Criterium Nazionale Match Race

RIMINI 22 – 25 GIUGNO 2000

 

Si è svolto a Rimini, dal 22 al 25 giugno 2000, organizzato dal Club Nautico Rimini in collaborazione con la Rimini Sail, il Criterium Nazionale Match Race, regata match race grado 4 – ISAF - riservata a timonieri selezionati dalle rispettive Zone FIV di iscrizione.

Il maddalenino Di Fraia, selezionatosi nella Terza Zona, ha partecipato in rappresentanza della 14a zona in quanto iscritto alla Lega Navale Italiana Sez. di La Maddalena, non affiliata alla FIV e dunque dipendente dalla Presidenza Nazionale di Roma.

Le regate si sono svolte a bordo delle imbarcazioni Classe Blusail 24ft; monotipi dell’ultima generazione divertenti ed esigenti nella conduzione.

Botta Dritta Team si è presentato sul campo con il collaudato quartetto formato da Di Fraia al timone, da Andrea Tirotto a prua, da Luca Montella alla tattica e da Andrea Montella alla regolazione vele.

Gli incontri tra i 13 timonieri iscritti alla manifestazione sono stati organizzati in due gironi in modo da definirne altri due, uno redigere una classifica dal primo al sesto posto, il secondo per le restanti posizioni fino alla tredicesima.

Nelle giornate di Venerdì e Sabato ci si è dati dunque battaglia per accedere al girone delle prime sei posizioni e così, grazie a 4 match su sei vinti (uno per qualche decina di centimetri), il Team maddalenino è riuscito nell’intento nonostante le difficoltà incontrate nel prendere confidenza con una barca che i timonieri presenti da Giovedì avevano già avuto modo di provare.

Nella seconda metà di Sabato e nella giornata di Domenica si sono svolti quindi i match per la definizione della classifica finale; il “girone dei sei” ha dato vita ad entusiasmanti incontri su un bastone di 500 metri (da percorrere due volte) dove ogni piccolo errore veniva pagato con la perdita di metri preziosi e dove partenze vinte e penalità inflitte non garantivano comunque la vittoria finale. Nella giornata di sabato Botta Dritta team perde due incontri e perde all’ultima strambata anche il terzo match, condotto in testa fin dall’inizio. Vince però il quarto incontro con il temibile e giovanissimo Buchberger restituendogli la sconfitta della prima regata del primo girone, infliggendogli una penalità in una partenza dominata dall’inizio e grazie a un’altra inflitta dall’arbitro a mare per aver toccato la boa di bolina.

Con questi risultati, si lascia alla giornata di Domenica l’ultimo match che vinto, significherebbe quarto posto in classifica generale. Spettacolare l’ultima regata contro il giovanissimo Savelli, battuto al primo girone ma comunque temibile. In partenza gli arbitri infliggono una penalità a Di Fraia per non aver risposto repentinamente ad una orzata; i conti si pareggiano poi per una penalità inflitta a Savelli a causa di una poggiata irregolare; persa comunque la partenza Botta Dritta Team compie uno spettacolare recupero tenendo la destra del percorso e facendo virare pi_ volte l’avversario cosicché, all’ultimo incrocio e a pochi metri dalla boa di bolina, Di Fraia si presenta sulla layline mure a dritta costringendo Savelli a dare acqua e a seguire verso la boa di poppa; senza spinnaker (scelta della giuria per il vento in crescita prima della partenza) Botta Dritta Team controlla gli attacchi dell’avversario impedendogli qualsiasi possibilità di passare; un controllo efficace nella seconda bolina consente poi di percorrere l’ultimo lato di poppa in tranquillità e di tagliare il traguardo con un bel margine.

Amarezza per la regata persa sul traguardo che avrebbe consentito di salire sul podio, comunque un quarto posto importante ad una manifestazione che consentirà al timoniere Di Fraia di accedere ad una buona posizione della Ranking List mondiale e che conferma ancora di più la versatilità e le capacità di un Team il cui nome ormai comincia ad essere conosciuto in campo nazionale grazie alle belle performance di cui si rende sempre autore.

 

 

 

Classifica finale:       Posizione in R.L Mondiale prima del Criterium

Benussi F.                                  316

Mazzoni                                     119

Meoni                                         320                       

Di Fraia                                      316

Savelli                                        166

Buchberger                                217

Seguono sette concorrenti.

 

BLUSAIL.jpg (37762 byte)

Il Botta Dritta team poco prima dell'issata di spy durante uno dei match.