... Perchè un Siamese??

E' morbido, bellissimo, fa le fusa, è intelligente, è un ladruncolo (...), è pulito, ti sveglia la mattina con le zampe negli occhi, ti impedisce di mangiare tranquillo, ringhia come un cane al minimo accenno di rumore strano, ‘sente' i tuoi stati d'animo, è vergognosamente ruffiano, si innamora di te,  parla quasi come un umano ..(e guai se non gli dai retta.. poveri timpani ..) … dunque  .... che c'è meglio di un siamese?  ... DUE siamesi ... ovviamente ..

 

 

Tra Storia e Leggenda ..

            

Si narra di un tempio che stava per essere assalito dai barbari. I Sacerdoti, temendo un eccidio, lo abbandonarono in fretta lasciando solamente i gatti siamesi a guardia dell'altare. Quando seppero che gli invasori se ne erano andati, fecero ritorno al tempio rassegnati a non trovare più nulla, ma soltanto distruzione e profanazione. Una sorpresa però li attendeva: l'altare era rimasto inviolato, come se l'orda devastatrice non fosse neppure passata di lì. Dopo un primo sbigottimento, capirono la ragione dell'inatteso rispetto che i barbari avevano dimostrato: ai piedi del sacro recinto, ancora tutti al loro posto, stavano i gatti siamesi, solenni ed imperturbabili, ma freddamente determinati a difendere l'altare con unghie e denti. Era stata proprio la paura di queste piccole belve, dei loro artigli e dei loro morsi, a far desistere gli invasori. Dio, vedendo quanto questi gatti erano stati fedeli, volle dar loro un 'segno' che li contraddistinguesse, ricordando la loro prova di dedizione nei suoi confronti: da quel giorno, a differenza degli altri felini, i siamesi ebbero gli occhi color del cielo, quel cielo, che avevano difeso e protetto.

 

 

       

Indole e Carattere

Un gatto che ha per regno l’intero mondo e per trono la ‘sua’ casa … In famiglia ‘sceglie’ un padrone e lo costringe e a riflettere… finchè non arriva ad una determinazione precisa: ‘sono lieto di ubbidire al mio gatto ..J). Un gatto dalle apparenti infinite contraddizioni … è conscio della sua dignità e pretende che chiunque ne paghi tributo. La personalità del monarca, consapevole e solitario. Allegro e giocherellone, arriva a ‘fingere’ di non saper scendere da un albero .. finchè non gli si dimostra l’affetto dovuto .. aiutandolo a tornare a terra J. Se si ammala, se ne sta appartato, come i tutti i grandi della terra. E’ il più ‘cane’ tra i gatti: uno splendido animale da compagnia .. ma non chiedetegli nulla .. la sua sensibilità lo porta a ‘sapere’ di cosa avete bisogno … Dissimulata da un’aria tranquilla e contegnosa, come ingranaggi di alta precisione di una macchina perfetta, sta un’enorme quantità di muscoli, nervi e ossa: la fonte del ‘potere’: destrezza, sensibilità, velocità .. tutto in un solo essere. Ha un’indole predisposta a manifestazioni spettacolari e a reazioni disordinate a quelli che per lui sono ‘fattori di disturbo’ .. Se fosse un umano.. si potrebbe definire ‘isterico’ J .. sogna e si lamenta nel sonno .. si risveglia al’improvviso manifestando volontà di fuga ..

 

Come si può non amarlo ?

            

Certo, occorre riflettere prima di decidere di allevarne uno .. ma guardatelo … che si può dire?   Da piccolo .. intenerisce ed affascina, vi guarda con gli occhioni spalancati e miagola come se chiedesse aiuto e protezione ... (ma quando mai ? J)..

 

..continua ….