Back

 

12.10.2000

Classe Star

 

 
12-10-2000  Amici di Sailing Sardinia,
 
Vi ringrazio a nome della classe per la correttezza dimostrata nella vicenda.
 
Sono fiducioso che se nel mondo della "vela giornalistica" si potesse prendere esempio da questo genere di comportamenti, questo meraviglioso sport sarebbe sicuramente meglio seguito ed avrebbe il giusto spazio nel mondo dello sport.
 
Siamo certi che per le altre classi sarà un avvenimento degno del titolo assegnato.
 
Rinnovo l'augurio di un degno successo della manifestazione con la speranza di poterVi fare scrivere presto delle gesta degli equipaggi delle star.

Andrea Serpieri
14th District Starclass Secretary

 

11.10.2000Al segretario della classe Star Andrea Serpieri

 

In banchina, a Marina Piccola (Cagliari), serpeggia la parola di boicottaggio del Campionato Italiano da parte della classe Star. Voci non ufficiali parlano di un rapporto "difficile" della segreteria di Classe con la FIV. Abbiamo chiesto all'equipaggio dell'unica Star presente il perchè. Ma si sono cuciti la bocca non appena hanno saputo che avremmo messo sul nostro sito le lorro dichiarazioni. Cosa c'è dietro? Dalla segreteria avete qualcosa da dire in proposito?
Vi vogliamo comunicare che la vostra eventuale risposta verrà pubblicata sul nostro sito www.sailingsardinia.com
Distinti Saluti
 

 

Amici di Sailing Sardinia

 

La ringrazio per l'interesse verso la nostra classe. In questi ultimi due giorni c'è stato un po' di agitazione in relazione alla partecipazione della classe Star ai Campionati Italiani di Cagliari. La ringrazio per darci l'occasione per esprimere la nostra opinione con la preghiera di una pubblicazione integrale.
 
----------------------------------------------------------------------------------------------
Comunicato ufficiale StarClass Distretto 14 - Segretario Andrea Serpieri
 
Comprendo quanto sia psicologicamente gravoso vedere un anno di lavoro minato dalla scarsa partecipazione di una classe velica e quindi sono propenso ad accettare lo sfogo del Comitato Organizzatore comprendendone le motivazioni, anche se desidero ricordare che, seppure sia una delle classi veliche più prestigiose e storiche, la classe Star da me rappresentata nel Distretto 14 di Italia e Grecia non è l’unica classe velica a partecipare ai campionati, e che pertanto il notevole sforzo organizzativo non sarà certamente vanificato dalla mancata rappresentanza velica della nostra classe.
 
Tuttavia desidero precisare alcune cose in modo che si possa meglio comprendere quanto gli avvenimenti non dipendano dall'ipotizzata precisa volontà di boicottaggio ma piuttosto da una serie di circostanze fortuite che vedono gli organizzatori amareggiati e me dispiaciuto innanzitutto per la mancata occasione di offire uno spettacolo degno di una classe storica, ma più, e soprattutto, preoccupato di trovare in futuro maggiori sinergie con tutti gli enti e le infrastrutture federali in modo da evitare buchi di attività così evidenti.
 
Le intenzioni dei regatanti facevano prevedere una buona affluenza di imbarcazioni alla manifestazione. Sfortunatamente gli impegni lavorativi e familiari, uniti ad una scelta di date non felice per la stagione agostica non hanno sicuramente contribuito alla loro partecipazione ad un campionato che merita il rispetto di tutti i velisti olimpici.
 
Questa segreteria aveva già da molto tempo provveduto a lasciare il dovuto spazio temporale nel proprio calendario al fine di consentire una libera afflluenza dei regatanti alla manifestazione oltre a reclamizzare il campionato mediante apposite comunicazioni sul sito internet www.starclass.it. La segreteria è spiacente che possa insinuarsi il dubbio che la classe Star abbia deciso di boicottare la manifestazione di proposito e che abbia deciso di assegnare il titolo altrove. A tale proposito questa segreteria desidera confermare che non è stata istituita alcuna regata in concomitanza con i previsti Campionati.
 
Tali dichiarazioni, oltre a non essere veritiere, non rispecchiano le normative federali. Infatti  non è dato in gestione ad alcuna classe velica l'organizzazione dei Campionati Italiani per l’anno in corso essendo stati istituiti come Campionato Unificato dalla Federazione Italiana e pertanto fuori della giurisdizione della classe singola. Qualora pertanto il previsto campionato non venisse svolto a Cagliari, questa Segreteria potrà solo considerarlo come Non Assegnato per l’anno in corso.
 
Per quanto riguarda poi i rapporti tra questa segreteria e la Federazione mi sento di affermare che mai come quest'anno entrambe le Segreterie hanno lavorato in piena armonia, anche se come sempre in mezzo a mille difficoltà organizzative ed economiche.
 
Come ultima considerazione mi preme sottolineare il fatto che la carica ricoperta dallo scrivente è di coordinamento dell’attività agonistica e divulgativa della classe velica che egli rappresenta, ma che l’effettiva partecipazione alle regate dipende esclusivamente dagli equipaggi i quali sono gli unici a decidere della loro attività durante la stagione.
 
Alla luce di quanto esposto mi sento di esprimere la mia comprensione e simpatia per un evidente disappunto espresso dal Comitato Organizzatore anche se forse una più attenta conoscenza delle normative federali ed una maggiore informazione sulla realtà della Classe Star avrebbe evitato la formulazione di illazioni così bizzarre e forse un fiume di parole e discussioni.
 
Desidero esprimere infine le mie personali scuse e quelle della Classe Star del Distretto 14 qualora la situazione venutasi a creare possa avere offeso la sensibilità degli sportivi sardi e dei cittadini di Cagliari di cui siete portavoci assicurando i dubbiosi che comportamenti antisportivi ed irrispettosi non fanno parte della mentalità staristica. Sono fiducioso che in futuro gli staristi del nostro distretto possano avere la possibilità di regatare nelle acque della Vostra stupenda regione in una opportuna occasione che possa dimostrare la lealtà e la correttezza che da quasi cento anni hanno contraddistinto i partecipanti la nostra prestigiosa ed antica classe velica.

 

AugurandoVi un sereno proseguimento della manifestazione con l’augurio di un grande successo colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Andrea Serpieri
14th District Starclass Secretary