Notizie sulla nostra parrocchia

La Parrocchia S. Girolamo eretta l’8 dicembre 1979, si appresta a compiere i suoi primi vent’anni di vita.

Estesa su una vasta area tra il vallone Alona e il Bivio Ciminito, tra l’Ospedale Civile e lo stadio 1° maggio, tra contrada Schiavello e via dei Moranesi, ha vissuto un periodo di crescita tra non pochi problemi legati alla mancanza della chiesa e di ogni struttura parrocchiale. Alloggiata in un garage per i primi 10 anni, dal marzo 1989 usufruisce di una struttura polifunzionale, sorta su un terreno donato da donna Amalia Dolcetti Trentacapilli e realizzata grazie alla partecipazione e al contributo finanziario dei soli fedeli.

In seguito all’incremento del numero dei fedeli e a motivo dell’insufficienza di questa struttura, si è pensato alla progettazione di un più ampio complesso parrocchiale. La costruzione del nuovo complesso parrocchiale è stato ultimato nel novembre del 2000, dopo quasi 7 anni dalla "prima pietra". La Chiesa, è composta da un auditorium, aule catechistiche, una sala per il tempo libero, locali per gli uffici parrocchiali e per la canonica. Il complesso parrocchiale è stato inaugurato il 17 dicembre del 2000. Il completamento dell’opera consente l'utilizzo del polifunzionale come centro di aggregazione sociale per i giovani, uno spazio utile per attività culturali, sociali e ricreative ed è aperto a tutti.

La comunità parrocchiale è formata da più di 5000 fedeli, appartenenti a famiglie piuttosto giovani, che nel corso degli ultimi trenta anni hanno costruito casa in questa zona, provenendo da altri quartieri e da paesi diversi. Questo rende molto difficile la sua aggregazione, per cui poche sono le occasioni in cui tutta la comunità si ritrova unita, oltre le solennità del Natale e della Pasqua.

La festa principale è quella in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, assieme a San Girolamo, patroni della Parrocchia; viene celebrata ogni anno il 26 settembre, presso l’omonima Cappella della famiglia Vigna.

________________

Dal 6 settembre 1999 abbiamo il Vice - Parroco! Don Francesco Faillace