Home

05.07.2000

Alghero batte Cagliari

 Selezione Zonale a Squadre classe Optimist.
La Selezione riguardava i nati dal 1985 al 1989.
Si sono presentate solo due squadre, quella di Alghero e quella di Cagliari.
Cosa dire: vedere ragazzi così giovani, di entrambi i sessi, combattere alla pari con il coltello tra i denti, mentre se ne dicono di tutti i colori ("mi farò ammazzare prima di farti passare"), fa sbriluccicare gli occhi.
Un plauso a Giuseppina e a Nicolò per aver portato a un così elevato livello agonistico i loro allievi.

Ma andiamo con ordine:
tempo buono, mare calmo e venti orientativamente da est.
10 barche a mare riserve comprese.
Volete sapere se ci sono stati inconvenienti?
Questo non lo diciamo
Resta il fatto però che abbiamo dovuto fare tre regate e che abbiamo cambiato il campo TRE volte.
Anche gli istruttori (sul famoso gommoncino della discordia laser) hanno dato una mano.

Comunque tutto regolare e la manifestazione, con i continui salti di vento, non è stata facile.

Vedere i ragazzi marcarsi, tornare indietro ad aspettare gli altri compagni, rinunciare ad una facile vittoria (Fancellu) per andare a contrastare chi contrastava i tuoi. Vedere uno rallentare la barca, coprire l'avversario che si è ingaggiato da sottovento e permettere ad altri due compagni di passare avanti, anche se questo significava l'ultimo o il penultimo posto.
Ho visto in mare lo sport, in tutte le sue accezioni migliori.

Ha vinto Alghero, ma non è stato facile. Cagliari infatti si è imposto nella prima prova, proprio in virtù dello splendido blocco operato da un concorrente a vantaggio dei suoi compagni. Due soli i punti di vantaggio.
Nella II prova però Alghero è rimasta più compatta e c'è stata una splendida battaglia navale tra i concorrenti nel lato di poppa, percorso più di bolina, con laschi, traversi e quant'altro poteva tornare utile per penalizzare l'avversario. Alla fine Alghero vinceva di 12 punti.
La bella, altrettanto combattuta e dall'esito incerto fino alla fine, ha visto Alghero imporsi su Cagliari ma con un finale al cardiopalma. Infatti, nell'ultima boa, poco prima del traguardo, le due barche algheresi in testa sono tornate indietro per dare man forte ai compagni che stavano ingaggiando una vera e propria battaglia con gli avversari.
Arrivo al fotofinish con Cagliari battuta anche grazie ad un OCS comminato ad un concorrente.
Alla fine comunque tutti felici e tutti sorridenti alla premiazione, vincitori e vinti.
Contenti anche gli istruttori, il Comitato da me presieduto e gli organizzatori, compreso Alberto Roggero, di nuovo in trincea nell'organizzazione di una regata che lo ha visto arbitro in mare dei dissidi nautici tra i concorrenti.
Alla fine il suo commento è stato: "non pensavo di dover usare così tante volte le bandiere". Sembra anche che un concorrente gli abbia dato del "cornuto", ma sulla cosa si favoleggia e non v'è certezza.

Marcello Acciaro