Stress
su

I consigli della redazione

Nuove tecnologie

I vostri consigli

 

Cari ragazzi della redazione di Salutebellezza con tanto affetto, oltre a farvi i miei migliori auguri per questo sito, vi faccio dono di un articolo che potrà essere utile ai Vs. lettori

Con affetto

Dott.  Servillo

Quanti di noi si sentono stressati nella loro vita quotidiana? Cosa succede immediatamente quando siamo sottoposti a ritmi frenetici o situazioni di conflitto che portano ad uno stato di stress? Cosa succede nel nostro organismo se questo stato si prolunga? Quali possono essere i rimedi più semplici che possiamo trovare?

In genere quando il nostro cervello percepisce un evento minaccioso dopo pochi secondi è automatica la reazione "combatti o fuggi". La prima cosa che accade è istintivamente reagire, la percezione del dolore si abbassa. Il sangue affluisce più copioso ai muscoli. Le pupille si dilatano per migliorare la capacità visiva. Il ritmo respiratorio aumenta per soddisfare maggiori richieste dall’organismo. Gli zuccheri immagazzinati si trasformano in carburante pronto ad essere bruciato. Il cuore aumenta il suo battito e la pressione arteriosa subisce un’accelerazione. Contemporaneamente la secrezione di adrenalina supera i livelli normali ed il sangue che confluisce in misura inferiore all’intestino per dirigersi verso i muscoli ed il cervello. Insomma tutto il nostro corpo si prepara ad affrontare l’evento minaccioso.

Ma lo stress fa male ??????

Se è cronico certamente la risposta è…….SI !!!!!!

Per nostra fortuna, non tutti i tipi di stress sono pericolosi per la salute. Una scossa di adrenalina, di tanto in tanto, ci mantiene lucidi e reattivi, ma attenti allo stress cronico, può avere effetti devastanti sull’organismo semplicemente perché troppi stimoli non sono gestibili quindi le persone sottoposte a stress continuo aumentano notevolmente la probabilità di contrarre malattie virali.

Quale rimedio potrebbe essere utile ?

Nei casi più lievi basta praticare regolarmente attività fisica, il movimento fa aumentare la produzione di endorfina (sostanze del buonumore) e diminuisce la tensione muscolare. Spesso è necessario un atteggiamento più "lieve" nei confronti della vita: una battuta di spirito, una risata schiariscono l’orizzonte. Quando il problema è più grave Yoga, musico terapia, aroma terapia sono le soluzioni ideali.

Senza stress saremmo più felici ? NO ! Basta affrontarlo in maniera positiva considerando che i guai (salvo rari casi) non sono definitivi, ma transitori non si dirà "sono distrutto", ma "oggi sono stanco"

La Redazione Ringrazia il Dott. Servillo per aver scritto questo articolo.