Back

 

15.10.2000

Mistral

Marco Casagrande Campione

CLASSIFICA

15.10.2000 Ecco una classe ricca di sorprese, ricca di chicche! Marco Casagrande nonostante l'OCS di oggi ha vinto il titolo italiano grazie al disastroso piazzamento di Paco Wirz di oggi. E questo è il segno di un cambio generazionale, del giovane che da il cambio al vecchio. E' stato bellissimo vedere la gioia di tutti che si complimentavano con Marco, ma è stato bellissimo vedere Paco fare, con un sincero sorriso, i complimenti a  Marco. Sì, si respirava aria serena in questa classe che sembra avere una seconda giovinezza. Sostenuta da sempre con entusiasmo da Vincenzo Baglione la Mistral è la classe che da dieci anni stà dando i migliori risultati alla vela italiana. E se anche Soldini dice che il windsurf non è vela vorremmo ricordare che il mitico Paul Elvstrom ha detto: "Il vero modo per andare a vela è  il windsurf. Peccato che non ho più l'età!"

cicozullorigatti.jpg (145615 byte)

Valeria Zullo abbraccia Stefania Rigatti. Sabato le due surfiste hanno avuto una accesissima discussione, ma già oggi, a pace fatta, erano amicissime

cicotonno.jpg (11444 byte)

Alessandro Alberti. Il terzo posto gli è stato soffiato dal campione Juniores Andrea Beverino

 

I temporali frenano i surfisti

14.10.2000 I temporali di oggi non hanno permesso lo svolgimento le regate per i Mistral. Quindi per l'assegnazione del titolo tutto rinviato a domani. Da segnalare due episodi. Un atleta Juniores di cui ancora non conosciamo il nome, giocando con un altro surfista gli ha dato un pugno. Risultato: frattura scomposta del metacarpo. Altro episodio di rilievo: due belle surfiste, di cui manteniamo anonime le generalità, si sono accappigliate per una protesta proprio davanti alla segreteria di regata: che spettacolo! Sembravano come le lottatrici nel fango!

Grande guerra tra PacoWirz e Marco Casagrande

13.10.2000 La classe Mistal è l'unica classe che ancora non ha ben chiaro chi deve vincere il titolo. Pa Wirz con i due primi di stamattina sembrava aver chiuso i giochi, ma nel pomeriggio, quando lo Scirocco è calato, Marco Casagrande è andato a vincere, e Paco solo 4°. Si rimescolano le carte, e bisognerà aspettare fino alla fine per scoprire chi sarà il campione. Se ci sarà vento Wirz è il favorito, ma con le bavette Marco è forse più in forma.Buone le prove di Maurizio Strazzera con il vento.

cicozullo.jpg (18112 byte)

Senza Alessandra Sensini, Valeria Zullo sta vincendo la classifica femminile.

 

Paco Wirz e Marco Casagrande si dividono la prima piazza

12.10.2000 Il vecchio leone non vuole mollare la presa ai più giovani. A Paco la sua attività ventennale non sembra averlo intaccato. Infatti dopo anni e anni di regate è sempre lì a combattere coi più giovani della classe. Alla vigilia sembrava che il titolo fosse cosa personale di Marco Casagrande, ma purtroppo per lui dovrà vedersela con un Paco Wirz per niente arrendevole. Vincenzo Baglione presidente della classe continua a dare favorito sempre Casagrande, soprattutto se il vento non accenna a rinforzare. Tra le donne prima Valeria Zullo, che approfitta  dell'assenza della star Sensini. Primo dei sardi Maurizio Strazzera in 16° posizione

 

cicopaco.jpg (11154 byte)

Paco Wirz. Inviato della classe Mistral a Sidney qui a Cagliari è tornato grande atleta

cicocasagrande.jpg (13352 byte)

Marco Casagrande, favorito n° 1 alla conquista del titolo dovrà però prima passare sul cadavere di Paco

 A sorpresa la classe Mistral ha raggiunto le quasi 50 unità, cifra questa che ha un pò sorpreso tutti i surfisti. Abbiamo visto aggirarsi all'interno del Windsurfing Club Paco Wirz. Si proprio il Paco Wirz che ha fatto da riserva a Klaus Maran nelle olimpiadi di Los Angeles dell'84. Sono passati 16 anni e Paco è sempre lì a regatare con la classe olimpica. Paco ha sempre regatato mostrando poco interesse alle regate eppure è ancora lì, ai vertici assoluti della classe. Ha sempre snobbato il funboard, molto più divertente ma forse poco serio, o troppo in evoluzione. I surfisti di Cagliari hanno snobbato l'evento. Solo Maurizio Strazzera parteciperà a questi Campionati.