Home

 

12.07.2000

I piccoli dell'Optimist sono gli unici che affrontano il Maestrale della Domenica

Il Maestrale sempre gran protagonista

Campionato Sociale Yacht Club Cagliari 2000
08/09 Luglio 2000
 
Laser

Sempre Lui

    Sabato 8 e domenica 9 si sarebbero dovute disputare le sei regate conclusive del Campionato Sociale riservato alle derive, organizzato dallo Yacht Club Cagliari. In realtà, a causa delle condizioni meteo particolarmente impegnative (vento da Maestrale con intensità che ha raggiunto punte di 35 nodi), è stata disputata solo una regata sabato per tutte le classi (Laser,420,470 ed Optimist), mentre domenica mattina il Comitato di Regata presieduto dal Giudice Federale Giovanni Maneli, preoccupato per l'intensità del Maestrale che già dalle prime ore del mattino soffiava a più di 25 nodi,ha optato per la decisione di mandare a mare solo la classe Optimist in considerazione del fatto che il campo di regata per tale classe, relativamente piccolo, poteva essere posizionato in una zona di mare prospiciente lo stabilimento balneare "Il Lido", particolarmente ridossata dalle forti raffiche del Maestrale.
    Nell'unica regata disputata dai timonieri della classe "Laser", la vittoria è andata ancora al "solito" Mario Orlich che pur essendo partito con più di cinque minuti di ritardo a causa della rottura della vela verificatasi qualche attimo prima dell'inizio delle procedure di partenza che lo ha costretto a tornare a terra per sostituirla, è riuscito a rimontare sui concorrenti partiti regolarmente. Nelle prime fasi della regata difatti è stato al comando Pierluigi Rinaldi seguito da Maurizio Porcu e da Andrea Guicciardi, mentre Gianluca Manca, incappato in una partenza anticipata è dovuto rientrare dagli estremi per ripartire e Giovanni Mibelli è a causa di una avaria (rottura del boma) è stato costretto al ritiro. Però nel lato di poppa, il più impegnativo in quaeste condizioni con il "Laser", sia Rinaldi che Guicciardi e Manca sono incappati in una serie di "scuffie" che attardandoli notevolmente hanno permesso ad Orlich di rimontare sino a superarli tutti ed andare a vincere la regata con notevole distacco su Rinaldi. Così la classifica di questo ultimo appuntamento riservato alle derive, che come già detto si è disputata su un'unica regata,  vede solo due arrivati in quanto i problemi avuti da Guicciardi, Manca e Porcu (gli ultimi due hanno anche sbagliato il percorso) li hanno costretti al ritiro. 
 
Classifica finale Campionato Sociale "Laser" 2000 
 
  Cl.   Timoniere                Circolo                              Punti
 
  1°   Orlich Mario           Yacht Club Cagliari                       7
  2°   Rinaldi Pierluigi          "       "        "                          20
  3°   Usai Roberto             "       "        "                          37 
  4°   Conte Carlo            Ist. Nautico Buccari                   47
  5°   Porcu Maurizio       Windsurfing Club Cagliari           68
  6°   Mibelli Giovanni      Yacht Club Cagliari                    82
  7°   Leo Emanuele        Ist. Nautico Buccari                   87
  8°   Guicciardi Andrea   Yacht Club Cagliari                    90
  9°   Pomata Salvatore    Carloforte Yacht Club                98
10°   Masala Enzo          Yacht Club Cagliari                  101
11°   Usai Paolo                  "      "        "                        101
12°   Serra Giuseppe           "      "        "                        102
13°   Cardia Carlo            L.N.I. Cagliari                          102
14°   Deriu Antonio             "          "                               120
15°   Perrotta Mauro        Windsurfing Club Cagliari          124   
          
Optimist

Lorenzo Gemini controlla gli avversari e vince

Enrico Strazzera e Lorenzo Gemini sono sicuramente tra i più forti Opitmisti della Sardegna. Nemici in mare e grandi compagni di scorribande a terra. Qualche adulto dovrebbe imparare da loro che i rancori, una volta arrivati a terra, non esistono più. 
 

In questo week end i giovani dell'Optimist sono stati gli unici a fare regate sia Sabato che Domenica. Infatti Giovanni Mameli, il giudice di regata, ha optato, per la Domenica, di far regatare solo i ragazzini che sarebbero stati più facilmente gestibili con un campo montato sottocosta. Lorenzo Gemini ha affrontato quest'ultimo impegno del Campionato Sociale dello YCC in tutta tranquillità, controllando il suo avversario più quotato, Enrico Strazzera. "Non avevo problemi di classifica , visto che per perdere il primo posto avrei dovuto fare degli errori madornali. Invece facendo regate di controllo mi sono assicurato la vittoria" Così commenta Lorenza la sua prestazione.  

Per le altre Classi  (470-420) purtroppo non abbiamo avuto notizie.