Home

18.06.2000

Uno Scirocco guastafeste ha impegnato i velisti e no del Festival della Vela

Waltercuci.jpg (75566 byte)

Walter nel suo posto di lavoro: in cucina. Quintali di malloreddusu venivano continuamente portati ai tavoli 

Domeni.jpg (55984 byte)

Domenico Tamponi. Ha dato un grosso aiuto a Walter nella realizzazione del Festival

chestaff!.jpg (86120 byte)

Lo zoccolo duro del Festival: Le donne che si sono fatte in quattro per saziare l'orda affamata dei velisti

E anche questa volta è fatta!

Così avrà pensato stasera Walter Pasella, anima del Festival della Vela. Walter ha preso in mano questa manifestazione dopo alcune edizioni sottotono riportandola alla popolarità che si merita un evento del genere. Sono cambiati i consigli direttivi, le persone, le barche, le date, ma Walter è sempre lì, ad organizzare, il Festival. Quest'anno ci è sembrato meno solo in quest'avventura: uno stuolo di donne, socie dello YCC, trafficava con salsiccia, malloreddusu e formaggio per accudire alle centinaia di persone che alla sera hanno partecipato alla classica estrazione dei premi.

Nato negli anni ottanta come Festival del Surf,  dove si contavano in mare fino a duecento (si proprio 200!!) tavole, il festival è diventato della Vela tutta quando il windsurf ha subito la crisi che tutti noi abbiamo visto. E' una festa della vela, e così và preso. Ci sono molti diportisti, affianco ai regatanti, non è importante chi arriva prima, ma è importantissimo esserci.  Invece, durante, il Festival ci sono sempre troppe barche a terra o in porto. E spesso sono i regatanti più quotati che disertano questa festa, proprio quelli che dovrebbero essere in prima fila per promuovere tutto ciò che è vela. Non si fanno nomi, ma prendiamo come esempio gli Hobie Cat che normalmente regatano  in una ventina di barche: quì erano in 5. Perchè (voi che siete tra i 15 assenti) non avete fatto il Festival?

Tutto ciò non toglie nulla al successo della manifestazione, ma diciamo questo per evidenziare le potenzialità del Festival che potrebbe diventare la "Barcolana della Sardegna". Forse tra la fine della veleggiata  e l'inizio della "salsicciata" si potrebbero fare in mare manifestazioni collaterali (un Match Race?, delle regate di Optimist?, di Laser?, di J24?)per trattenere le persone in mare per una Domenica full immersion di vela.

 

Presiden.jpg (78352 byte)

Mariano Diaz tra i presidenti Alberto e Emilio Floris. Politica e vela vanno a braccetto A Porto Cervo c'era D'Alema al Festival c'era Emilio Floris

Andremu.jpg (56435 byte)

Dopo aver festeggiato la vittoria del Titolo italiano Este 24 Andrea festeggiava al Festival

Carlaandrea.jpg (62320 byte)

La veleria è un vizietto di famiglia. Carla Mura col marito Andrea Piu titolari della Free Sails

Picchetendi.jpg (74894 byte)

Ancora donne al lavoro. Qui è la volta di Alida

mariobudro.jpg (97048 byte)

Mario Budroni era il responsabile in mare.

Enricostra.jpg (78803 byte)

Enrico Strazzera ha vinto tra gli Optimist