Calendario dei Santi e dei Beati festeggiati nel mese di Aprile

Scegli un giorno per vederne i titolari

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

1

San Prudenzio - Vescovo del III secolo.

Torna all'inizio del documento

2

San Francesco Da Paola, eremita - MEMORIA FACOLTATIVA – Nacque a Paola in Calabria nel 1416. Fondò una Congregazione di eremiti, che divenne poi l’Ordine dei Minimi e che la Sede Apostolica confermò nel 1506. Morì a Tours, in Francia, nel 1507.

Torna all'inizio del documento

3

Sant’Irene - Martire del IV secolo.

Torna all'inizio del documento

4

Sant’Isidoro, Vescovo e Dottore della Chiesa - MEMORIA FACOLTATIVA – Nacque a Siviglia, in Spagna, verso il 560. Morto il padre, fù educato dal fratello Leandro. Eletto vescovo della sua città, scrisse con grande erudizione molti libri intorno ai più svariati argomenti e presiedette in Spagna molti Concili che egli stesso aveva riuniti e nei quali furono prese saggie disposizioni per il bene della Chiesa. Morì nel 636.

Torna all'inizio del documento

5

San Vincenzo Ferrer, sacerdote - MEMORIA FACOLTATIVA – Nacque a Valencia in Spagna, nel 1350; ammesso a far parte dei Frati Predicatori, insegnò teologia.
Esercitando l’ufficio di predicatore attreversò molte regioni e raccolse frutti abbondanti nel salvaguardare la vera Fede e nel correggere i costumi.
Morì a Vennes in Francia, nel 1419.

Torna all'inizio del documento

6

San Guglielmo - Consessore del XII secolo.

Torna all'inizio del documento

7

San Giovanni Battista de La Salle, sacerdote - MEMORIA – Nacque a Reims, in Francia, nel 1561. Fattosi sacerdote si dedicò particolarmente all’educazione dei fanciulli fondando scuole per i poveri. Radunò alcuni compagni formandone una Congregazione, per la cui sopravvivenza sostenne molte tribolazioni. Morì a Rouen nel 1719.

Torna all'inizio del documento

8

San Redento - Vescovo del VI secolo.

Torna all'inizio del documento

9

Beato Antonio Pavoni - Martire del XIV secolo.

Torna all'inizio del documento

10

Beata Maddalena di Canossa - Fondatrice del XIX secolo.

Torna all'inizio del documento

11

San Stanislao, vescovo e martire - MEMORIA - Vescovo e Martire. Nacque a Szczeponowski in Polonia, circa il 1030 e studiò a Liegi.
Ordinato sacerdote successe poi al vescovo di Cracovia, Lamberto, nel 1072.
Governò da buon pastore la sua Chiesa, aiutò i poveri, visitò ogni anno i suoi sacerdoti.
Fu fatto uccidere nel 1097 dal re Boleslao, che egli aveva rimproverato.

Torna all'inizio del documento

12

San Zeno, vescovo - Zenone, detto familiarmente dai veronesi Zeno, proveniva dall'Africa Settentrionale e aveva studiato a Cartagine. Divenne vescovo di Verona alla metà del IV secolo e lasciò tracce profonde di devozione, tanto che a lui è dedicata una delle più belle chiese romaniche esistenti. Ci ha lasciato alcuni sermoni, in cui si riconosce la sua attività a difesa dell'ortodossia contro gli eretici.
È raffigurato con il pesce in mano, simbolo della sua funzione di "pescatore d'anime", ma i fedeli vogliono in questo riconoscere il fatto che, per umiltà, si procurasse pescando l'umile pasto di cui viveva.

Beato Angelo da Chivasso - Confessore del XV secolo.

Torna all'inizio del documento

13

San Martino I, papa e martire - MEMORIA FACOLTATIVA – Papa e Martire. Nato a Todi, nell’Umbria ed ascritto al Clero romano, fu eletto alla Cattedra di Pietro nel 649. In questo stesso anno radunò un concilio, in cui condannò l’errore dei monoteliti.
Arrestato dall’imperatore Costante nel 653 e condotto a Costantinopoli, fu sottoposto a dure sofferenze e quindi, trasferito nel Chersoneso, vi morì nel 656.

Torna all'inizio del documento

14

Santa Panacea d’Agamio - Vergine e martire del XIV secolo.

Torna all'inizio del documento

15

Santa Grata di Bergamo - Vedova del VI secolo.

Torna all'inizio del documento

16

Santa Bernadetta Soubirous - Nata nel 1844 a lourdes da famiglia poverissima, l’11 febbraio 1858 e successivamente per 18 volte fino al 16 luglio nella grotta di Massabielle ebbe apparizioni della Vergine Maria.
Il clero ed il popolo del tempo rimasero sconcertati di fronte all’ignorante contadina che riferiva della dolcezza di una Signora che solo lei poteva vedere e ascoltare. L’aver avuto questo privilegio non le rese la vita facile, neppure all’interno del monastero di saint Gilard a Nevers, dove ormai la fama di pubblico dominio la costrinse a ritirarsi. Saggia nella sua umiltà ed ignoranza, divenne custode dei "tre segreti" svelati dalla madonna. Il suo corpo intatto è custodito a Nevers nella cappella della casa madre.

Torna all'inizio del documento

17

San Roberto - Abate e confessore dell’XI secolo.

Torna all'inizio del documento

18

Beato Giacomo d’Oldo - Confessore del XV secolo.

Torna all'inizio del documento

19

San Espedito - Soldato "espeditus", cioè armato alla leggera per gli spostamenti e gli attacchi improvvisi nella XII legione a Militene in Asia Minore, scoperto cristiano, viene condannato alla decapitazione dall’imperatore Diocleziano. Viene rappresentato con una croce su cui si legge "hodie", cioè oggi, mentre fuga la tentazione del demonio che sotto forma di drago gli suggerisce "cras", cioè domani. Vale a dire che incita all’impegno quotidiano, senza rinvii e pigrizia nella fede cristiana.

Torna all'inizio del documento

20

San Bonifacio IV - Papa del VII secolo.

Torna all'inizio del documento

21

Sant’Anselmo, Vescovo e Dottore della Chiesa - MEMORIA - Nacquè nel 1033 ad Aosta nel Piemonte. Entrato nell’Ordine di San Benedetto nel monastero di Le Bec in Francia insegnò teologia ai confratelli, mentre avanzava rapidamente nella via della perfezione.
Passato in Inghilterra ed eletto vescovo di Canterbury gli fù inflitto due volte l’esilio.
Lasciò molti scritti di valore teologico e Mistico. Morì nel 1109.

San Corrado da Parzham, religioso - MEMORIA - Corrado Birndorfer nacque nel 1818 e, dopo aver trascorso una esemplare giovinezza, entrò tra i Cappuccini; l'anno 1842 emise i voti religiosi.
Per 43 anni esercitò l'ufficio di portinaio nel convento di Altötting (Germania), dando a tutti grande esempio di preghiera e carità operosa, di zelo infaticabile e di pazienza. Rese l'anima a Dio nel 1894, e fu canonizzato da Pio XI.

Torna all'inizio del documento

22

San Teodoro - Vescovo del VII secolo.

Torna all'inizio del documento

23

San Giorgio, Martir, martire - MEMORIA FACOLTATIVA Già fin dal secolo IV fu venerato a Diospoli, in Palestina, dove era stata costruita anche una Chiesa in suo onore. Il suo culto si diffuse in oriente ed in occidente fin dall’antichità.

Beato Egidio d'Assisi, religioso - MEMORIA FACOLTATIVA - Egidio fu il terzo compagno di San Francesco e si associò a lui nel 1208. Condusse una vita semplice e mite. Spinto da vera devozione peregrinò ai più noti santuari, tra cui quello del sepolcro di Cristo. Nei viaggi a piedi, si guadagnava da vivere prestando la sua opera ai contadini.
In seguito si ritirò nei romitori dell'Umbria e da ultimo in quello di Monteripido fuori Perugia, dove morì il 23 aprile 1262. Fu consigliere di Papi e di prelati.
Di lui ci restano "I Detti" o insegnamenti spirituali, ricchi di arguzia e di sapienza. Papa Pio VI ne approvò il culto.

Torna all'inizio del documento

24

San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire - FESTA – Sacerdote e Martire. Nacque nel villaggio di Sigmaringen, in Germania, nel 1578; entrò a far parte dei Frati Minori Cappuccini e vi condusse una vita austera di veglie e di preghiere.
Assiduo predicatore della Parola di Dio fu incaricato dalla sua Congregazione, di "Propaganda Fide", di confermare nella retta dottrina la Rezia. Ma ricercato a morte dagli eretici, venne martirizzato nel 1622 a Seewis, in Svizzera.

Torna all'inizio del documento

25

San Marco, evangelista - FESTA – San Marco era cugino di Barnaba. Seguì l’apostolo Paolo nel suo primo viaggio missionario e poi anche a Roma.
Fu discepolo di Pietro del quale riprodusse la predicazione nella stesura del suo Vangelo.
La tradizione gli attribuisce la fondazione della Chiesa di Alessandria.

Torna all'inizio del documento

26

San Cleto - Papa del I secolo.

Torna all'inizio del documento

27

Santa Zita - Vergine del XIII secolo.

Torna all'inizio del documento

28

San Pietro Chanel, sacerdote e martire - MEMORIA FACOLTATIVA – Nacque nel villaggio di Cuet in Francia nel 1803. Ordinato Sacerdote esercitò il ministero pastoriale per alcuni anni. Entrato nella Congregazione di Maria, partì per evangelizzare l’Oceania. Inpedito da molte difficoltà tuttavia convertì alcuni alla fede e perciò fu ucciso da sicari in odio ad essa nell’isola di Futuna nel 1841.

Beato Lucchese, terziario - MEMORIA FACOLTATIVA – Lucchese, nato in Toscana vicino a Siena circa l'anno 1181, si diede prima alla carriera delle armi e poi al commercio in Poggibonsi.
Toccato dalla grazia divina, distribuì tutti i suoi beni ai poveri e prese l'abito del Terz'Ordine di San Francesco, dandosi alla vita ascetica. Si distinse nell'amore del prossimo, nella pratica della povertà e dell'umiltà. Morì a Poggibonsi quasi ottuagenario il 28 aprile 1260. La tradizione francescana lo addita come il primo Terziario. Il suo culto fu approvato da Papa Pio VI.

Torna all'inizio del documento

29

Santa Caterina da Siena, vergine e Dottore della Chiesa, Patrona d’Italia - FESTA – Nata a Siena nel 1347, sospinta dall’ansia della perfezione, ancora adolescente, entrò tra le Mantellate di San Domenico.
Accesa dall’amore di Dio e del prossimo, promosse la pace e la concordia tra le città italiane. Difese i diritti e la libertà del Pontefice Romano e si prodigò per ristabilire la vita religiosa. Dettò opere dense di dottrina sicura e pervase da afflitto spirituale. Morì nel 1380.
Fu proclamata patrona d’Italia da Pio XII il 18 giugno del 1939, e Paolo VI la insignì del titolo di Dottore della Chiesa il 4 ottobre 1970.

Torna all'inizio del documento

30

San Pio V, Papa - MEMORIA FACOLTATIVA – Nacque a Bosco Marengo nei pressi di Alessandria nel 1500. Entrato tra i Frati Predicatori insegnò teologia. Divenuto vescovo e cardinale, salì sulla Cattedra di Pietro nel 1566. Proseguì alacremente la Riforma della Chiesa iniziata dal Concilio di Trento, promosse la propagazione della fede e riformò il culto divino. Morì il 1 maggio del 1572.

Torna all'inizio del documento

Visita il nostro Sito Contattaci via E-mail

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".