Back

 

15.10.2000

Tornado

Franceso Della Torre e Vittorio Rosso Campioni

CLASSIFICA

15.10.2000 Senza i due equipaggi di punta, largo ai cagliaritani del Windsurfing Club Cagliari! Sandro Strazzera e Efisio Pintor hanno vinto l'ultima prova di questo Campionato Italiano. I Tornadisti cagliaritani hanno saputo godersi questa regata senza i due leaders della classifica generale. Speriamo che sull'onda di questa manifestazione la classe Tornado riprenda vigore a Cagliari. In ogni caso ci sono grosse novità per la classe in Sardegna, novità che vi comunicheremo al più presto.

cicopicciauserventi.jpg (136947 byte)

Gianpaolo Serventi e Gigi Picciau, esordienti nella classe e ottimi secondi. Per Gianpaolo ci sono in serbo grosse novità per il futuro velico

Francesco Della Torre-Vittorio Rosso. Il titolo Italiano? Una pura formalità

 

14.10.2000 Eppure prima delle prime prove Gigi Picciau e Gianpaolo Serventi pensavano, non di poter vincere, ma almeno di disturbare, di ostacolare Francesco e Vittorio. Ma dopo la prima prova si son resi conto che i neo campioni avevano una marcia in più, e nulla potevano fare contro di loro. Una vittoria facile, troppo facile per i finanzieri. Purtroppo sulla classe Tornado grava, troppo, il costo delle barche per poter avere una diffusione degna di  una classe olimpica. Qui a Cagliari la classe è stata fortunata che sono scesi in mare, dietro le insistenze di Della Torre, le sei barche che hanno permesso l'assegnazione del titolo. Rimane sempre il rammarico per gli altri tornadisti cagliaritani che non hanno approfittato di questa regata per tenere le loro barche ben riparate sotto il telone. "Forse è meglio vivere nel dubbio di essere bravi che nella certezza di essere scarsi" (citazione dello storico sulla vela  Franco Gessa).

cicorossodellatorre.jpg (17263 byte)

Francesco Della Torre si complimenta col suo prodiere, il carlofortino Vittorio Rosso

Una tranquilla crociera nel Golfo di Cagliari

13.10.2000 Così si possono definire le regate di Franceso Della Torre e Vittorio Rosso. Soli professionisti della classe contro sei barche di diportisti sardi, fanno regate solitarie permettendosi, a volte, di partire anche con qualche minuto di ritardo. Picciau-Serventi unico equipaggio agguerrito, pronto a fare carte false pur ostacolare la corsa vittoriosa dei Finanzieri, non riesce mai ad impensierire i leaders. Ricordiamo che Serventi ha all'attivo diversi anni  di esperienza come prodiere ad alti livelli di Tornado. Da segnalare la presenza in mare di Efisio Pintor che, oltre ad essere regatante di Tornado è il presidente del Consorzio dei Circoli che organizza I Campionati Italiani Classi Olimpiche.

Francesco Della Torre e Vittorio Rosso senza rivali

12.10.2000 Solo Gigi Picciau e Gianpaolo Serventi riuscivano a vedere oggi Della Torre-Rosso. Gli altri vaiggiavano mooolto indietro. Basti pensare che in una regata i finanzieri sono partiti con tre minuti di ritardo, e già alla boa di poppa erano in testa. Bisogna tener presente che Della Torre-Rosso sono un equipaggio veramente forte a livello internazionale, e quì combatte con equipaggi locali che non hanno esperienze extra-Sardegna, o con Gigi Picciau, che non ha nessuna esperienza sul Tornado.

cicodellatorrerossopicciau.jpg (17677 byte)

Vittorio Rosso, Gigi Picciau, Francesco della Torre. I due finanzieri conducono in scioltezza la classifica.

11.10.2000Francesco Della Torre si vincerà con pieno merito questo Campionato Italiano. Si con pieno merito perchè ha dovuto sudare veramente tanto per mettere in mare le sei barche necessarie per l'assegnazione del titolo. Scherzi a parte la cosa più assurda è che al Windsurfing Club ci sono 10 Tornado e in mare ci vanno in quattro!!! Outsider Gigi Picciau.