Back

 

02.09.2000

 Grande affollamento dei mitici "cigni" in Costa Smeralda

Overall Winner DEFIANCE, 68

Class A SAGA, 441
Class B TRUMPETER OF THE ROCK, 46
Class C DESPERADO, 65
Class D DEFIANCE, 68

 

Classifica completa

Probabilmente la più bella regata del 2000.

Alla Swan Cup 2000 non è mancato niente. Le barche -ben 100 gli iscritti- , il vento -mai sotto i 10 nodi e mediamente intorno ai 20-, la mondanità - con tanta tanta bella gente- .

Per chiudere le danze l'arcipelago di Maddalena ha offerto il suo classico Maestrale su i  20-25 kn che deliziato tutte le 100 barche impegnate nell'ultima giornata di questa memorabile Swan Cup. Raggiante Leonardo Ferragamo, presidente della Nautor's per il successo su tutti i fronti della manifestazione. Forse il contributo di Enrico Chieffi ha dato quell'impulso in più che ha generato il successo.

Defiance di Kinsbergen non ha avuto rivali. Sempre primo tranne in una prova dove ha ricevuto una penalizzazione per una protesta in partenza, il Swan 68 non ha avuto rivali. Solo Sottovoce, di Van Vende, ha leggermente impensierito il mattatore di questo Campionato. 

 

01.09.2000

 

Il Jet Set grande protagonista tra i Swan

Dopo le due prove di ieri oggi giornata di riposo per il jet set dei Swan. E ad alimentare questo ambiente già da vip è arrivata Claudia Schiffer per presentare un nuovo orologio di Bvlgari. Le regate hanno avuto come epilogo numerose proteste, ma Defiance tiene ancora la testa della classifica. Però le preoccupazioni dei più sono per la regata di domani. Infatti ci si aspetta un bel Maestralone!! Chi pensava di farsi tranquille veleggiate tra le isole si è fatto male i conti!!

 

31.08.2000

 

Il Maestrale dà una tregua

Dopo aver dato il benvenuto a tutti i Swan presenti a Porto Cervo, oggi si è dato una calmata, regalando una splendida giornata di venticello sui 12 nodi che ha permesso lo svolgimento di un'altra regata nella spettacolare cornice dell'arcipelago. 

L'evento della giornata è stato sicuramente l'arrivo di Paul Cayard, imbarcato su Alalunga, l'80 piedi del nuovo e già famosissimo sfidante per la Coppa America. 

Le regate stanno delineando una lotta per la vittoria overall tra Defiance e Sottovoce di Van Vende, che con un primo e un secondo a testa hanno staccato tutti gli inseguitori. E' interessante notare che ai vertici della classifica ci sono tutte barche belle grandi, intorno ai 60 piedi.

 

 

28.08.2000

 Condizioni dure per il primo giorno

Un esordio che ha fatto capire a tutti che questa Swan Cup non sarà una passeggiata: Maestrale da 20-25 nodi che è arrivato fino a 30-35 ha messo a dura prova tutti gli equipaggi di questa affollata Swan Cup.

Un percorso nello splendido scenario dell'arcipelago di La Maddalena, reso ancora più spettacolare dalla velocità con cui è stato compiuto. Maligaya (Soriano), la prima in tempo reale, ha compiuto il percorso di 20 miglia in appena due ore ad una media di 10 nodi.

Vincitore in tempo compensato Defiance, un Swan 68 dei fratelli Kinsbergen. Ci stupisce non trovare tra i primi cinque lo storico Eurosia, il 46 di Loris Vaccari, vincitore di diverse Swan Cup.