La depilazione al laser
su

I consigli della redazione

Nuove tecnologie

I vostri consigli

 

 

Qualcuna di voi come me avrà esultato alla notizia della depilazione definitiva ...........ma è bene essere cauti. Da più parti si leggono deplian informativi circa la bontà del laser applicato alla depilazione. Cerchiamo di affrontare la cosa attraverso il buon senso quante di voi sa cosa è il laser?? E' un fascio di luce monocromatica in grado di selezionare l'oggetto da colpire. La luce, grazie alla specificità della lunghezza d'onda, può essere assorbita esclusivamente da determinate strutture biologiche, in base alla loro colorazione questa è la caratteristica che rende il laser lo strumento più selettivo che esista. Raggiunto il bersaglio, il raggio si trasforma in energia termica e da luogo alla distruzione delle strutture selezionate. Nel caso dei peli la parte colpita include la melanina e l'emoglobina della della papilla (la parte destinata alla nutrizione del pelo). 

Quali sono i laser più utilizzati? Il laser al rubino è stato il primo ad essere stato adoperato, emette una luce rossa e poichè è molto selettivo sulla melanina che colora i peli scuri risulta efficace per quest'ultimi.  Presenta tuttavia rischi di danni cutanei (bruciature  o macchie bianche). I laser agli infrarossi risultano essere più sicuri ed altrettanto efficaci, la loro luce è rossa. Questo tipo di laser riesce ad arrivare più in profondità e provoca minori danni rispetto al rubino. Nella carrellata di laser fatta fin ora  c'è anche  il laser Nd Yag, indicato per i peli chiari o biondo scuro ed il laser al diodo veloce ed indicato per i peli scuri. I laser all'infrarosso (alessandrite), al diodo e al Nd Yang dano risposte positive nella maggioranza dei casi ma.............non sono ancora disponibili i risultati che si basano su studi a lungo termine (dieci anni), quindi care amiche andiamoci caute!!!!!!

Ma quanto costa? Una seduta può costare dalle 300 mila lire al milione, il prezzo è legato alla durata del trattamento, all'estensione della parte da ripulire ed allo studio medico.