UN ARCOBALENO DI IDEEAPRILE 2000 anno 1 n°2


 

SCOPRIAMO LA STATISTICA

Mercoledì 21 Marzo 2001 nella nostra classe e, contemporaneamente in altre scuole di Italia, 190.000 ragazzi e ragazze hanno fatto il CENSIMENTO .

Il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica ), ha proposto questa esperienza-gioco alle scuole che si sono rese disponibili, per farci capire che cosa sia il CENSIMENTO e come si fa.

Ci è stato dato un questionario in cui si chiedeva ad ognuno di noi di rispondere ad alcune domande che riguardavano i nostri dati personali,alcuni aspetti della vita quotidiana e delle nostre preferenze.

Il questionario che ci è stato chiesto di compilare è un esempio in miniatura di quello che viene fatto compilare ogni dieci anni a tutti gli italiani. I censimenti servono a conoscere meglio chi siamo, quanti siamo, quali caratteristiche abbiamo. Per noi è stato un gioco e qualcosa di più, è stato un modo per scoprire la statistica, una disciplina che ci sarà utile per capire meglio il mondo in cui viviamo.

E’ stato facile rispondere alle domande!

E… per finire, abbiamo anche giocato. Infatti l’ultima domanda del questionario chiedeva quanti rimbalzi ognuno di noi riusciva a far fare alla palla in 15 secondi!

(Classe IV)

 

HOME SCUOLA TRIBIANO INDICE GIORNALINO