La raccolta dei dati

La raccolta dei dati avviene in pochi minuti al momento dell'inanellamento e per effettuarla è necessaria una notevole preparazione scientifica e capacità nella manipolazione degli uccelli. I dati che si raccolgono durante l'inanellamento sono:

SPECIE: La determinazione della specie viene fatta osservando le caratteristiche dell'individuo in questione; in alcuni casi è facile determinare la specie mentre in altri casi è difficile perchè alcune specie si differenziano fra loro soltanto per dei piccoli particolari.

SESSO: Il sesso negli uccelli è difficile da distinguere perchè gli organi sessuali sono interni. Di solito il sesso negli uccelli è distinguibile dal piumaggio, infatti il maschio ha, durante la stagione degli amori, delle penne più colorate per apparire più bello e appariscente. Il "dimorfismo sessuale" si può per esempio distinguere anche dalla lunghezza del becco o dal peso del corpo.

ETA': Capire l'età degli uccelli è uno dei compiti più difficili per gli inanellatori. Poichè non si riesce a determinare l'età precisa, gli inanellatori hanno deciso di distinguere gli uccelli in adulti e giovani, ma non sono riusciti comunque a risolvere il problema. Tutti gli uccelli rinnovano il piumaggio con diverse strategie attraverso la muta. Alcune specie rinnovano le penne tutte insieme, nel giro di pochi giorni (oche, anatre, cigni) rimanendo incapaci di volare per un certo periodo; altre invece non solo cambiano le penne un pò alla volta in modo da non perdere la capacità di volare, ma possono mutare il piumaggio due volte l'anno. Può succedere quindi che in uno stesso periodo di tempo, nel quale si cattura, gli adulti abbiano effettuato una muta completa, mentre i giovani abbiano effettuato una muta parziale, mostrando un contrasto tra penne vecchie e nuove. In questo modo sarebbe facile distinguere gli adulti dai giovani, ma non è sempre così. Infatti a volte è difficile distinguere le penne vecchie da quelle nuove e anche in questo campo bisogna avere una preparazione adeguata e una buona esperienza.

BIOMETRIA: Si intende la misurazione di alcune parti del corpo degli uccelli (becco, ala, tarso, etc.) che varia da specie a specie. Così si è giunti ai risultati che per esempio la lunghezza delle ali degli uccelli settentrionali è maggiore di quella degli uccelli meridionali e così via.

GRASSO E PESO: Sono molto pochi gli uccelli che riescono a nutrirsi in volo. Essi devono attraversare vaste aree inospitali come mari e deserti e per fare questo devono procurarsi riserve di cibo che durino tutto il viaggio. Per vedere quanto grasso possiedono gli uccelli basta soffiare sull'addome dell'uccello in questione: se la pelle sotto si presenta rosa e in carne vuol dire che l'uccello ha mangiato e sta bene, mentre se la pelle sotto si presenta rossiccia e si intravede lo sterno vuol dire che deve nutrirsi al più presto per sopravvivere.

L'ANELLO: Gli anelli utilizzati sono composti da speciali leghe metalliche leggere in modo da non creare problemi per l'animale in volo, ma nello stesso tempo resistenti e fatti in modo da non cadere dalla zampa degli uccelli.