Back

 

08.12.2000

Memorial Ciabatti

Finalmente un'edizione con ariette! 

Dopo tante sburianate l'edizione 2000 è stata caratterizzata da condizioni veramente leggere, anche troppo. Uno scirocchetto sempre sotto i 7 nodi ha messo a dura prova i nervi del centinaio di velisti che si sono dati battaglia nelle acque del Poetto. Tutto il Gotha della FIV zonale era presente per questo appuntamento che assume oramai un ruolo decisamente regionale viste le tante barche provenienti da tutta la Sardegna. Giuria presieduta dal grande Ricetto (Sandro) ha saputo gestire senza intoppi le cinque classi in mare differenziando le partenze in maniera esemplare in modo che gli arrivi fossero quasi in contemporanea, eliminando così lunghe e noiose attese. Dopo la regata spettacolare la tempestività con cui le donne dello YCC hanno preparato pasta salsiccia e formaggio per tutti. E' stato veramente piacevole trovare, a doccia fatta, tanto bel mangiare. Per le notizie delle regate  vi rimandiamo a ciò che ci hanno trasmesso (o no) i responsabili di ogni singola classe.

Classifiche

 

ciaduepresidenti.jpg (28363 byte)

Due Presidenti per questa regata. Sandro Ricetto (III Zona FIV) e Alberto Floris

ciagiuria.jpg (30910 byte)

La giuria discute le pochissime proteste

ciananni.jpg (23843 byte)

Nanni Mameli non si perde nessuna regata.Dai J24 alle derive

 

Enrico Strazzera è il vincitore del Trofeo Ciabatti

Laser

Grande Enzo Masala. Vince mentre Mario Orlich sbaglia tutto

ciastartlaser.jpg (17368 byte)

Finalmente una edizione del "Trofeo Piero Ciabatti" disputata in condizioni meteo "tranquille". Difatti l'edizione 2000 della classica regata di fine stagione organizzata dallo Yacht Club Cagliari, si è disputata con un leggero venticello di scirocco contrariamente a quanto avvenuto in tutte le precedenti edizioni nelle quali tra rinvii causati da burrasche e regate corse con ventone, ben pochi erano gli equipaggi che portavano a termine la manifestazione. Questa edizione ha così consentito a tutti i "laseristi" convenuti a Cagliari anche dal Carloforte Yacht Club, di disputare due tranquille regate con una leggera brezza che non ha superato i sei/sette nodi ma rese abbastanza impegnative da un'onda irregolare e fastidiosa oltre che da una discreta corrente, rimaste dopo che da almeno un paio di giorni il vento aveva soffiato sempre da scirocco raggiungendo anche i venti nodi. La vittoria è meritatamente andata al portacolori del circolo organizzatore Enzo Masalaciamasala.jpg (67343 byte), al suo rientro sul "Laser" tra una regata e l'altra al timone del suo J24. Masala ha ottenuto un primo ed un secondo posto precedendo di un solo punto un grande Giovanni Mibelli vincitore con distacco della seconda prova. Lotta serrata per la conquista della terza piazza tra Roberto Usai ed Andrea Guicciardi (entrambi dello Yacht Club Cagliari), difatti Usai ha ceduto l'ultimo gradino del podio al consocio Guicciardi solo in prossimità dell'arrivo della seconda regata, dove ingaggiato con il carlofortino Salvatore Pomata nel tentativo di superarlo ha invece dovuto cedere una ulteriore posizione al rimontante Pierluigi Rinaldi (Yacht Club Cagliari), così in classifica finale Andrea Guicciardi ha preceduto Roberto Usai di un solo punto. Deludente in questa regata di chiusura della stagione dello Yacht Club Cagliari, la regata di Mario Orlich finito in classifica generale solo all'ottavo posto, difatti al Campione Zonale "Laser" 2000, non è stato sufficiente il terzo posto della seconda regata per rimediare all'opaca prestazione della prima prova dove ha concluso all'undicesimo posto.

Per i sedici "laseristi" in gara, come per tutti i partecipanti alla manifestazione al rientro a terra i soliti volenterosi Consiglieri delloYacht Club, ottimamente coadiuvati dalle consorti, hanno fatto trovare come ormai consuetudine un appetitoso piatto caldo di penne al sugo con contorno di salsiccia, formaggio e vino, e come se non bastasse, dopo la cerimonia di premiazione a tutti coloro che hanno avuto il buonsenso di non andare via sono state offerte anche delle sfiziose caldarroste.

ciamasalaprem.jpg (16617 byte)

In occasione della premiazione del "Trofeo Piero Ciabatti" inoltre è stata effettuata anche la premiazione del "Campionato Sociale 2000" nel quale la vittoria finale è andata al solito Mario Orlich, seguito da Pierluigi Rinaldi e da Roberto Usai.

Prossimo appuntamento alla fina di Gennaio 2001 con la disputa della classica regata  "Match Race Laser",  divenuta la regata di apertura per il "Laser" in Sardegna, in attesa del mese di Marzo durante il quale si riapriranno le ostilità tra i "laseristi" di tutta l'isola per la conquista dell'ambito Titolo Regionale 2001 di una delle classi veliche più diffuse e divertenti.

Resoconto del Laserista anonimo

 

Hobie Cat

ciastarthobie.jpg (29116 byte)

Non è un criterium ma……………..

In effetti venerdì si è svolta la regata "Memorial Piero Ciabatti" organizzata dallo Yacht Club Cagliari per commemorare la figura del velista ex presidente del circolo stesso, tante derive in mare e tra loro anche gli Hobie 16, che in attesa del 8° evento del criterium si sono dati battaglia in due prove molto combattute. Ma come detto cambia la regata ma i risultati sono sempre quelli, cioè in grande evidenza i soliti noti Ciabatti-Paderi ciastellinaprem.jpg (28666 byte)e Murgia-Murru, ciagiandoprem.jpg (21935 byte)primi e secondi, in piena crisi invece il duo Caddeo-Massoni finiti addirittura decimi e Loy-Castiglione sesti ma mai competitivi. Terzi sono arrivati Gessa-Paulisciapieroprem.jpg (25245 byte) coppia inedita che ha dovuto lottare sino all’ultimo per aver ragione di Bonomo-Racugno velocissimi con il poco vento che ha soffiato durante tutta la regata (5-6 nodi di levante).

 

 

420

ciaprem420hhhh.jpg (21141 byte)     ciatodescoprem.jpg (22342 byte)

Per questa classe Guido Todesco ci ha promesso un resoconto 

 

 

470

ciaabisprem.jpg (20840 byte)

I gemelli Abis

ciaserra-finocchiaro.jpg (21129 byte)

Serra Finocchiaro

ciamusantiprem.jpg (31799 byte)

Musanti-Carreras

Non abbiamo trovato al momento nessun corrispondente
Optimist

La classe più numerosa

L' ultimo appuntamento della stagione, il "Trofeo Piero Ciabatti" , intitolato alla memoria dell'indimenticabile presidente dello Y.C.Cagliari, é stato aggiudicato, per il terzo anno consecutivo allo stesso circolo organizzatore, grazie alla performance del dodicenne Enrico Strazzera già laureatosi quest'estate campione sardo della specialità optimist.

La regata, al cui via hanno partecipato tutti i migliori piccoli velisti provenienti da tutti i circoli della sardegna, é stata insolitamente caratterizzata dal vento leggero. La poca aria ed il divario con cui Enrico ha regolato gli avversari hanno fatto si che molte imbarcazioni terminassero le prove fuori tempo massimo. Buone prove dell'algherese Andrea Fancellu e dell'altro portacolori dello Y.C.C. Lorenzo Gemini rispettivamente secondo e terzo. Ottimi progressi di Alessandro Cau ( 5° assoluto ) che si avvicina sempre più alle prime posizioni.Tra i cadetti ( età fino agli undici anni ) vittoria meritata di Paolo Pileri ( Club nautico Arzachena) sulla più quotata Lorena Paddeu (Y.C.Alghero) e sul più che promettente Alberto Diana (Circolo nautico Arzachena).            

                                                                                                

 

ciafancellustrazzera.jpg (27519 byte)

Andrea Fancellu e Enrico Strazzera si riposano

ciaoptimistlega.jpg (25266 byte)

45 Optmist in mare, comprese le rappresentanze delle diverse scuole vela

ciageminiprem.jpg (20313 byte)

Lorenzo Gemini. E' da un pò di regate che cede il primo posto ai suoi amici Strazzera e Fancellu

 
Europa

ciapiseddu.jpg (11724 byte)

Riccardo Piseddu. Ha dominato tra gli Europa