre leader del Fitness in Sardegna, si occupa della
preparazione fisica.
|
|
|
|
.... e a breve tanti
altri.
Buon Vento a Tutti,
Andrea Mura
Per qualsiasi
altra informazione potete contattare Andrea Mura +39 070
373864
info@mura.it
|
|
|
|