Home

 Home

06.11.2004

17° INTERNATIONAL EUROPEAN OPTI-TEAM CUP

 BERLINO 29-31 OTTOBRE 2004

Giovanni e l'Italia secondi

Al Campionato Europeo a squadre classe Optimist la squadra italiana conquista la medaglia d'argento. Per Giovanni Meloni dopo il titolo italiano arrivano i primi sponsor: la Magic Marine ha creduto in lui.

 

Giovedì 28 ottobre, sveglia alle 4.30, in pullman sino ad Alghero, volo per Londra…. Attesa (lunga)…. volo per Berlino. Finalmente, io e mio padre, siamo arrivati, e con noi i bagagli… tutti! Ci accoglie un bel freschetto.

L’indomani raggiungiamo il Potsdamm Yacht Club, sul lago di Wannsee, nella zona ovest di Berlino,dove trovo il tecnico della nazionale Marcello Turchi e i miei compagni Paolo Cattaneo, Filippo Rocchini, Federico Maccari e Martino Tortarolo. Sono stati i miei “acerrimi nemici” nel Campionato Italiano tenutosi a settembre a Cagliari, infatti siamo i primi cinque di quella classifica. Ma ora dobbiamo lottare insieme contro altre 15 agguerrite squadre!

Giusto cinque minuti per i saluti e devo già armare la barca perché Marcello dice che dobbiamo provare subito.

Oltre la nostra vi sono altre 12 rappresentative nazionali europee, una rappresentativa USA più la squadra del circolo ospitante e il gemellato circolo di Follonica.

La giornata e grigia e il vento debole, il freddo sopportabile anche grazie alla bella attrezzatura tecnica avuta dalla Magic Marine.Queste condizioni dureranno anche nei giorni di regata.

Il 30 iniziano le regate,il vento leggero favorisce sicuramente i più leggeri e noi italiani non lo siamo, ma l’assenza d’onda non ci penalizza troppo e io, come gli altri, abbiamo comunque un bel passo.

Prima partenza contro la Svezia …..completamente sballata! Un qualcosa di poco chiaro nelle istruzioni, con una procedura leggermente diversa, ci fanno partire tutte e due le squadre un minuto in anticipo. Lottiamo, riusciamo a vincere, ma poi scopriamo di essere tutti OCS! Marcello farà poi una protesta contro il Comitato che ci attribuirà mezzo punto per squadra.

Sarà per le urla di Marcello, per la rabbia e la brutta figura fatta, riusciamo poi a vincere altre cinque regate, ma veniamo bastonati dalla Danimarca. Chiudiamo la giornata 4i in generale.

Seconda giornata con le stesse condizioni….subito riusciamo a battere Slovenia e Finlandia , poi contro la Polonia, prima in classifica. Oggi sembrava girasse bene, ma c’è il solito intoppo: vinciamo, solo poi scopriamo di avere un OCS. Battiamo poi la Russia,.

 In classifica siamo sempre secondi e dovremo fare la finale per il primo posto  con la Polonia, ma è troppo tardi….tutti a terra per la cerimonia di premiazione nella bellissima sede del club.

Peccato!certo con un secondo posto non c’è da far tanto gli schizzinosi, ma questo punto avremo potuto giocarci anche il primo, no?

Saluto i miei simpaticissimi compagni e gli avversari/e e mi ritrovo con mio padre, l’indomani giornata da turisti a Berlino e poi la solita trafila per rientrare a casa.

Ciao tutti Giovanni