Back

 

24.10.2000

Yacht Club Alghero

TROFEO ALGHERO CHALLENGE "LA NUOVA"

Isotex Vento dell'Este si porta a casa il trofeo

Alghero (SS) 21- 22 OTTOBRE 2000

 

Si sono svolte domenica 22 ottobre, organizzate dallo Yacht Club Alghero, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, le regate valide per l'assegnazione del Trofeo messo in palio nel 1986 dal quotidiano LA NUOVA Sardegna. Le regate erano valide anche come manche per l'assegnazione del titolo sardo assoluto della Vela d'Altura 2000.

Le due regate, disputate con il sistema ad handicap IMS con percorsi a "bastone", ovvero 2 boline e due poppe, si sono svolte regolarmente grazie ad una leggera brezza di grecale che dal primo mattino non ha mai abbandonato i velisti in regata.

Il trofeo è andato ad ISOTEX VENTO DELL'ESTE di Roberto Sechi e del suo equipaggio che, con un secondo e un primo posto nelle due prove, a termini di regolamento nonostante la parità di punti si è imposto su GRAAL di Pietro Luigi Farci timonata da Giuseppe Paddeu. Al terzo posto BELLATRIX di Gianluigi Pulina portacolori dello Yacht Club Sassari.

Il trofeo nato nel 1986 da una sinergia, inusuale per allora, tra i responsabili dell'autorevole quotidiano di Sassari LA NUOVA Sardegna, che mise in palio il prestigioso trofeo d'argento con la formula Challenghe, ovvero verrà aggiudicato definitivamente solo dopo tre vittorie dello stesso armatore, ed i soci e gli amici dello Yacht Club Alghero, vanta ancora il primato di oltre 60 scafi alla partenza, ma è stato il vero impulso alla rinascita della Vela d'Altura in Sardegna, ma soprattutto nel Nord Ovest della nostra isola, lo dimostrano il gran numero di regate e di campionati che si disputano ai nostri giorni durante tutto l'anno, per i quali è stato modello da emulare.

Un ringraziamento particolare per la collaborazione e una migliore riuscita della manifestazione all'Azienda Autonoma di soggiorno e turismo di Alghero, al Consorzio del Porto, alla Sella & Mosca e all’Oleificio San Giuliano di Alghero, a X-OFFICE di Sassari e alla ditta Cormorano di Angelo Paddeu di Alghero.

Prossimi appuntamenti della Vela d'Altura con lo Yacht Club Alghero a dicembre il giorno 8, per la quarta edizione del Trofeo che lo Yacht Club Alghero ha messo in palio per il cinquantenario della sua fondazione.

Grande attenzione sta destando "LA SFIDA 2000" che lo Yacht Club Alghero sta allestendo per la prossima stagione invernale che vedrà ad Alghero confrontarsi in regate a match race i migliori timonieri in rappresentanza dei circoli velici isolani e oltre. All'interno dello Yacht Club Alghero, tra i soci, si qualificherà un equipaggio che si confronterà con il vincitore della sfida tra i circoli.

 

 

Classifica Trofeo Challenge La Nuova 2000

1) Isotex (2-1) Roberto Sechi Lega Navale Alghero

2) Graal (1-2) Pietro Luigi Farci Lega Navale Alghero

3) Bellatrix (4-3) Gianluigi Pulina Yacht Club Sassari

4) Picka (3-5) Antonio Frulio Lega Navale Alghero

5) Viroprimo (5-4) Roberto Capucci Yacht Club Alghero

6) Atrevida (6-6) Salvatore Spanu Lega Navale Alghero

7) Gel (7-7) Rizzo Giovanni Yacht Club Alghero

 

ALBO D'ORO TROFEO CHALLENGE LA NUOVA

 

1986 FEELING Gigi Solinas Circolo del Mare Sassari

1987 NEFER Antonio Marongiu Yacht Club Alghero

1988 FEELING Gigi Solinas Circolo del Mare Sassari

1989 TARANTELLA Gianmario Catta Yacht Club Alghero

1990 BIG JOHN Giovanni Rivieccio Lega Navale Porto Torres

1991 BIG JOHN Giovanni Rivieccio Lega Navale Porto Torres

1992 RIGOLETTO Cesare e Giovanni Rizzo Yacht Club Alghero

1993 TARANTELLA Gianmario Catta Yacht Club Alghero

1994 BERBERE Francesco Bucchini Yacht Club Alghero

1995 GUGHI Silvana e Luciano Bonfigli Circolo Nautico Torres

1999 FINALMENTE 1 Ninni Fassio Yacht Club Alghero

2000 ISOTEX Roberto Sechi Lega Navale Alghero

 

 

 

 

13.10.2000

Yacht Club Alghero

COMUNICATO VELA

Alghero (SS) 21- 22 OTTOBRE 2000

TROFEO ALGHERO CHALLENGE "LA NUOVA"

Campionato Sardo della Vela d’Altura 2000

Si svolgeranno ad Alghero Domenica 22 Ottobre, organizzate dallo Yacht Club Alghero, le due regate valide per l’assegnazione del trofeo Challenge messo in palio nello scorso 1986 dal quotidiano LA NUOVA Sardegna. Queste saranno valide anche per l’assegnazione del titolo sardo assoluto della Vela d’Altura. Presteranno la loro collaborazione: la Federazione Italiana Vela; i circoli nautici algheresi Lega Navale Italiana Sezione di Alghero, MACI ed il Circolo Nautico; il Consorzio del Porto di Alghero ospiterà i regatanti; l'Azienda di Soggiorno e Turismo.

 

Il trofeo è stato assegnato nella scorsa edizione allo Yacht "GRAAL" di Pietro Luigi Farci. Sarà definitivamente assegnato all’armatore che si aggiudicherà’ tre edizioni anche non consecutive. L'equipaggio di punta dello Yacht Club Alghero sarà lo X-Yacht "Finalmente Primo" di Ninni Fassio timonato da Alessandro Cabras, i suoi avversari più insidiosi saranno il team di "ISOTEX", l'Este 25 di Roberto Sechi e un altro X-Yacht "Bellatrix" di Pulina. Grande sfida anche tra i presidenti, Antonio Frulio della Sezione Lega Navale di Alghero e Alberto Roggero della Sezione del Golfo dell'Asinara.

Potranno partecipare al Challenge algherese tutte le imbarcazioni di Vela d’Altura, ovvero i cabinati a vela di lunghezza f.t. superiore ai metri 7.50. Le classifiche saranno calcolate in tempo compensato con il sistema IMS.

La Segreteria dello Yacht Club Alghero sarà a disposizione di tutti gli armatori che desiderano iscriversi alle regate ed eventualmente richiedere il certificato ad handicap necessario per la partecipazione. Il Briefing è fissato per sabato 21 alle ore 19.00.

La prima Regata del 22 Ottobre partirà alle ore 11.00 nella zona di mare compresa tra l'isolotto della Maddalenetta ed il Porto di Fertilia, saranno facilmente visibili dal belvedere di Fertilia.

La manifestazione si presenta anche quest’anno in un calendario agonistico ricco di ben altri quattro campionati di Vela d’Altura, tutti già’ disputati nei golfi di Porto Torres e Castelsardo, Stintino. Ad Alghero il Campionato Invernale si svolgerà dal prossimo mese di Novembre. Gli organizzatori stimano una partecipazione di circa 30 equipaggi, in rappresentanza dei circoli velici sardi. La premiazione si terrà presso la sede dello Yacht Club Alghero domenica pomeriggio dopo le regate.

 

 

 

 

 

29.09.2000

PREBANDO DI REGATA

XII Trofeo Alghero Challenge "LA NUOVA"

Campionato Zonale d’Altura 2000

Alghero 21 e 22 ottobre 2000

 

ORGANIZZAZIONE

Le regate sono organizzate dallo Yacht Club Alghero, in collaborazione con la Lega Navale Italiana e il Circolo Nautico di Alghero, il Mare Club Italia e il Consorzio del Porto di Alghero.

AMMISSIONE

Saranno ammessi gli Yacht stazzati I.M.S. e con Certificato di Stazza Nazionale Semplificata secondo la normativa federale per la Vela d'Altura 2000. A insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore potranno essere effettuati dei raggruppamenti nelle categorie e/o raggruppamenti o divisioni in classi nel caso se ne ravveda la convenienza.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2000 presso la segreteria dello Yacht Club Alghero. Dovranno essere corredate del certificato di stazza, saranno inviabili anche via fax. L'elenco dell'equipaggio deve essere corredato col numero di tessera F.I.V. in corso di validità ed il bollino della visita medica. La tassa di iscrizione è di £. 100.000 per le imbarcazioni in possesso del certificato di stazza 2000. Per le imbarcazioni sprovviste di certificato, la segreteria dello Yacht Club Alghero sarà disponibile a richiederne il rilascio all'associazione di classe, previo pagamento delle tasse previste.

LOCALITA' E PROGRAMMA

- Golfo di Alghero.

- Sabato 21 ottobre Iscrizioni e Briefing

- Domenica 22 ottobre 1° Prova 2° Prova Premiazione

REGOLAMENTI

Le regate saranno disputate applicando i seguenti regolamenti vigenti: ISAF - IMS - C.I.M. - Norme F.I.V. Altomare 2000; Regolamento ORC per le Regate di IV Categoria, con obbligo della radio VHF canali 16 e 72; Il Bando di regata, le Istruzioni di regata e le successive eventuali variazioni che fossero apportate. Le istruzioni di regata avranno sempre valore prevalente.

CLASSIFICHE E PREMI

Per ognuna delle Categorie previste o di eventuali loro raggruppamenti, la classifica sarà stabilità sui risultati delle due prove senza scarto. Il punteggio di ogni prova sarà il punteggio minimo. Vinceranno gli yacht che avranno ottenuto il minor numero di punti. Il Trofeo Challenge "LA NUOVA" sarà assegnato al primo yacht della Classifica overall IMS, se saranno portate a termine entrambe le due prove valide, in caso di parità prevarrà il risultato dell’ultima prova. I premi saranno assegnati ai primi tre classificati di ciascuna categoria e raggruppamento.

ORMEGGI

Gli yacht potranno essere ormeggiati gratuitamente nel Porto di ALGHERO.

ISTRUZIONI

Istruzioni di regata saranno a disposizione dei concorrenti presso la Segreteria dello Yacht Club Alghero dal 21 ottobre 2000. Esse potranno essere ritirate previa presentazione di tutti i documenti richiesti per l'iscrizione ed il suo perfezionamento.

RESPONSABILITA'

I partecipanti alle regate di cui al presente Bando prendono parte alle stesse sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e gli Armatori nonché gli Skipper sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o continuare la regata. Una dichiarazione di esonero da ogni responsabilità diretta ed indiretta dello Yacht Club Alghero, del Comitato di Regata, della Giuria e di chiunque prenda parte all'Organizzazione, deve essere consegnata prima della partenza della prima prova e resterà valida per tutte le prove.