UN ARCOBALENO DI IDEEAPRILE 2001 anno1 n°2


DIVENTIAMO TUTTI VISP !

( Vispi Intrepidi Studenti Passaparola )

 

Il giorno 15 febbraio 2001 nella nostra classe è venuta la dottoressa Paola dell'Istituto dei Tumori di Milano.

Per farci capire i danni che provoca il fumo, ci ha raccontato la storia di FUMO CITY, una città invasa dal fumo; una città dove il sole non riesce a splendere e per tutto l'anno e per tutte le ore della notte grava una cappa color interno di aspirapolvere, puzzolente come un bidone della spazzatura e unta come capelli di un bullo il sabato sera.

Ci ha fatto conoscere alcuni abitanti di questa città: LADY NICOTINA, GIANCATRAME, MONOXY, FILTRONE PIERINO, detto anche zanna gialla,MISS FOTOCOPIA, FIATONE E FIATONA,che "sbanfano" come matti. Grazie a questo racconto abbiamo imparato che i componenti della sigaretta sono sostanze tossiche:

la NICOTINA,una sostanza simile alla droga, il CATRAME,che contiene alcune sostanze cancerogene e il monossido di carbonio un gas tossico.

Abbiamo capito, e tutti noi siamo convinti che il fumo fa male e abbiamo cominciato a comprendere quanti e quali sono i danni che esso arreca:AVVELENAMENTO, DISTURBI AL CUORE, ALL'APPARATO RESPIRATORIO, DISTURBI AL SISTEMA NERVOSO, e dà la morte di un fumatore su tre.

Come può vivere un bambino vicino ad un fumatore?

O in un ambiente dove si fuma?

NON SI PUO'!!!

Diventate tutti dei VISP !! 

AIUTATECI!!!! CLASSE V

GLI ABITANTI DI FUMOCITY

  Fiatone

  

Fiatona

Lady Nicotina

HOME SCUOLA TRIBIANO INDICE GIORNALINO