PIANOFORTE
Programma degli esami di compimento del corso inferiore.
1.  Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci  studi  di  tecnica  diversa preparati  per  l'esame  dal 
  candidato e tre scelti tra gli studi del 4°e 5°anno  indicati nei programmi dei RR. Conservatori.
2. Esecuzione di una composizione di G.S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato:
a) Tre invenzioni a tre voci.
Le due Suites inglesi in la minore e sol minore divise ciascuna in due gruppi, di tre pezzi.
b)  Un  pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalista italiano.
3.  Esecuzione  di  una  sonata di Mozart oppure  di  Clementi, oppure di Beethoven scelta tra le seguenti:  nn.  5, 6, 10, 14,   24.
4.  Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra  le seguenti:
Chopin: Bolero.
Improvviso in la bem. maggiore.
Valse (in la bem.) op.  34 n.  1; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3.
Valse (in do diesis min.).
Polacca (in sol diesis min.)
Una serie di 6 Preludi.
Weber:Rondò  brillante in mi bem.  magg. "Invitation à la valse".
Schubert: Improvviso in mi bem. magg.
Improvviso in sol magg.
Schumann: "Carnaval de Vienne", "Papillons".
Scelta di "Waldszenen" e di "Albumbltter".
Liszt: "Rossignol".      
Una delle Consolations.
Debussy: "Children's Corner".
Sgambati:   Martucci:   M.  E. Bossi: dalle composizioni di media difficoltà.
5.  Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso.  Esecuzione  delle scale maggiori e minori melodiche  ed   armoniche   per  terze  e  per  seste  per  moto  parallelo   e   contrario.
Programma degli esami di compimento del corso medio.
1.  Esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal   candidato.
2.  Esecuzione  di uno studio estrato a sorte ventiquattro  ore prima fra gli studi nn.  2,  5, 9,  14, 15, 16, 17, 21, 26, 30,   32,  36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus   ad Parnassum" di Clementi.
Esecuzione di un preludio e fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe  fatta   dal  candidato  (dodici nel primo e dodici nel secondo  volume)   dal "Clavicembalo ben temperato" di G.S. Bach. 
3.  Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
Moscheles: uno dei tre studi n. 1, 3, 23 dell'Op. 70.
Czerny: Toccata in do magg.
Kessler:  uno  dei  tre studi in fa min.,  do magg.  e do  min. (ottave).
Mendelssohn:  Studio  in  si bem.  min.  e preludio in si  min. dell'Op. 104.
Thalberg: primo studio dell'Op. 26.
Rubinstein: uno studio dell'Op. 23.
4.  Esecuzione  di una Sonata di Beethoven scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
5.  Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra  le seguenti:
Weber: Finale della 1.a Sonata (moto perpetuo); Polacca in mi magg.
Schubert: Improvviso in si bem. magg. Op. 124.
Mendelssohn: Variations serieuses.
Scherzo capriccio in fa diesis min. 
Rondò capriccioso.
Schumann: Romanza in re min. 
In der Nacht - Traumeswirren - Aufschwung (dai Phantasiestücke Op. 12). 
Novelletta in re magg. (n. 2 della 4.a ediz. Peters).
Chopin: uno dei seguenti studi:
Op. 10: nn. 3, 5, 8.
Op. 25: nn. 1, 2, 9.
I. Improvviso in sol bem. n. 3.
II. Ballata 1°in sol minore.  
III. Ballata 3°in la bem.
IV. Berceuse.
V. Scherzo in si min.
VI. Scherzo in do diesis min.
VII. Andante spianato e Polacca brillante in mi bem. magg., Op. 22.
 6.Esecuzione  di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
Brahms: due Rapsodie Op. 79.
Capriccio in si min.
Intermezzi Op. 117.
Gluck-Saint Saëns: Capriccio su "Alceste".
Sgambati: Studio melodico.
Martucci: Studio Op. 47.
Debussy: "Jardins sous la pluie".
Danseuses de Delphe.
Ravel: Minuetto e Rigaudon dal Tombeau de Couperin.
7.   Interpretazione   di  una  composizione  assegnata   dalla Commissione  tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato   in apposita stanza fornita di pianoforte.
Prove di cultura:
a) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
b) Discussione su questioni concernenti la tecnica:  esecuzione delle   scale  maggiori  o  minori  in  doppie  terze,   seste.   Diteggiatura  di  un brano  pianistico.  Interpretazione  degli   abbellimenti.
c) Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al  sesto corso. Dar prova  di  conoscere l'origine e lo  sviluppo  del   pianoforte, la letteratura dell'istrumento, citando  i temi   delle  opere  più  importanti e qualche  loro  particolare  più   caratteristico, con  particolare riguardo alla letteratura del   concerto per pianoforte ed orchestra.
Programma degli esami di diploma.
Esecuzione  di  composizioni  scelte  nei  quattro  gruppi  del seguente  elenco e disposte in modo da compilarne un  programma   da  concerto  che non oltrepassi un'ora e un quarto  di  durata   effettiva o approssimativamente:
Gruppo n. 1.
G.S. Bach: Tutte le composizioni originali per pianoforte.
Tutte  le  composizioni  trascritte per  pianoforte  da  Liszt, Tausig, Busoni e D'Albert.
L. Van Beethoven: le sonate dall'Op. 57 all'Op. 111.
Le 33 Variazioni sopra un tema di Diabelli.
Rondò in sol magg. Op. 129.
Le 32 Variazioni in do minore.
Gruppo n. 2.
C.M. Weber: Sonata in la bem. magg. (n. 2).
F. Schubert: Fantasia in do magg.
R. Schumann: Fantasia in do magg.
Carnaval Op. 9.
Studi sinfonici.
F.F. Chopin: Una delle sonate in si e si b. minore, o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti:
Ballata n. 2 Opera 38;
Ballata n. 4 in fa minore;
Polacca in fa diesis minore;
Polacca in la bem. maggiore;
Notturni (tutti);
Mazurche (tutte).
F. Liszt: Sonata in si minore.
Scherzo e marcia.
Mephisto - Valtzer n. 1.
Studi trascendentali: Mazeppa, o Feux Follets o in fa minore.
Uno dei tre studi da concerto.
Gruppo n. 3.
Brahms: Variazioni sopra un tema di Paganini (1°e 2°fasc.).
Variazioni sopra un tema di Haendel.
Rapsodia in mi bem.
C. Saint-Saëns: sei studi Op. 111.
C.  Franck:  Preludio  corale e Fuga;  oppure Preludio,  Aria e Finale.
Chabrier: Bourrée Fantasque;
C. Sgambati: Preludio e Fuga.
Due studi da concerto.
G. Martucci: Tema con variazioni.
Fantasia Op. 51.
M.E. Bossi: Studio da concerto Op. in si b. minore.
Moto perpetuo.
Gruppo n. 4.
Balakirew: Islamey.
Liapunow: Studi trascendentali.
Mussorgsky: Tableau d'une exposition.
Scriabine: Studi.
Sonate.
Debussy: Preludi.
Estampes.
Studi.
Preludio, Sarabanda e Toccata.
Ravel: Alborada del Gracioso.
Sonatina.
Gaspard de la Nuit.
Jeux d'eau.
Albeniz: Iberia (tutta la serie).
Strawinsky: Sonata.
Bartok: Suite.
Allegro Barbaro.
Composizioni di noti autori italiani contemporanei.
Prova di cultura:
Dar   prova  di  conoscere  due  concerti  per  pianoforte   ed orchestra, uno antico ed uno moderno.
CHIARIMENTI IN ORDINE AL PROGRAMMA DI ESAMI DI PIANOFORTE
  (C.M. 28 marzo 1985)  
Compimento corso inferiore:
                          
Prova n. 2 a)
"Le  due  Suites  inglesi  in la minore e  sol  minore  divisa ciascuna in due gruppi di tre pezzi".
Si  richiama  la circolare ministeriale n.  10796 del 4  luglio 1983.
Prova n. 4
Schumann:  "Carnaval  de  Vienne" "Papillons" da eseguirsi  per intero.
Scelta  di  "Waldszenen"  e di "Albumblätter":  non meno  di  6 pezzi.
Debussy: "Children's corner" da eseguirsi per intero.
Compimento corso medio.
Prova n. 2
L'estrazione  deve avvenire per ogni singolo candidato in  modo che   questi   abbia  24  ore  di   tempo   prima   dell'inizio   dell'esecuzione dei pezzi estratti.
Esami di diploma.
"Esecuzione  di  composizioni  scelte nei  quattro  gruppi  del seguente  elenco e disposte in modo da compilarne un  programma   da  concerto  che non oltrepassi un'ora e un quarto  di  durata   effettiva o approssimativa".
La  durata  minima  delle  musiche eseguite  non  potrà  essere inferiore a un'ora. 

Prove  di  cultura:
Dare prova di conoscere due  concerti  per pianoforte ed orchestra, uno antico e uno moderno.

Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti della  partitura con esemplificazioni al pianoforte.