LASIK
su

I consigli della redazione

Nuove tecnologie

I vostri consigli

 

BD06468_.WMF (6906 byte) Home Page

La LASIK, combinata al trattamento con laser ad eccimeri, è un intervento misto per eliminare o ridurre la miopia e l'astigmatismo. Consiste nell'incisione dello strato superficiale della cornea,  con una micropialla e la parte centrale della cornea viene spianata con il laser.

L'intervento non necessita di degenza. L'anestesia è locale, ed avviene mediante somministrazione di un collirio anestetico. Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino, sotto il microscopio operatorio. L'occhio viene preparato ed accuratamente sterilizzato e si usa un piccolo divaricatore che tiene ferme e aperte le palpebre.

L'intervento è scomponibile in tre fasi: durante la prima fase il chirurgo rimuove un sottile strato della parte più superficiale della cornea adoperando la micropialla appoggiata sul bulbo oculare. La sensazione avvertita dal paziente in quel momento è di una certa pressione sull'occhio. Questa fettina di tessuto non viene rimossa, bensì ribaltata ed appoggiata di lato.

Vengono così esposti gli strati interni della cornea sui quali, durante la seconda fase, viene applicato il raggio laser che li rimodella per ottenere la correzione necessaria.

Nella terza ed ultima fase dell'intervento, la parte di tessuto corneale superficiale viene ricollocata nella sua posizione originale. In questo modo la cornea è stata modificata permettendo una migliore messa a fuoco e rispettando l'integrità dell'occhio. Poiché l'aderenza fra le due parti di tessuto risulta molto buona già dopo un minuto, non è necessario applicare punti di sutura.

Per qualche giorno è molto importante non urtare o strofinare l'occhio.

Questo intervento può essere utilizzato per la riduzione dei difetti di refrazione, anche elevati. I risultati sinora ottenuti sono molto promettenti.

E'possibile un danno alla cornea sia durante l'intervento che in caso di trauma nel periodo immediatamente successivo all'operazione.

Copyright 2000 © http://www.salutebellezza.com
e-mail: salutebellezza@libero.it