Miracoli Eucaristici

Il Miracolo Eucaristico di Cascia
Il Beato Simone Fidati

Visualizza l'immagine ingrandita

Pier P. Agabiti: Madonna delle Libere (particolare) - Sec. XV
BEATO SIMONE FIDATI
da Cascia Agostiniano (salito al Cielo nel 1348)

CENNI BIOGRAFICI DEL BEATO SIMONE FIDATI DA CASCIA

Simone nacque a Cascia nel 1285 dalla nobile famiglia Fidati. Giovane ventenne, a seguito dell’incontro con il famoso asceta Angelo Clareno, abbandonò gli studi filosofici e storici ed entrò nell’Ordine di Sant’Agostino, presente a Cascia dal 1256, dedicando tutto se stesso a Dio ed alle cose di Dio.
I suoi biografi raccontano che un giorno gli apparve Gesù, che lo invitò a bere dal calice che gli porgeva. dopo alcuni anni di formazione fu ordinato sacerdote.
Si dedicò infaticabilmente alla predicazione del Vangelo per tutto il centro Italia. raccolse ovunque copiosi frutti spirituali; in particolare a Firenze, dove fondò nel 1330 circa il monastero di S. elisabetta, detto delle Convertite per le numerose donne che vi entrarono a fare penitenza.
Nel 1345 fondò alla periferia della città il monastero di s. Gaggio, dedicato a Santa Caterina e tutt’ora esistente.
Ebbe molti amici e figli spirituali, tra i quali il grande uomo politico Tommaso Corsini ed il pittore Taddeo Gaddi, discepolo di Giotto.
Simone Fidati fu un grande teologo ed un fecondo scrittore. L’opera principale è il "De gestis Domini Salvatoris", monumentale commento al Vangelo in 15 libri. Numerose sono le lettere del Beato a noi pervenute; esse documentano la sua attività di direttore spirituale.
Importante nella storia della letteratura italiana è il suo "Ordine della vita cristiana", scritto a Firenze nel 1333. Citato come una delle fonti della nostra lingua, è il primo catechismo per adulti in italiano.
Simone morì di peste a Roma il 2 febbraio 1348. Dal 1361 le sue spoglie, pur tra alterne vicende, sono sempre state a Cascia, prima a S. Agostino, poi nell’antica chiesetta di Santa Rita e nella Collegiata di Santa Maria. Dal 1954 si trovano nel nuovo Santuario, all’altare di destra, nell’abside dedicato alla Madonna.
Il culto tributato al Beato simone da data immemorabile ebbe nel 1833 l’approvazione del Papa Gregorio XVI. La sua festa ricorre il 16 febbraio.

Visualizza l'immagine ingrandita
CASCIA - CONVENTO DI SANT'AGOSTINO

Qui visse il Beato Simone Fidati e nella Chiesa adiacente venne venerata per oltre cinque secoli la RELIQUIA DEL MIRACOLO EUCARISTICO.

La storia Presentazione Immagini

Sali di una sezione Torna alla pagina principale Contattaci via E-mail

Questa pagina è ottimizzata per una visualizzazione ad  800x600 pixel con il browser Microsoft Internet Explorer v. 4.x o successiva.
Il sito è in grado di indirizzare automaticamente ad una versione ottimizzata per il browser e la risoluzione video in uso.
Tuttavia se si visualizza direttamente una pagina specifica, come nel caso in cui si arriva a questo sito da un motore di ricerca, il meccanismo automatico potrebbe non funzionare.
In tal caso e, se il vostro browser e/o la vostra risoluzione video non coincidono con quelle indicate
cliccate qui.

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".