Home

 Home

12.07.2004

REGATA DI ULISSE

Giovanni Pileri porta Arzachena alla vittoria di un'insolita regata.

 

L’equipaggio di Arzachena composto da Giovanni Pileri (Capitano), Luca Filigheddu, Marco Biraghi, Guido Spanu, Diego Dirusciu e Giuseppe Zonza ha vinto la regata di Ulisse che si è svolta nelle splendide acque del Golfo di Arzachena.

L’equipaggio ha vinto dopo tre prove per una maggiore regolarità classificandosi due volte primi e una volta al secondo posto. Seguono in classifica generale gli equipaggi di Porto Torres e della Presidenza del Consiglio di Reggio Calabria.

Le tre regate sono state molto combattute con arrivi al fotofinish. Le prossime gare si svolgeranno il 9 – 10 – 11 Luglio a Porto Torres e la finale si svolgerà a Reggio Calabria dal 16 al 20 Settembre dove si terrà una regata tra le coste della Calabria e la Sicilia.

500 imbarcazioni triremi si sfideranno nei luoghi raccontati da Omero: la riviera dei Ciclopi a Catania, Scilla, Cariddi e nelle acque antistanti il lungomare di Messina e di Reggio.

Ogni comune iscriverà un equipaggio di 6 vocatori più un capitano. Alle finali, in Settembre, prenderano parte le 10 imbarcazioni finaliste e i vincitori devolveranno in beneficenza la maggior parte del premio.

La manifestazione che si è svolta a Cannigione-Arzachena ha rappresentato una occasione di scambi socio-culturali oltrechè un confronto sportivo al quale hanno partecipato diversi equipaggi isolani e della Regione Calabria.

 

 

Equipaggio del Comune di Arzachena vincitore della prima tappa