Home

ALTRE NOTIZIE OPTIMIST

 

06.11.2000

Andrea Fancellu in evidenza a Bosa

Bosa Marina 4-5 Novembre Meeting Zonale open Optimst

L’evento era tra quelli che non andavano disertati e l’esuberante plotone degli Optimist ha mantenuto fede all’impegno. Pur tra mille difficoltà di ordine logistico, il Circolo Nautico di Bosa ha fatto di tutto per ospitare al meglio l’evento e l’impegno va sicuramente lodato. Quello di Bosa è un Circolo che vuole crescere e fare bene, la strada è tracciata idee e buona volontà non mancano.

Provenienti da tutti i principali Circoli velici della Sardegna il futuro della vela sarda ha fatto del suo meglio, nonostante il presagio di un tempo estremamente variabile e di un mare che al di la del molo dell’Isola Rossa si infrangeva con violenza spettacolare.

Nel primo giorno la prova composta dal classico triangolo, bolina, lasco , lasco, con arrivo in bolina, è andata subito a buon fine, ed ha visto il piazzamento nelle prime posizioni di Davide Schintu del Windsurfing Club Cagliari seguito da Andrea Fancellu del YC di Alghero. A sera un incontro con il Segretario nazionale della Classe Optmist " N. Foletti, con tutti gli allenatori e i dirigenti presenti ed il successivo stage a cui hanno partecipato tutti, genitori compresi, tenuto dal Tecnico federale Andrea Madaffari, ha dato grande valenza didattica e propedeutica a questo meeting.

Il secondo giorno è stato caratterizzato da una pioggia iniziale che ha per fortuna regalato una pausa per lo svolgimento della prima gara. Durante lo svolgimento di questa, iniziata come da programma e con vento debole si è verificato un salto di vento di 180 gradi che ha fatto paventare l’ipotesi di annullamento, ipotesi poi rientrata. Un violento acquazzone si è poi abbattuto sui regatanti inducendo i giudici ad annullare la seconda prova prevista nella giornata.

La graduatoria finale al termine di due prove vede chiudere il meeting con Fancellu Andrea (YCA) in prima posizione seguito da Davide Schintu (WCC) e Davide Todesco (WCC) per i Juniores mente nella categoria Cadetti si registrano i piazzamenti vincenti di Giancarlo Borgherio (GV.L.N.I. di Carloforte), Mario Paddeu (YCA) e Lorena Paddeu (YCA)

 

Un buffet veramente sostanzioso ha preceduto la premiazione questa volta con pochissimi assenti.Hanno preso la parola il presidente della III zona F.I.V. Alessandro Ricetto, ed il presidente del Circolo velico Di Bosa Pietro Sanna. Anche il Segretario Nazionale della classe, Foletti , ha voluto brevemente sottolineare l’importanza del meeting sinceramente compiaciuto per la vitalità che anima la classe Optimist in Sardegna.

La presenza al meeting di Franco Fodde capo dei giudici della III zona F.I.V. e di Guido Todesco, Direttore delle attività giovanili in Sardegna completano il quadro della dirigenza della comunità velica sarda dimostrando se mai ve ne fosse bisogno con quanta attenta sensibilità si seguono le vicende della classe.

Un sole inaspettato ha confortato tutti con la sua presenza ed il suo tepore A fine cerimonia una carovana di furgoni, carrelli auto si è snodata sui tornanti della Bosa - Macomer , tutti in fretta casa …….per l’incombente lunedì e l’immancabile rientro a scuola.

 

0711torre.jpg (18052 byte)

Optimist sotto la torre

0711tuttipronti.jpg (21520 byte)

Tutti pronti per uscire

0711attesavento.jpg (22567 byte)

Che ventone!!

0711poppa.jpg (27960 byte)

Si combatte con le condizioni dure

0711sirema.jpg (25184 byte)

C'è chi invece si aiuta con le mani

0711gruppo.jpg (22415 byte)

Ma siamo di Bolina o di Poppa?

0711riunione.jpg (19692 byte)

Riunione con i dirigenti.

 

 

 

19.09.2000

E' Enrico Strazzera il Campione Sardo del millennio

Assegnato il titolo in condizioni di vento leggero.

 

Due splendide giornate con vento da  W-NW  4/7 nodi , hanno fatto da cornice al Meeting zonale 2000 Optimist che si è svolto a Oristano , a cura del locale Circolo Nautico, sabato 16 e domenica 17 settembre us. Le regate erano valide anche per l'assegnazione anche del titolo di Campione Zonale di classe 2000 per gli atleti Juniores (nati dal 1985 al 1988) e pertanto  dalla classifica generale, sono stati estrapolati i cadetti (nati dal 1989 al 1993).
Alle  ore 14.30 di sabato , il campo è piazzato e dà l'impressione di una certa "abbondanza".
Il segnale di partenza per i 55  iscritti suona intorno alle ore 15 di sabato. Alla boa di bolina si presenta , staccato di quasi un lato , un gruppetto di 6/7 atleti tra cui Gemini (YCC),Fancellu(YCA),Cau(YCC),Strazzera(YCC),Schintu(WCC),Tavella(CYC); puntano la boa di lasco,la doppiano e qui per poco non succede la beffa. Forse per via della posizione di quest'ultima boa troppo sopravvento, il gruppo di testa punta sulla boa di partenza (lasciando la boa di poppa sola sulla estrema dritta del campo, in direzione del pontile industriale). Quando si accorgono dell'errore,tutta la flotta (che intanto li stava seguendo) punta la malaugurata boa e la regata praticamente riparte coi distacchi annullati. Questo è il fatto più emozionante delle quattro prove in cui il primato di Strazzera,Fancellu e Gemini  non è stato mai messo in discussione. I tre si sono alternati nelle posizioni di testa, in cui si sono affacciati sporadicamente solamente  Cau (YCC 3° nella prima prova) ; Camboni (CYC 3^ nella seconda prova);Diana (CNC  2° nella terza prova);Peluffo (YCC  2° nella quarta prova).
Alla fine vinceva Strazzera , con grande merito. Enrico ha dimostrato di essere un gradino più su degli altri, guadagnandosi il titolo di Campione Zonale di Classe per l'anno 2000. Del resto già all'ultimo campionato italiano di Marina di Ravenna si era classificato primo dei Sardi con ben 23 punti di vantaggio sul secondo conterraneo ed un 4° piazzamento nella quarta delle nove regate
 disputate.    
Come sempre impeccabile l'organizzazione del CNO , a mare e a terra! 

 

Per la categoria cadetti , si sono piazzati :
1°  Paddeu Lorena (YCA 7,4,8,16) 
2°  Diana Alberto (CNC 18,20,2,5) 
3°  Nicastro Simone(WCC 8,12,OCS,6).
 
Segue la classifica del Campionato zonale sino al 10° posto:
1 Strazzera E. (YCC 4,1,1,1)
2 Fancellu A. (YCA 2,2,3,4)
3 Gemini L. (YCC 1,5,5,3)
4 Todesco D. (WCC DSQ,9,4,8)
5 Peluffo A. (YCC 14,21,7,2)
6 Cau A. (YCC 3,8,13,22)
7 Tavella G. (CYC 6,14,6,14)
8 Schintu D. (WCC 5,6,25,20)
9 Zanda J. (WCC 11,16,OCS,7)
10 Segni G. (CYC 10,7,21,18)

 

Enrico Strazzera ha dominato questo Campionato Sardo 2000. Forse il vento leggero lo ha agevolato, ma i risultati parziali non ammettono nessun tipo di discussioni

 

 

10.09.2000

Martina Vitiello e Alberto Diana vittoriosi a Sant'Antioco

 

10/09/2000. Si è svolta, nelle acque di Sant.Antioco, la III edizione del Trofeo Marinai D'Italia lasse Optimist. All'appuntamento si sono presentati gli atleti di Sant.Antioco, del Circolo Nautico Calasetta, del Windsurfing Vela Club Portoscuso, dello Carloforte Yacht Club e della Lega Navale Carloforte per un totale di 20 iscritti tra Juniores e Cadetti. Condizioni ambientali perfette con vento da NW velocità 7/8 nodi. Si sono tenute due prove dove Martina Vitiello a fatto valere le sue ormai note doti (due primi assoluti), lasciando agli altri la lotta per le posizioni di rincalzo, dove è emerso Alberto Diana (ottimo secondo assoluto con un terzo e un quarto).

Perfetta conclusione delle regate con grande pizzata e premiazioni.

Classifiche:

Juniores

  1. Martina Vitiello Lega Navale Carloforte
  2. Silvia Altadonna Circolo Nautico Calasetta
  3. Giovanni Tavella Carloforte Yocht Club

Cadetti

  1. Alberto Diana Circolo Nautico Calasetta
  2. Francesco Rivano Lega Navale Carloforte
  3. Giancarlo Borghero Lega navale Carloforte

 

 

 

20.08.2000

Campionato Italiano Optimist

A Ravenna il primo dei nostri è Enrico Strazzera (52°)

 

campitaliaenrico.jpg (26948 byte)

Enrico Strazzera in azione. A Ravenna Enrico ha dimostrato che ha le potenzialità di fare molto bene -lo dimostrano i risultati parziali- però probabilmente soffre le regate troppo numerose. Chissà, forse senza quella squalifica.......

campitaliaenricolorenz.jpg (21464 byte)

Ancora Enrico, questa volta con Lorenzo Gemini. Lorenzo ha disputato un Campionato al di sotto delle sue possibilità con un 11° come piazzamento migliore. Da segnalare Giovanni Segni che ha piazzato un 12° e un 7° nelle ultime due prove


Si sono svolti a Marina di Ravenna dal 16 al 22 agosto i campionati nazionali optimist.
Otto i partecipanti sardi selezionati : quattro portacolori dello Y.C.Cagliari due di Alghero uno di Carloforte ed uno del Windsurfing Club Cagliari.
Centoventi timonieri hanno dato vita a nove combattutissime prove dall' esito spesso imprevedibile.
Vincitore indiscusso il fortissimo Jaro Furlani dello Y.C.Cupa, già terzo ai campionati mondiali appena conclusi.
Migliore dei Sardi Enrico Strazzera piazzatosi al cinquantaduesimo posto, seguito dall'inseparabile Lorenzo Gemini
che ha concluso il campionato in crescendo dopo un inizio in sordina. La classifica di Enrico sarebbe potuta essere migliore se non fosse incappato in una squalifica alla setttima prova e non avesse subito la rottura della vela nella nona ed ultima prova. Meno costanti le prove degli altri atleti sardi che solo in qualche occasione hanno potuto dimostrare il proprio valore.
Purtroppo ancora una volta i nostri ragazzi hanno sofferto la scarsa dimestichezza coi campi di regata affollati e la pressione di un livello di competizione così tecnico, che non ammette incertezze. Appare evidente la necessità di potersi confrontare più frequentemente sia in campo nazionale che internazionale e di incrementare la base agonistica regionale sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
 
                                             Classifica Generale
                                         dopo 9 prove, con 2 scarti
 
1 ITA-5584     FURLANI JARO                     YC CUPA        12,00
2 ITA-5461     ZENI FABIO                          FV DES          22,00
3 ITA 5414     SICIGNANO VINCENZO         YCCS             25,00
4 ITA-5464     DUBBINI LUCA                      CVT MA          29,00
5 ITA-5399     RAMIREZ SAVERIO               CV ROMA      34,00
6 ITA-5210     BARISON PIER FILIPPO         CV VEN         36,00
7 ITA-5391     CHERIN STEFANO                 SNPJ             37,00
8 ITA-4937     CARLOIA LORENZO               CV CAS         45,00
9 ITA-5494     MARINO GIANLUCA               CVR IT           46,00
10 ITA-5515   DE PAOLI CARLO                  CV GAR         47,00
52 ITA-5375   STRAZZERA ENRICO             YCC               170,00
56 ITA-5316   GEMINI LORENZO                  YCC               174,00
68 ITA-5449   FANCELLU ANDREA              YC AHO          193,00
89 ITA-5380   SEGNI GIOVANNI                   CF YCL           237,00
96 ITA-5156   TODESCO DAVIDE                 WC CAG         255,00
100 ITA-5115 PINNA RICCARDO                  YCC                271,00
111 ITA-5448 MONGILE FULVIO                  YC AHO          330,00
118 ITA-5147 PELUFFO ALBERTO               YCC               361,00
     

 

20.08.2000

I giovani velisti a Calasetta

La classe Optimist è l'unica che ha focolai in tutta la Sardegna

Si è tenuta, organizzata dal Circolo Nautico Calasetta, la IV^ edizione della "Regata di Ferragosto" "Classe Optimist" che ha visto la partecipazione di 13 atleti provenienti dai comuni di Sant'antioco, Carloforte Portoscuso più 8 principianti della locale scuola di vela.
Si comunica di seguito la classifica finale per quanto riguarda gli atleti:
  1. Segni Giovanni
  2. Tavella Giovanni
  3. Vitiello Martina
  4. Borghero G.Carlo
  5. Diana Alberto
  6. Rosi Daniele
  7. Altadonna Silvia
  8. Camboni Savina
  9. Rivano Francesco
  10. Raspa Dimas
  11. Melis Lorenzo
  12. Melis Alessio
  13. Balia Simone.