Home

 Home

28.06.2004

Sardinia Rolex Cup, Porto Cervo 20-26  Giugno 2004.

 

La squadra spagnola conquista il Campionato del Mondo a squadre nella Sardinia Rolex Cup 2004.

 

 

Sono scesi in mare, per l’ultima e decisiva prova, gli equipaggi che, in rappresentanza di sette diversi Paesi, partecipano alla 14a edizione della Sardinia Cup, organizzata nelle acque di Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda.

Ultima e decisiva regata, in quanto la classifica generale di questa manifestazione velica internazionale, prima della prova odierna, vedeva due squadre distanziate di solo un punto (Spagna punti 41, USA punti 42) e, quindi, uniche due formazioni a contendersi il titolo di Campione del Mondo a squadre.

Per i restanti “team” la lotta si limita alla conquista della terza posizione che, comunque, rappresenta un risultato di prestigio per una competizione tra le più importanti del panorama velico internazionale.

La prova di oggi è stato un bastone – quattro boline e tre lati di poppa - di circa tredici miglia: la Spagna è stata sempre impegnata (il re Juan Carlos ha, regolarmente, preso il timone del suo “Bribon Telefonica”) a difendere il leggero vantaggio sullo squadrone statunitense.

Sul campo di regata il vento da nord (esattamente da 330 °, quindi il classico maestrale) dei giorni scorsi, ma calato di intensità sui 10-12 nodi con mare leggermente mosso.

Così, la squadra USA e la spagnola hanno rinunciato a correre per la vittoria della regata di oggi, limitandosi a “marcarsi” a vicenda per non rischiare il risultato finale.

 

Al termine quindi di quest’ultima prova – race n. 7 – “Bribon Telefonica” taglia il traguardo  al quarto posto tra gli IMS, e “Talisman” (USA) al sesto. Tra gli  Swan 45 gli spagnoli di “Meridiana Telefonica” si fermano al quinto posto, e gli statunitensi di “Mascalzone Latino” al quarto. Tra i Farr 40 ha la meglio “Nerone Meridiana” (Spagna) al quinto posto su “Bambakou” (USA), sesto all’arrivo.

 

La vittoria della  Sardinia Rolex Cup 2004 va quindi alla squadra spagnola (“Bribon Telefonica”, Meridiana-Telefonica”, e “Nerone Meridiana”) con 55 punti. Seguono gli americani con 58 punti, e, in terza posizione, gli italiani di Italy Blue con 67 punti.

 

Alle 18.30 la Premiazione in Piazza Azzurra, alla presenza di S.A. l’Aga Khan, Presidente dello Yacht Club Costa Smeralda, e di S.M. Juan Carlos di Borbone.

 

        I risultati completi e le classifiche sono consultabili sul sito www.yccs.it.

 

In attesa del Re la Spagna di nuovo leader
Sardinia Rolex Cup 2004, penultimo giorno di regate. Arriva il re di Spagna e la sua squadra balza di nuovo in testa


Stanno per concludersi a Porto Cervo le regate dell'edizione 2004 della Sardinia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda e quest'anno valida come ISAf Offshore Team World Championship.

Penultima giornata di prove, quindi, per le imbarcazioni IMS, Swan 45 e Farr 40, che si sono oggi confrontate su un percorso a bastone disegnato dal Comitato Regata proprio davanti al porto di Porto Cervo.

Una prova veloce e spettacolare come spesso capita quando a gonfiare le vele ci pensa un bel vento da nord-ovest sui 20 nodi che, in questi giorni, non ha mancato di dare il suo apporto.

Vento che ha entusiasmato anche il re Juan Carlos, atterrato ieri sera all'aeroporto di Olbia per partecipare con il suo IMS "Bribon Telefonica" alle ultime due giornate della Sardinia Rolex Cup 2004. E la regale presenza ha senz'altro portato fortuna alla squadra spagnola, che riconquista il primo posto in classifica provvisoria.

Il bastone di oggi, di circa 10 miglia, ha visto vincere, tra gli IMS, "QQ8 World Cargo" (Italy Blue) che ha mantenuto saldamente la testa della regata per tutta la prova. Seguito da "Bribon Telefonica" e "Orlanda" (Italy Red).

Tra gli Swan 45 in gara, ha vinto "Papastilla-Thuraya" (Svizzera), secondo posto per gli spagnoli di "Meridiana Telefonica" e terzi gli uomini di Vincenzo Onorato su "Mascalzone Latino" (USA).

Nei Farr 40, invece, la vittoria della gara di oggi (Race n. 6) è andata a "TWT" (Italy Red) seguita dai tedeschi di "Struntje Light" e dagli spagnoli di "Nerone-Meridiana" .

Alla vigilia quindi dell'ultima prova, prevista per domani 26 giugno, e sulla base dei punteggi realizzati oggi, la Classifica provvisoria è la seguente:

1) Spagna, punti 41
2) USA, punti 42
3) Svizzera, punti 56
4) Italy Red, punti 58
5) Italy Blue, punti 59
6) Germania, punti 69
7) Argentina, punti 93

I risultati completi e le classifiche sono consultabili sul sito www.yccs.it.

22.06.2004

 

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, valida quest’anno come Campionato del mondo per squadre nazionali, la Sardinia Rolex Cup ha visto anche oggi il Comitato di Regata scegliere, per le imbarcazioni iscritte, due prove a bastone caratterizzate da poco vento a regime di brezza non superiore ai 6/7 nodi da est/sud-est che ha fatto rimpiangere il forte maestrale dei giorni scorsi. Con un vento così leggero è stata la giornata dei tattici a bordo, cui è toccata la responsabilità dell’individuazione delle strategie per la ricerca delle giuste correnti. Entrambe le prove hanno visto una unica partenza per gli IMS, i Swan 45 e i Farr 40 che formano le squadre delle sette nazioni che partecipano al Mondiale Sardinia Rolex Cup 2004.

Il primo bastone di oggi – Race n. 3 - ha avuto il seguente ordine d’arrivo:

Ø      IMS 1): “Talisman” (USA), 2) “Bribon Telefonica”(Spagna), 3) “Orlanda” (Italy Red);

Ø      Swan 45: 1° “Jeroboam Ca Nova” (Italy Blue), 2° “Mascalzone Latino” (USA) e 3° “Vertigo Meridiana” (Spagna);

Ø      Farr 40: 1° “Nerone Meridiana” (Spagna), 2° “Twins 2” (Italy Blue) e 3° “TWT” (Italy Red).

Nel secondo bastone, ultima prova di oggi – Race n. 4 - si sono avuti i seguenti arrivi:

Ø      IMS:  1) “Talisman” 2) “Orlanda” 3) “Seawonder” (Germania);

Ø      Swan 45: 1) Mascalzone Latino 2) Opus One (Germania) 3) “Vertigo Meridiana”

Ø      Farr 40: 1) TWT   2) Nerone-Meridiana   3) Seven (Argentina).

 

Sulla base dei risultati odierni, e dei risultati delle due prove di ieri (si sono effettuate finora 4 prove, raggiungendo anche il numero minimo per la validità del Campionato) la Classifica risulta così articolata:

 

1) Spagna, punti 25

5) Italy Red, punti 35

2) USA, punti 28

6) Germania, punti  39

3) Italy Blue, punti 32

7) Argentina, punti 58

4) Svizzera, punti 33

 

 

Domani 23 giugno partenza della regata lunga, che porterà gli scafi su un percorso di circa 50 miglia verso le isole dell’Arcipelago, per tornare in tarda serata a Porto Cervo.

I risultati completi e le classifiche sono consultabili sul sito www.yccs.it.

 

21.06.2004

Prime regate per la Sardinia Rolex Cup 2004. L'Amerigo Vespucci dà il colpo di cannone.


Hanno prima reso onore alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, sfilando sotto la sua murata, le imbarcazioni iscritte alla Sardinia Rolex Cup 2004 che, da oggi e sino a sabato prossimo, si svolgerà nelle acque di Porto Cervo, organizzata dello Yacht Club Costa Smeralda. Il via alla giornata inaugurale di questa manifestazione è stato dato proprio dal ponte del Vespucci, che ieri sera ha ospitato una serata di gala a celebrare i vent'anni di collaborazione tra lo YCCS e la Rolex.

Valida come Campionato del Mondo per squadre nazionali, la Sardinia Rolex Cup 2004 vede 3 scafi a formare ognuna delle 7 squadre iscritte: un Farr 40, uno Swan 45 e una imbarcazione stazzata IMS.

In questa prima giornata in calendario sono state effettuate due prove a bastone di circa otto miglia l'una, in un campo di gara disegnato dal Comitato Regata davanti all'imboccatura del porto di Porto Cervo.

Molto combattute e spettacolari entrambe le regate, non soltanto per le capacità agonistiche degli equipaggi, ma anche per la un buon vento di maestrale sui 20 nodi che ha esaltato le qualità tecniche degli scafi in gara.

Il primo bastone è stato vinto per gli IMS da "Talisman" (USA) che ha preceduto gli spagnoli di "Bribon - Telefonica" e gli italiani di "Orlanda", mentre tra gli Swan 45 ha avuto la meglio "Papastilla" (Svizzera) su "Jeroboam Ca Nova" (Italy Blu) e "Vertigo Meridiana" (Spagna). Nella Classe Farr 40, poi, la vittoria in questa prima prova è andata agli svizzeri di "Madina", secondi gli uomini di "TWT" - Italy red - e terzi gli statunitensi di "Bambakou".

Nel secondo bastone questo l'ordine di arrivo:

IMS:
1) Bribon Telefonica
2) QQ8 World Cargo
3) Talisman

Swan 45:
1) Papastilla
2) Opus One
3) Jeroboam

Farr 40:
1) Madina
2) Nerone-Meridiana
3) Struntje Light

Sulla base di questi risultati la Classifica generale per Nazioni dopo questa prima giornata di regate è la seguente:

1) Svizzera, punti 4: Madina, Papastilla, X-Prozac;

2) Spagna, punti 8: Nerone-Meridiana, Vertigo Meridiana, Bribon Telefonica;

3) Italy Blue, punti 11: Jeroboam Ca Nova, QQ8 World Cargo, Twins 2.

I risultati e le classifiche complete sono consultabili sul sito www