Home

16.12.2000

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI ALGHERO

V° TROFEO CHALLENGE NORD OVEST

 

Isotex gran mattatore

 

 

Con la prova disputatasi l’8 dicembre scorso, ultima delle quattro in programma, si concluso il V° Trofeo Challenge Nord Ovest di Vela d’Altura, organizzato dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana, aperto alle imbarcazioni delle classi IMS e non stazzate.

La manifestazione, patrocinata da Shardana Tours, Onda Blu, Gioielleria Selva, Banco di Sardegna e Banca di Sassari, Sella & Mosca, diventata una classica della vela d’altura isolana, ha visto gli equipaggi iscritti impegnati in due prove su percorso a bastone e due prove con percorsi costieri. In particolare, l’ultima regata, si è svolta sul percorso Alghero, Porto Conte, Poglina, Alghero. Vittoria assoluta di ISOTEX Vento dell’Este, timonata da Roberto Sechi, portacolori della Sezione organizzatrice, che ha così confermato la netta superiorità sugli avversari, affermandosi su tre prove su quattro. Da segnalare che ISOTEX si è aggiudicato il Trofeo Challenge per il secondo anno consecutivo, per cui, qualora anche nella prossima edizione risultasse vincitore, a lui verrebbe definitivamente assegnato il Trofeo.

Nella classe non stazzati, vittoria di Speack Easy, di Mario Oppes, anch’egli socio della Lega Navale Italiana.

Soddisfazione piena per l’ottima riuscita della manifestazione sia da parte degli organizzatori, sia dei partecipanti.

Continuando la tradizione inaugurata lo scorso anno, anche questa volta la premiazione della regata si è svolta nel corso di una festa svoltasi presso il ‘Poco Loco’ di Alghero, alla quale ha partecipato come ospite d’onore il famoso velista Mauro Pellaschier, mai dimenticato timoniere di Azzurra, con cui l’Italia ha iniziato negli anni ’80 l’avventura della Coppa America. La presenza di Mauro Pellaschier ha consentito al pubblico di formulargli domande alle quali egli ha risposto suscitando l’attenzione e l’interesse generale. 

Nel corso della riuscitissima festa, si è proceduto altresì alla consegna della targa ricordo al velista dell’anno, riconoscimento questo attribuito al socio LNI Giorgio Catta, in considerazione della risultati sportivi conseguiti nella stagione 2000, fra cui spicca la sua partecipazione al mondiale, svoltosi in Francia, e al campionato europeo della classe 420.

Nel corso della serata

Questa la classifica finale:

Classe IMS: 1° ISOTEX di Roberto Sechi; 2° Viroprimo di Roberto Capucci; 3° Graal di Pietro Farci; 4° Bellatrix di Gianluigi Pulina; 5° Ariel di Alberto Roggero; 6° Atrevida di Salvatore Spanu; 7° Pitcka di Antonio Frulio; 8° GEL di Giovanni Rizzo; 9° TEX di Renzo Trenta; 10° Extralarge di Sebastiano Sanna;

Classe CHARLY: 1°) Speak Easy di Mario Oppes; 2° Birba di Antonio Peru; 3° J Superstar di Giovanni Usai; 4° Woolloomoolloo di Mario Carboni; 5° Sindibad di Piero Garroni; 6° Aglaia di Gabriele Ghinato; 7° Josca II di Paolo Bisio.

 

LEGA NAVALE ITALIANA

SEZIONE DI ALGHERO

Banchina del Porto

ALGHERO

Tel./fax 079/984093

e-mail leganava@tin.it