Scuola di Alpinismo e Scialpinismo

"Alpi Apuane"

 

Tecnica di ghiaccio

Il principio dell'equilibrio.

In tutti i tipi di progressione, sia su neve che su ghiaccio, sia con i ramponi ai piedi che senza, su qualsiasi pendenza, il principio fondamentale è quello della ricerca e conservazione del miglior equilibrio possibile.

Ciò significa che in ogni momento dobbiamo essere in equilibrio perfetto: le successive posizioni che assumiamo, durante le varie fasi della progressione, devono essere tali da assicurare il miglior equilibrio possibile (il più sicuro) in relazione al tipo di terreno.

Nelle fasi transitorie, movimento degli arti o degli attrezzi, tutto il corpo deve muoversi rispettando schemi motori che assicurino il mantenimento dell’equilibrio dinamico.

Quanto detto è spesso di attuazione abbastanza istintiva, e spesso con immediati riscontri anche nella realtà quotidiana.

Questi concetti diventano fondamentali quando si applicano all’attività alpinistica, specie su ghiaccio, nella cui pratica il terreno (forti pendenze), e la persenza dell’attrezzatura (ramponi), fanno sì che si debba reimparare a camminare.

Home