Home

 

19.06.2000

Mauro Covre conferma la sua splendida forma

Feste e festini alla prima tappa del Campionato zonale Funboard

Tommi Canzini dello Yacht Club Villasimius si è prodigato nell'assistenza a terra dei regatanti, durante il giorno e nella serata di sabato, con. Qualche pecca, dovuta all'inesperienza, ma che non ha avuto riscontri pratici, per cui il complessivo giudizio è ampiamente positivo.

La cronaca della regata, davvero non fredda viste le temperature, descrive il primo giorno come di puro relax, stante l'assenza di vento, goduto in un sito splendido, la spiaggia di Simius, tra bagni d'acqua e di sole e la distrazione costituita dal bronzeo fondoschiena di Ersilia, occultato, come dire, molto parzialmente.

La conclusione della serata, o meglio della mattinata (del giorno dopo!), si è concretizzata in un'abbondante libagione offerta ad atleti e amici a casa di Tommi, tutt'altro che povera di birra e di ottimo vermentino prodotto dal di lui genitore.

A seguire tutti o quasi ad una festa a Torre delle Stelle definita da alcuni con l'aggettivo "slang" imperiale, da leggere con molta enfasi e la "a" allungatissima.

L'orario di chiusura per i più accaniti è stato 'mattinale inoltrato', con conseguente arrivo in spiaggia degli atleti distribuito sino alle ore 13.

La regata: una sola prova la domenica, con vento leggero di 8-10 nodi di grecale. Percorso rigorosamente upwind, una tavola e 3 vele stazzate, secondo i dettami del nuovo regolamento seguito in questo Campionato, quello della Formula Windsurfing.

Bolina e poppa i bordi da percorrere per 2 volte secondo il classico schema da Criterium Windsurfing Club. Tutti di questo circolo gli iscritti.

Partenza per tutti mure a dritta e abbondante uso della scotta di recupero.

Già alla 1^ bolina passa primo il chiaro vincitore Mauro Covre, tallonato da Arcangelo Delogu che arriverà buon secondo. Problemi di efficiente planata per gli altri, ma il regolamento parla chiaro e la regata è assolutamente valida.

Infatti dagli anemometri a bordo della barca giuria risulta che la velocità del vento non è mai scesa sotto il valore limite di 7 nodi.

L'ordine d'arrivo non cambia nonostante una caduta di Covre, il cui eccellente bordo di poppa, sorretto da 10.2 m² di vela, gli permette di fare ciò che vuole. Al terzo posto Davide Calatri, molto distaccato a causa di un problema al caricabasso verificatosi prima della partenza. Si tenta una seconda prova e anche in questa il Covre balza subito al comando, tanto che alla seconda bolina riesce quasi a doppiare qualcuno, ma il vento cala e la prova viene annullata ovvero tutti a terra per la premiazione e le pizze di Tommi e poi corposa fila di rientro a Cagliari.

 

DOMENICA 18 GIUGNO

VILLASIMIUS SPIAGGIA DI SIMIUS

ORE 16.00

1° PROVA

VELOCITA’ DEL VENTO 9/10 NODI

GIUDICE :ANTONIO BORDI

COMITATO DI REGATA: TOMAS CANZINI, MARCO CINCOTTI, GIANFRANCO GESSA

ORDINE D’ARRIVO:

  1. I-78 MAURO COVRE
  2. I-837 ANGELO DELOGU
  3. I-30 DAVIDE CALATRI
  4. I-445 GIUSEPPE PUGLIESE
  5. I-3 ANDREA CAPRONI
  6. I-417 CICO NATALE
  7. I-22 SERGIO ANGIULI
  8. I-21 STEFANO SANNA
  9. I-84 MAURIZIO MINALE
  10. I-661 GIUSEPPE TIAMO
  11. I-244 PUSCEDDU NICOLA
  12. I-559 SIMONA FERRARI

 

cedda.jpg (5829 byte)

Mauro Covre continua ad ottenere ottimi risultati in questa stagione 2000.

pezzon.jpg (31751 byte)

Angelo Delogu buon secondo dietro Covre. Angelo non è nuovo a exploit simili quando il vento è al limite