Home

 

05.06.2000

E' fatta! L'este24 di Andrea Mura è biCampione d'Italia!

Nonostante i problemi occorsi nel finale Campionato Tiscalinet ha sbancato anche a Ischia.

Andrea Mura, Gigi Picciau, Vito Pace, Lillo Dessì, Roberto Congiu, hanno chiuso a bottino pieno queste due settimane di regate nel golfo di Napoli. Primi a Capri, primi ad Ischia al Campionato Italiano. Con un Vincenzo Sorrentino da tenere a bada, Andrea Mura non ha avuto grossi problemi a inserire nel suo palmares anche questo titolo. Ormai non sbaglia un colpo. Quando si muove è per vincere. Peccato che l'Este 24 non abbia ancora quella diffusione che meriterebbe (solo dieci gli equipaggi in gara) che purtroppo hanno altri classi meno spettacolari. Andrea sta facendo molto in questo senso, con la sua scuola vela che si effettua proprio sugli Este.

Un Campionato che si presentava facile. Un inizio (due primi nelle prime due prove) ancora più facile faceva apparire tutto di una semplicità ridicola. Poi una battuta d'arresto. Un paio di equipaggi napoletani che (forse!?!) davano un aiutino alla loro testa di serie, un paio di distrazioni, e tutta la sicurezza dell'inizio era svanita. Infine, riprendendo in mano la situazione, nelle ultime prove hanno prudentemente controllato la regata, andando a vincere il Campionato

Ma ecco cosa ci raccontano i protagonisti

 Andrea Mura

Nelle prime due prove, il primo giorno, abbiamo spopolato con 2 primi. Il secondo giorno vinciamo bene la prima prova, la seconda veniamo squalificati per ocs (oh che sfiga) ingiustamente perche' siamo partiti molto male in seconda fila. Nemmeno la testimonianza di 3 concorrenti ha potuto salvarci. Con quel secondo avremmo vinto con una prova di anticipo !! La terza prova del giorno l'abbiamo chiusa con un'altra vittoria, l'ultima. Il terzo giorno abbiamo avuto due regate difficili. Una parte della flotta partenopea non ha esitato a virarci sulle vele non appena fosse possibile. Ci siamo difesi con due 3'. A questo punto avevamo solo due punti da Vincenzo Sorrentino che correva con le mie vele. Siamo stati senza dubbio i due piu' veloci insieme a Ciack si vira timonata da Arturo Di Lorenzo, che purtroppo ha subito tre squalifiche il terzo giorno per aver dimenticato a terra il VHF. Senza quelle squalifiche non avrebbe avuto problemi a conquistare il terzo posto.

Il quarto e ultimo giorno, con soli due punti di vantaggio su Sorrentino, non potevamo piu' permetterci errori, soprattutto perche' Lui non aveva scarto. I giudici ci hanno fatto partire anche con meno di tre nodi di vento. Sembrava volessero farci fare la regata  a tutti i costi ! Dopo una eccellente partenza e un ottimo passo, a meta' bolina il vento cala e ruota in maniera imprevedibile. Sorrentino partito male, da ultimo, con un bordo estremo, passa primo con 100 mt. di vantaggio. Nel lato di poppa da quarti, dopo diverse strambate seguendo quel poco vento che c'era, siamo riusciti a raggiungere Sorrentino e a superarlo. Quando stavamo per girare la boa di poppa con un discreto margine di vantaggio, la giuria decide di annullare la regata. Il tempo ultimo per dare il via all'ottava e ultima prova erano le 14.30. Alle 14.15 entra il nuovo vento 10 nodi, e partiamo. Incastrati in partenza sotto la barca giuria, non riusciamo a partire. In terza fila viriamo dopo aver scapolato la catena della giuria. Per fortuna la destra era vantaggiosa. Sorrentino era primo. Ci marca. Con un buon passo e una buona tattica riusciamo a raggiungerlo e a stargli attaccati per tutta la regata. Lui vince. Noi secondi. Riusciamo a vincere il campionato di un punto. Avrebbe dovuto inserire una barca nel mezzo e non c'e riuscito.
Un grande successo Grazie a tutto il lavoro di gruppo svolto dall'equipaggio nella messa a punto della barca, per due mesi.
Grazie a Lillo Dessy che ha lavorato piu' di tutti nella rivitalizzazione della barca.
 
Andrea.
 
A Capri abbiamo vinto il Campionato Nazionale del Tirreno nella classe Minialtura e siamo arrivati 3' al Trofeo Nastro azurro dietro i vincitori dell'aeronautica militare e Wind timonata da Bressani. Dietro Brava con Cayard, Montefusco, Pelaschier, Vascotto, Innovision (Olanda - vincitori dell'Admiral lo scorso anno), ecc. altri 80 concorrenti.
 

 

 

Vito Pace

Amici di Sailing Sardinia
Vito Pace voce autorizzata del Team Este 24 Tiscali Free Net Vi racconta l'ultimo giorno del Campionato Italiano Este 24. In equipaggio con Andrea Mura, Gigi Picciau, Lillo Marco Dessì e Robertino Congiu.
Chi conosce l'ambiente partenopeo sa quanto questo sia legato ai riti scaramantici e per questo motivo Domenica mattina abbiamo ingaggiato un personaggio locale che ha provveduto a far allentare la pressione delle cugurre che ci  piovevano da ogni parte. Questi accompagnato dai dovuti riti propiziatori ha rasserenato chi come Andrea, come tutti sanno, non crede a queste cose.
Nella prima prova,  in ritardo, alle ore 12 con una bava di vento partiamo primi , ma dopo una bolina con continui salti di vento passiamo la boa 5° .
Cugurullo su Rucco Line e vele Mura (a due punti da noi ) 2°, Campionato perso!
Durante la poppa altri salti di vento, in ammainata 1°, il Comitato di Regata annulla la prova.
Ora limite per l'ultima Prova 14,30, il vento è puntuale alle 14,25 si parte .
Rucco Line primo, noi in comitato dietro apiccicati a colla.  Così finisce la prova e il Campionato !
A questo punto il nostro personaggio é svelato,  è u Curnu  ( il corno) ed è il Secondo Campioinato Italiano Este 24 Vinto!!!!!

corno.jpg (19904 byte)

 

04.06.2000

Qualche problemino per Tiscalinet

Sembrava tutta in discesa, ma spuntano gli imprevisti

 

 

Da Ischia vi scrive Vito Pace voce del'equipaggio Tiscali Free Net, dopo due giornate da leoni una battuta d'arresto con due terzi posti ottenuti nelle regate odierne. L' ospitalità di Ischia ha fatto contrappunto al gioco di squadra degli equipaggi partenopei, che a turno si sono sacrificati affinchè noi non potessimo fare la nostra regata. Nonostante ciò e nonostante un OCS (Squalifica per partenza anticipata) del tutto gratuito, affibiatoci nella seconda regata di ieri siamo in testa con 4 primi fatti nei giorni scorsi e i due terzi di oggi con 10 punti. Secondo a 12 punti l'eqiupaggio di Cuccurullo che oggi è riuscito a vincere la sua prima prova . Terzo il segretario di classe uscente R. Fotticchia con 18 punti. Dietro il vuoto
Mancano ancora due prove, a questo punto decisive, da correre domani.

Saluti Vito.

 

 

 

 

02.06.2000

Sulla via del secondo titolo

Tutta in discesa, per Andrea Mura al timone di Tiscalinet, la strada per il titolo italiano Este 24 2000

Un primo piano di Vito Pace. Se c'è regata c'è anche Vito! Qui  è, oltre che con Andrea, con Lillo Dessì, Robertino Congiu, e Gigi Picciau

Cari amici di Sailing Sardinia, abbiamo lasciato Capri per trasferirci ad Ischia dove oggi è iniziato il campionato Italiano Este 24. Abbiamo il titolo, conquistato l'anno scorso a Capitana, da difendere. Come inizio non c'è male, due regate vinte su due disputate oggi, sebbene la prima sia iniziata con una partenza anticipata per rimediare la quale siamo dovuti tornare indietro. Al Campionato partecipano 10 barche tutte una uguale all'altra in maniera rigorosa, infatti al rientro a terra abbiamo subito anche il primo controllo della giuria per verificare che la nostra barca fosse a norma. Il nostro equipaggio è lo stesso di Capri, Saluti Andrea Mura.