La depilazione
su

I consigli della redazione

Nuove tecnologie

I vostri consigli

 

 

L’estate sta per arrivare e noi???? Ci prepariamo con diete, lunghe ore in palestra ed altri mille piccoli accorgimenti per evidenziare prima pochi centimetri del corpo che vengono scoperti da abiti primaverili e poi in spiaggia evidenziamo il corpo, scoprendoci completamente o quasi. Alcuni consigli per essere sempre apposto possono riguardare la depilazione delle gambe ed ascelle, l’ammorbidimento di gomiti, ginocchia e talloni, non si deve assolutamente trascurare le mani e piedi ben curati e per finire un corpo liscio e luminoso…….. ma come fare? 

Ci scrive Giulia estetista da Bari:

Depilazione delle gambe: per poter indossare gli abiti più corti con disinvoltura sembra a noi donne essenziale essere perfettamente depilate, ma che tragedia sono quei peli (soprattutto per le brune) e quale è il miglior metodo per iniziare la nostra battaglia al PELO, confrontiamo i vari tipi di depilazione e poi ognuna di noi sceglierà quello più adatto alle proprie esigenze

DEPILAZIONE

LASER (depilazione definitiva): Sembra essere efficace ma la prudenza consiglia l’attesa per vedere gli effetti su grandi numeri di tale tipo di depilazione. Il costo ? Alto ! C’è chi propone mille lire a pelo e non potete immaginare un centimetro di pelle quanti peli possiede………..tanti………..sicuramente troppi. L’attesa è consigliata anche per il prezzo che sicuramente è destinato a scendere oggi le cifre sentite sono diverse anche in relazione al tipo di laser adoperato.

ELETTRODEPILAZIONE (depilazione definitiva): Consiste nella bruciatura, con un ago (ovviamente personale) e con una scarica elettrica, della radice del pelo. Efficace ma dolorosa e lenta (in genere bisogna bombardare il pelo 2 o 3 volte a seconda dei sogetti, ma ci sono soggetti a cui è bastato sottoporre il pelo a trattamento una sola volta). Per le più insofferenti al dolore si consiglia di usare l’antidolorifico EMLA costa £ 20.000 e si vende in farmacia. Il costo dell’elettrodepilazione? Con oscillazioni più o meno cospicue il prezzo è di circa £ 50.000 l’ora.

CERETTA (depilazione temporanea): Efficace e sembra essere la soluzione ideale per chi non vuole spendere certe cifre. La ceretta estirpa il pelo completamente lasciando solo la coppa generativa. Si consiglia circa una settimana prima di passare alla depilazione, cospargere la zona da depilare di olio d’oliva e massaggiare on un guanto di crine, in tal modo si asportano le cellule morte che impediscono la crescita dei peli causando quei follicoli di peli incarniti che rimarrebbero, altrimenti, anche dopo la ceretta. Esistono diversi tipi di ceretta a caldo o a freddo, da utilizzare con strisce o senza. Consigliabili sembra a mio avviso la ceretta idrosolubile a freddo al miele. Mediamente l’effetto pelle vellutata dura un mese. Il prezzo di una ceretta alle gambe presso l’estetista è di £ 50.000, se invece siete in grado di farla da sole, prezzi oscillano dalle £ 10.000 alle £35.000 a barattolo.

CREMA DEPILATORIA (depilazione temporanea): agisce chimicamente disgregando la cheratina che compone il pelo e la distrugge anche sotto la superficie sottocutanea. Il suo effetto dura circa una settimana "considerando che il pelo ricresce di circa 0.4 mm al giorno.

LAMETTA (depilazione temporanea): rasa il pelo alla superficie quindi ricomparirà velocemente il tanto detestano pelo.

Giulia Estetista di Bari