Back

 

 

24.09.2000

 

Il Botta Dritta Team re dei Match Race

 Timoniere: Mariolino Di Fraia,
Tattica e vele: Luca Montella
Pozzetto: Gianluca Cataldi
Drizze: Paolo Malavasi
Prua: Andrea Tirotto.
 


 hanno messo in riga tutti al Match Race di Santa Maria Navarrese, Pardini compreso 

PHOTO GALLERY    1

PHOTO GALLERY    2

Ancora uno splendido Match Race, e ancora un meritatissimo trionfo di Mariolino Di Fraia. Si Mariolino al termine di una due giorni di full immersion di Match Race tutto sardo ha sbagliato una sola volta, perdendo per pochissimi secondi un solo match. Una vittoria che non lascia dubbi, supportata dalle due vittorie su Roberto Pardini, uno dei più forti specialisti italiani, che, quest'anno,  ha fatto tremare addirittura Russel Coutts. Ma vediamo con ordine cosa è successo in questa manifestazione organizzata dallo Yacht Club Cagliari .

Sabato 23 Si svolgono i match dei due gironi . Uno dei due appare decisamente più impegnativo: Pardini, Aurelio Bini, Di Fraia, rendono pesante il passaggio alla finale per Masala, e Pibi. A farne le spese tra i tre favoriti è proprio Aurelio Bini, un vero specialista del Match Race, che non è ancora conosciuto a causa della sua giovane età.  Spettacolare il match tra Di Fraia e Pardini dove il buon toscano sembrava tenere a bada il maddalenino, ma nella foga della battaglia sbaglia una boa e perde clamorosamente tra i fischi degli spettatori. Nel secondo girone sembra tutto più facile, vista anche l'assenza di Orecchioni. Quindi solo due equipaggi verranno eliminati. Per Ciabatti sembra tutto facile, e vince tutti gli scontri. Bella guerra per l'altro posto della finale: Angelo Usai, Angelo Corrias, e un esordiente Luca Picciau, arrivano a pari punti, e devono fare lo spareggio per aggiudicarsi un posto al sole.

Domenica 24 Si chiude il 2°girone, arricchito dall'arrivo di Orecchioni, che rovina la festa a chi se lo aspettava in mare con poca grinta. Il primo a farne le spese è Ciabatti, che regatava abbastanza tranquillo per essere già matematicamente qualificato. Poi lo spareggio. Esce subito Luca Picciau, che nonostante fosse alla sua prima apparizione nella specialità ha bene impressionato. Poi Angelo Corrias, che nonostante la partenza vincente non è riuscito a tenere sotto Angelo Usai, lasciandogli il posto per la finale.

Nella finale apre le danze Roberto Pardini che batte subito Angelo Usai. Poi Ciabatti contro Di Fraia: un bello scontro che si risolve a favore del cagliaritano per un paio di secondi (Di Fraia, in vantaggio, sconta una penalità sull'arrivo e non riesce a tagliare l'arrivo davanti).  Poi Di Fraia si rifà facilmente su Angelo Usai, e Pardini altrettanto facilmente su Ciabatti che chiude infliggendo una sconfitta a Usai.  Per il gran finale il memorabile scontro finale tra Di Fraia e Pardini, che ha tenuto tutti col fiato sospeso. Parte nettamente avanti Pardini ma con una penalità da scontare. La fà subito, e rimane sempre avanti, ma Botta Dritta Team è lì. Nella poppa inizia lo show. Le bandiere si alzavano in continuazione, e dopo diverse bandiere verdi spunta una blu che assegna una penalità a Pardini, assegnando la vittoria di questo evento a Di Fraia. 

Un grazie particolare ai proprietari dei J24 messi a disposizione: Vito Pace, Piero Loddo, Salvatore Orecchioni, Alberto Floris

smariadifraiabastone.jpg (15972 byte)

Mariolino Difraia ha letteralmente bastonato Roberto Pardini che ha dichiarato: Di Fraia urlava troppo e i giudici gli davano sempre ragione

smariagiudici.jpg (21308 byte)

Franco Fodde e Luca Babini, i due arbitri. Utile l'esperienza con Babini, già arbitro internazionale, che contribuisce a far crescere il livello dei nostri velisti

smariaparddifra.jpg (19000 byte)

Gli scontri tra Pardini e Difraia erano sicuramente i più spettacolari. Luca Montella ha detto: non gli abbiamo battuti due volte. Gli abbiamo battuti SEMPRE

 

smariavito.jpg (13999 byte)

Anima, cuore, braccio, armatore, regatante, giudice, segretario di classe, ......... Che sudata questa regata per Vito Pace!! Ma senza di lui si sarebbe fatta?

 

CLASSIFICA FINALE

 

 

(A) Pardini

(C) Difraia

(H) Usai

(L) Ciabatti

punti

(A) Pardini

 

0

1

1

2

(C) Difraia

1

 

1

0

2

(H) Usai

0

0

 

0

0

(L) Ciabatti

0

1

1

 

2

 

Di Fraia 1°

Pardini 2°

Ciabatti 3°

Vista la parità nell‘ultimo girone fra Di Fraia Pardini e Ciabatti e la classifica dei due gironi e i risultati dello scontro diretto fra Pardini e Ciabatti la classifica finale è la seguente:

 

 Classifica  Definitiva

1°            Difraia

2°            Pardini

3°           Ciabatti

4°           Usai

5°           Corrias

6°           Picciau

7°           Bini

8°           Pibi

8°          Orecchioni

10°        Masala

 

Enzo Masala, ha sempre perso, ma ormai ha introdotto nel mondo della vela un nuovo equipaggio: i regionali

smariagolgo.jpg (22160 byte)

La regata a S.Maria Navarrese è una buona occasione per visitare gli splendidi posti del Supramonte. Così hanno pensato Daniele Ciabatti e Alberto Floris

 

 

22.09.2000

 

YACHT CLUB CAGLIARI – EVENT GROUP

CRITERIUM 20000 YACHT CLUB CAGLIARI

MATCH RACE J24

 

Santa Maria Navarrese – 22-24 settembre 2000

Cagliari – 29-30 settembre/1 ottobre 2000 (Abbinata alla manifestazione "Cagliari e le sue coste")

 

 

Le due regine di Cagliari e le sue Coste 1999. Sirbon, vincitrice della "regata", e Class, il 50 piedi di Renato Soru, la barca più grande in mare

Lo Yacht Club Cagliari ed Event Group organizzano per questo fine settimana a Santa Maria Navarrese e per il prossimo a Cagliari un criterium regionale match race, in due fasi, riservato alla classe J24.

Dieci gli equipaggi ammessi invitati dal Comitato Organizzatore. Tra i timonieri che hanno dato l’adesione spiccano i nomi di Roberto Pardini, Angelo Corrias, Antonello Ciabatti, Luca Montella, Salvatore Orecchioni, Angelo Usai, Pierluigi Pibi e Aurelio Bini.

Le imbarcazioni verranno messe a disposizione degli equipaggi dai proprietari della classe J24 Sardegna.

Il programma prevede per la prima fase di oggi, a Santa Maria Navarrese, dalle 19,00 alle 21,00 le registrazioni, il sorteggio, gli accoppiamenti ed il briefing degli equipaggi. Sabato 23 settembre: ore 9,00 Round Robin. Domenica 24 Round Robin e finale; a seguire premiazione.

A Cagliari dal 29 settembre all’1 ottobre si disputerà la seconda fase.

Ogni equipaggio (incluso il timoniere) dovrà essere composto da un minimo di tre persone ed un massimo di cinque. Il numero dei componenti di ogni equipaggio non potrà essere variato in tutti gli incontri di ogni fase.

I match races verranno disputati su un percorso a bastone bolina-poppa con la linea di partenza ed arrivo sottovento alla boa di poppa.

Da ricordare che, a Cagliari, nel prossimo fine settimana è in programma la seconda edizione dell’happening velico "Cagliari e le sue coste" che tanto successo aveva ottenuto nella prima edizione dell’anno scorso.

Il molo Ichnusa sarà l’anima pulsante della manifestazione infatti vi saranno ormeggiate tutte le imbarcazioni partecipanti e verrà realizzato un villaggio che sarà in funzione dal 28 settembre.

Due le regate, non competitive, in programma: sabato 30 settembre la Cagliari – Poetto – Margine Rosso – Cagliari e domenica 1 ottobre un triangolo sotto il Capo di Sant’Elia.

 

 

 

19.09.2000

 

FIV III ZONA

 

YACHT CLUB CAGLIARI

 

CRITERIUM 2000 YACHT CLUB CAGLIARI

ESIBIZIONE REGATE A MATCH RACE

 

BANDO DI REGATA

 

SANTA MARIA NAVARRESE 22 /24 settembre 2000

CAGLIARI 29/30 settembre, 1 ottobre 2000

1 CLUB ORGANIZZATORE

Yacht Club Cagliari

Porticciolo di Marina Piccola

09126 CAGLIARI POETTO

070/370350 FAX 070/374118

2 LOCALITÀ’

Le regate avranno luogo :

1° FASE, Porticciolo di Santa Maria Navarrese

2° FASE, nelle acque del Porto di Cagliari

3 CLASSIFICAZIONE DELL’EVENTO

L’evento è di grado 5 ISAF.

  1. PROGRAMMA

1° FASE.SANTA MARIA NAVARESE, VENERDI 22 SETTEMBRE

Ore 19.00 – 21.00 : Registrazioni

Sorteggio Accoppiamenti

Briefing

SABATO 23 SETTEMBRE

Ore 9.00 : Round Robin

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Ore 9.00 : Round Robin - Finali;

Premiazione.

2° FASE, CAGLIARI VENERDI 29 SETTEMBRE

Ore 09.00 – 11.00 : Registrazioni

Sorteggio Accoppiamenti

Briefing

SABATO 30 SETTEMBRE

Ore 14.00 : Round Robin

DOMENICA 1 OTTOBRE

Ore 14.00 : Round Robin - Finali;

Premiazione.

Il Comitato Organizzatore si riserva la possibilità di modificare il programma per cause meteo o altre motivazioni.

La presenza dei timonieri, o di un delegato autorizzato, al sorteggio accoppiamenti ed al Briefing è obbligatoria.

5 AMMISSIONE

Saranno ammessi alla partecipazione 10 timonieri invitati dal C. O. a suo insindacabile giudizio.

I timonieri ammessi devono essere tutti tesserati FIV come da Normativa FIV Match Race.

Per confermare la prtecipazione al Criterium il timoniere dovrà far pervenire il modulo d’adesione allo Yacht Club Cagliari entro non oltre il 22 settembre 2000, per la prima fase, ed entro e non oltre il 28 settembre, per la seconda fase.

Il timoniere e il suo equipaggio dovranno essere in regola con la Normativa FIV.

6 ISCRIZIONE

La tassa d’iscrizione è di L. 150.000, per la prima fase, L. 250.000 per la seconda fase.

Ogni timoniere, prima dell’iniio della manifestaione, dovrà versare l’importo di £.300.000 quale caparra per eventuali danni subiti o arrecati a terzi per sua colpa con una franchigia minima di £.100.000.

7 AGEVOLAIONI

Il C.O. assicura l’alloggio per tutti gli equipaggi con residenza fuori sede, durante la manifestazione.

8 REGOLAMENTI

La regata sarà disputata con l’ applicazione dei seguenti regolamenti :

  • Regolamento di Regata ISAF (RRS) 1997/2000 con speciale riferimento alla Appendice C delle RRS
  • Normativa FIV Match Race
  • Regole di Classe J24
  • Il Bando di Regata
  • Le Istruzioni di Regata e successive varianti

Le Istruzioni di Regata avranno valore prevalente in caso di conflitto col Regolamento di classe.

  1. GIURIA E ARBITRI
  2. Il comitato di Regata e gli arbitri saranno nominati dall’ organizzazione.

  3. INAPPELLABILITÀ’

Tutte le decisioni degli Arbitri e del Comitato per le Proteste prese durante la manifestazione sono inappellabili a norma della RRS. 70.4 (a).

 

11 BARCHE E VELE

La regata sarà corsa su imbarcazioni J24 conformi al Regolamento di Classe, messe a disposizione dal C. O.

In base alle condizioni meteo e/o quanto ritenuto opportuno, a causa di danno o altre cause, il Comitato di Regata a suo insindacabile giudizio potrà dare disposizione per usare solo determinate vele o equipaggiamento.

 

 

12 EQUIPAGGI

Il numero dei membri di ogni equipaggio ( incluso il timoniere ) dovrà essere composto da un minimo di 3 persone , timoniere compreso ed un massimo di 5 persone. Il numero dei componenti di ogni equipaggio non potrà essere variato in tutti gli incontri di ogni fase.

Quando uno dei membri dell’equipaggio, ad esclusione del timoniere, regolarmente registrato è impossibilitato a regatare il Comitato di regata può autorizzare a suo insindacabile giudizio un sostituto, un sostituto provvisorio purché non facente parte di un altro equipaggio iscritto.

 

13 FORMATO DELLA MANIFESTAZIONE

Sarà comunicato durante il Briefing del 22 c.m. e del 29 c.m. . Si prevede un girone all’italiana (ogni equipaggio si incontra con ciascuno degli altri equipaggi iscritti). Il Comitato di Regata può variare la configurazione, finire o eliminare qualsiasi match, quando a suo insindacabile giudizio le condizioni non permettono il completamento della configurazione prevista.

14 PERCORSO

Il percorso sarà bolina poppa con linea di partenza/ arrivo sottovento alla boa di poppa.

15 CLASSIFICA FINALE

Per ogni match vinto verrà assegnato un punto. Saranno redatte classifiche separate per ogni fase.

 

16 PREMI

Premi per i primi 3 classificati di ogni fase. Premio per il miglior piazzamento risultante dalle due fasi.

 

 

CRITERIUM 2000 YACHT CLUB CAGLIARI

ESIBIZIONE REGATE A MATCH RACE

SANTA MARIA NAVARRESE 22 /24 settembre 2000

CAGLIARI 29/30 settembre, 1 ottobre 2000

 

SCHEDA DI ADESIONE

 

 

Timoniere:----------------------------------------------------------------------

 

Yacht Club----------------------------------------------------------------------

 

N°tessera FIV timoniere:……………….città……………………

Indirizzo………………………………..…..tel……………………

 

Tassa iscrizione allegata ( ) si ( ) no

Caparra allegata ( ) si ( ) no

 

EQUIPAGGIO

NOME COGNOME NUMERO TESSERA FIV

………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………….

RESPONSABILITÀ’

Accetto di sottopormi al Regolamento di Regata ISAF 1997/2000, alle istruzioni e al Bando di Regata. Dichiaro di assumere personale responsabilità sulle "qualità" marine del mio Yacht, sull’equipaggiamento, sull’efficienza dell’equipaggio, sulle dotazioni di sicurezza. Dichiaro esplicitamente di assumere qualsiasi responsabilità per danni causati a persone o a cose di terzi, a me stesso o alle mie cose, sia a terra che in acqua in conseguenza della partecipazione alla Regata, sollevando da ogni responsabilità il Comitato Organizzatore e tutti coloro che concorrono nell’organizzazione sotto qualsiasi titolo. Sono a conoscenza della Regola Fondamentale "4" dell’ ISAF: ciascun Yacht sarà il solo responsabile della propria decisione di partire o di continuare la regata.

 

Firma……………….. Data……………………

Il presente modulo deve essere inviato entro, non oltre, il 22 settembre 2000, per la prima fase, ed entro e non oltre il 28 settembre, per la seconda fase, alla segreteria dello Yacht Club Cagliari.