L'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI SERRI

L'Associazione Turistica PRO-LOCO di Serri viene ricostituita nel Novembre del 1994 grazie ai Sigg. Caria Severino e Bassu Gian Pietro insieme all'Amministrazione Comunale di Serri.

Tra gli obiettivi dell'Associazione rientrano la promozione del turismo, la salvaguardia della cultura e delle tradizioni serresi, e l'aggregazione sociale.

In questi anni la sua presenza nel territorio si è manifestata attraverso una serie di iniziative e manifestazioni che hanno avuto notevole risonanza e partecipazione. L'Associazione organizza tutte le manifestazioni paesane, la passeggiata ecologica, convegni di studio, serate folk e altro. In particolare la Sagra della pecora che ogni anno richiama un migliaio di turisti.

Il Gruppo Folk "Santa Vittoria" rappresenta senz'altro l'attività di maggiore spessore socio-culturale realizzato dalla Pro Loco.

Attualmente l'A. T. PRO-LOCO di Serri ha sede presso il Centro Sociale, ubicato in Via Roma al n° 53.

Presidente:

Bassu Gianni

Tel. 0782806193

Vice Presidente:

I suddetti responsabili sono a disposizione della Comunità di Serri e dei turisti per informazioni ed iniziative sul territorio di qualsiasi genere.

 

IL GRUPPO FOLCLORISTICO S. VITTORIA

Il gruppo Folk "Santa Vittoria" di Serri, costituito da pochi mesi (Settembre 1998) grazie all'iniziativa della Pro Loco, prende il nome dall'omonimo santuario nuragico sito a pochi Km dal paese, sull'altipiano della Giara di Serri.

Il costume indossato dal gruppo è stato fedelmente ricostruito a seguito di una accurata ricerca storica che ha permesso il rinvenimento di alcuni elementi caratteristici.

Il costume maschile comprende la camicia bianca in cotone pieghettata con pizzi pregiati; il corpetto; il gonnellino; le ghette; il copricapo in orbace nero. Completano il costume i pantaloni bianchi in cotone pesante.

Il costume femminile è invece così composto: la gonna in tessuto di abordau di colore rosso e blu; la camicia bianca in cotone ricca di pizzi pregiati; il corsetto in broccato con sfondo nero e disegni floreali; il grembiule in seta operata di colore nero con i bordi dorati. Completa il costume lo scialle in tibet nero con ricami floreali e frange.

Il gruppo nel 1998 ha debuttato in varie rassegne folkloristiche e manifestazioni religiose.

Responsabile del Gruppo: Bassu Gian Pietro (Tel. 0782806193).