Back

 

03.10.2000

IL LANCIO DI UNA SFIDA 2000 DELLO YACHT CLUB ALGHERO

 

La SFIDA 2000 è una manifestazione velica con regate match race che sarà lanciata dallo Yacht Club Alghero, tra un suo portacolori e il vincitore di una selezione tra gli equipaggi non professionisti dei club che aderiranno alla manifestazione. La squadra defender dello Yacht Club Alghero incontrerà lo sfidante in una serie di 7 regate.

Lo sfidante sarà il vincitore degli scontri fra club, dopo una selezione articolata in tre fasi: un girone all'italiana, uno scontro fra i primi quattro classificati, una finalissima tra i primi due al meglio di 7 regate. Saranno accettate le prime 8 iscrizioni di club sfidanti che perverranno e saranno perfezionate entro il 30 ottobre prossimo. L'organizzazione si riserva la facoltà di altri inviti.

I team di circolo dovranno essere formati da un equipaggio di 5 atleti. All'atto dell’iscrizione dovranno essere indicati i nomi di tutti gli atleti (massimo 10), compresi skipper e riserve, dovranno essere tesserati dal circolo sfidante. Il peso dell’equipaggio dovrà essere contenuto tra 370 e 400 chilogrammi, non potranno essere sostituiti piu' di quattro concorrenti oltre allo skipper di riserva, previa comunicazione e approvazione della Giuria e del Comitato Organizzatore.

Lo skipper, o la sua riserva, dovrà corrispondere al timoniere in regata e sarà identificato come il comandante della squadra, sarà l’unico responsabile a tutti gli effetti nei confronti dell’Organizzazione, sia dell'imbarcazione assegnata che della sua condotta, anche durante l'allenamento. Il periodo della manifestazione sarà compreso da novembre 2000 a aprile 2001, a domeniche alterne

Lo Yacht Club Alghero, armatore di quattro imbarcazioni ARC, monotipo di 10 metri, progettate espressamente per le regate "match race", le metterà a disposizione delle squadre dei club che accetteranno la SFIDA 2000.

Il briefing, sarà obbligatorio per tutti gli skipper, titolari e riserve, sarà tenuto da un giudice Umpire Nazionale. Nell'occasione sarà illustrato la modalità di utilizzo delle imbarcazioni, compresi i divieti vigenti che dovranno essere osservati nell'utilizzo delle imbarcazioni.

E' previsto un deposito cauzionale. Le quote di iscrizione saranno diverse tra le squadre con o senza sponsor. In quest'ultima eventualità sarà a disposizione delle squadre un ampio spazio sulla Randa dove potrà essere applicato il marchio dello sponsor. Particolari agevolazioni sono previste per le squadre e i propri supporter che soggiorneranno ad Alghero.

 

Hanno già anticipato il loro gradimento: Angelo Corrias da Cagliari, Angelo Usai da Olbia, Mariolino DiFraia dalla Maddalena, Peppino Murgia da Porto Rotondo, Luigi Scotti da Stintino.

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dello Yacht Club Alghero 079 952074 fax 079 986669 e-mail yachtclubaho@tiscalinet.it.

IL CALENDARIO DI MASSIMA

 

    1. 26 NOVEMBRE 2000
    2. 10 DICEMBRE
    3. 07 GENNAIO 2001
    4. 04 FEBBRAIO
    5. 18 FEBBRAIO
    6. 04 MARZO
    7. 18 MARZO
    8. 01 APRILE
    9. 08 APRILE
    10. 15 APRILE