Back

La veleggiata su Class

Il Team di Sailing Sardinia partecipa alla veleggiata sulla barca di Renato Soru

Abbiamo avuto la fortuna di di essere invitati a fare la veleggiata sulla barca di  Renato Soru creatore di Tiscali l'azienda sarda doc che ha sconvolto la Borsa in questi ultimi mesi. Soru ha un 50 piedi molto crocieristico ma poco adatto alle regate (troppo pesante ci suggerisce Giuseppe il factotum della barca).  Noi di Sailing Sardinia, attratti dal poter conoscere il grande Soru abbiamo preso al volo l'occasione e  pensavamo anche di riuscire a ottenere un buon risultato in mare, ma, la mancanza dello spy, le vele tutte rollabili, e forse il peso eccessivo della barca stessa (e noi siamo stati bravi??) ci hanno relegato in tredicesima posizione. Male per una barca così grande!

Però abbiamo avuto l'occasione di parlare con Renato Soru, e abbiamo scoperto che ha avuto altre esperienze veliche in passato, prima che Tiscali gli rubasse tutto il tempo libero. Le sue prime esperienze le ha avute una quindicina di anni fa con il windsurf, nella spiaggia di Putzu Idu. Poi con un amico si è comprato un Hobie Cat, barca che lo ha impressionato tanto  positivamente che  appena può ne affitta uno. Ora l'abbiamo visto un pò disorientato sulla scelta di barca da acquistare visto che non sembrava troppo soddisfatto delle prestazioni del suo Class. Pensava ad un Maxi, senza troppa convinzione. Mario Mariani gli suggeriva un Swan, noi una barca più piccola dove le sensazioni sono meno sorde che in un gigante della vela. Alla fine, mentre stavamo ormeggiando ha visto un bel motoscafone sui 20 mt. e ha detto. " Mi sa che mi prendo uno di questi per le vacanze e un Hobie Cat per divertirmi!!!" Che sia la cosa giusta??

 

classPaolo.jpg (34623 byte)

Paolo Susnick, un'altro big di Tiscali Era sorprendente vedere che anche Domenica, in mare, durante la veleggiata, Mario,Paolo e Renato si ritrovavano a parlare di lavoro. Si vede che sono proprio entusiasti del loro lavoro!!

classciurma.jpg (26173 byte)

La ciurma che ha portato Class ad un dignitoso 13° posto in reale

 

classPartenza.jpg (40991 byte)

Tutto l'equipaggio al momento della partenza. Notate la tensione da partenza dipinta sui loro volti

 

class1.jpg (22268 byte)

Qui si discute sulla tattica da adottare

 

classsorutimone.jpg (24542 byte)

Renato Soru prende in mano la situazione. Visto che con Ciabatti le prestazioni non erano spettacolari

 

classMario.jpg (28373 byte)

Mario Mariani prepara la traina. Mario ha avuto una gioventù di grande surfista che ha culminato con la convocazione nella squadra olimpica del 1985. Oggi è uno dei bigs di Tiscali

 

classceasar.jpg (13827 byte)

Quì Renato Soru si diverte osservando lo show di Luciano Dubois che riesce a dare spy correndo da una parte all'altra della barca