Home

 Home

20.09.2004

Solenia 2 vincitore overall della Rolex Swan Cup 2004.

 

 

Porto Cervo, 19 settembre 2004. Lo Swan 48 Solenia 2 dell’armatore torinese Roberto Ferrero – timoniere Lorenzo Bressani, tattico Tommaso Chieffi -  si  è aggiudicato la 13° edizione della Rolex Swan Cup, conclusasi oggi nelle acque di Porto Cervo, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda.

 

Nelle tre divisioni, poi, in cui erano stati suddivisi i 107 Swan partecipanti, si sono avuti i seguenti risultati:

 

Nella Classe A ha vinto Bugia Bianca, Swan 70 di Massimo Dentice;

Nella Classe B ha vinto Vertigo, Swan 45 di Alberto Signorini;

Classe C/D, Solenia 2, Swan 48 di Roberto Ferrero.

 

Per questa ultima giornata di regata – che ha concluso la 13a edizione della Swan Cup 2004 di Porto Cervo – le imbarcazioni iscritte al Trofeo Rolex hanno effettuato tre diversi percorsi: gli Swan della Classe A, dopo la partenza data dal Comitato Regata, si sono portati verso il Golfo delle Saline per, poi, risalire ai Monaci e fare rotta a sud per il traguardo posto davanti all’imboccatura del porto di Porto Cervo.

Gli Swan 45, invece (Classe B), hanno visto assegnarsi un bastone di circa 10 miglia, mentre alla Classe C/D è spettata una prova di 18 miglia con rotta prima alla Secca dei Tre Monti, ai Monaci e, quindi, al traguardo finale.

Questo, almeno, il programma fissato in mattinata, quando un pur leggero vento da maestro sui 4/5 nodi faceva sperare in una gara regolare. Poi, però, il vento ha fatto le bizze girando, prima, a grecale – levante per sparire quasi completamente costringendo il Comitato ad annullare la prova della Classe B (gli Swan 45, perché arrivati fuori tempo massimo) e a ridurre ai Monaci il percorso delle Classi A e C/D.

Per quanto riguarda, quindi, la Classifica degli Swan 45 rimangono valide le posizioni acquisite sino a ieri, mentre la regata odierna per la Classe A è stata vinta da Island Fling, seguita da  Bugia Bianca  e da Stay Calm; per la Classe C/D, in testa Solenia 2, secondo posto per Aura, e terzo per Eurosia. Discreta la prova dell'imbarcazione tutta sarda Sims IV. Con un ottimo quinto posto nella regata di chiusura la barca di Stefano Liguori chiude il campionato al 12 posto.

Al rientro in porto delle imbarcazioni si è svolta la cerimonia di Premiazione alla presenza delle autorità civili e militari, nonché del colorito e festoso mondo dei velisti che hanno formato gli equipaggi degli oltre 100 magnifici “Cigni del Mare” presenti a Porto Cervo.

Con la Rolex Swan Cup 2004, infine, si è conclusa la stagione veristica 2004 dello Yacht Club Costa Smeralda.

 

La lista degli iscritti, foto e comunicati, nonché i risultati completi, sono consultabili sui siti www.yccs.it e www.regattanews.com.

 

Foto  e resoconto dal nostro inviato in allestimento