Logo, Servizio Taxi
Pagina principale
Tariffe per il Servizio Taxi
Proposte di viaggio per il Gargano
Collaboratori turistici per il pellegrinaggio
Ultime novità
Link per il trasporto turistico per San Giovanni Rotondo
Possibilità di prenotare il viaggio via Internet per il Servizio Taxi
E-Mail
E-Mail per informazioni, richieste e altro


Escursioni sul Gargano

Clic per ingrandire la Cartina geografica della provincia di Foggia Uno dei classici giri attraverso il Gargano, tra gli angoli più pittoreschi dell'Italia, meta del gran turismo e del turismo religioso, per la varietà e bellezza dei suoi paesaggi di coste frastagliate, di spiagge sabbiose, di foreste con alberi maestosi, attraverso candidi borghi mediterranei seminati da Santuari possiamo scegliere uno o anche tutti i giri escursionistici proposti di seguito. Se lo desideriamo, le escursioni possono partire sempre da una località predefinita dove il turista alloggia e ritornarvici.



NOTA: Descrizioni dei paesi attive: San Giovanni Rotondo.
Presto anche altri paesi ne avranno una.

La via Sacra dei Longobardi

San Severo, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Manfredonia, Foggia.

Clic per ingrandire la Cartina geografica del percorso Approdando con il treno a San Severo, possiamo percorrere la Via Sacra dei Longobardi passando per il Santuario della Madonna di Stignano, poi salendo lungo il pendio verso il Santuario di San Matteo situato appena sopra San Marco in Lamis e poi attraverso il Borgo Celano sulla distesa del Pianoro vi è San Giovanni Rotondo dove si può visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la tomba del Venerabile Padre Pio da Pietrelcina con il suo immenso ospedale Casa Sollievo della Sofferenza con annessa la Via Crucis monumentale e il monumento a Padre Pio situato nella piazza principale del paese ai piedi della Chiesa di San Leonardo o Chiesa Matrice.
Proseguendo verso l'interno del Gargano, dopo qualche chilometro possiamo scorgere sulla sinistra dei ruderi della vecchia Chiesa di Sant'Egidio e più avanti l'àlveo omonimo. Il panorama è d'incommensurabile bellezza, e alternando qua è la, colline calcaree a boschetti naturali e cascine di contadini, si arriva ad un bivio. Sulla destra, salendo per diversi tornanti si giunge a Monte Sant'Angelo, il più elevato centro del Gargano, in mirabile posizione panoramica sopra uno sperone meridionale del promontorio, celebre per il Santuario di San Michele, meta da secoli di devoti pellegrinaggi.
Dirigendoci poi verso la pianura, poco prima della discesa, al limite del promontorio c'è il Santuario di Santa Maria di Pulsano, dove i pellegrini potevano anche pernottare. Verso il tavoliere troviamo il Santuario di San Leonardo e quello della Madonna di Siponto prima di giungere all'amato e venerato Santuario dell'Incoronata di Foggia.

DA VEDERE - ....
DOVE MANGIARE - ...
DOVE DORMIRE - ...
ACQUISTI - ...

I laghi

San Severo, Apricena, Cagnano Varano, Lido del Sole, Torre Mileto, Lesina, Poggio Imperiale.

Clic per ingrandire la Cartina geografica del percorso San Severo è la base di partenza anche per questo itinerario, che da subito segue la strada per il nord del Gargano, verso Apricena non ancora in zona laghi, per poi costeggiare il Lago di Lesina e raggiungere Cagnano Varano e il suo lago.
Percorrendo la strada che aggira il lago appare Lido del Sole, luogo di vacanze in buona posizione. Poi è la volta di Torre Mileto e Lesina da dove è possibile imbarcarsi per il lago scegliendo fra diversi programmi con guida turistica. La fine dell'itinerario è segnata da Poggio Imperiale.

DA VEDERE - ....
DOVE MANGIARE - ...
DOVE DORMIRE - ...
ACQUISTI - ...

La costa orientale marittima e la Foresta Umbra

Manfredonia, Mattinata, Pugnochiuso, Vieste, Manacore, Peschici, San Menaio, Rodi Garganico, Vico Garganico, Foresta Umbra.

Clic per ingrandire la Cartina geografica del percorso Inizia il giro lungo una bella strada panoramica, che corre spesso in cornice lungo degli speroni scendenti al mare, con un paesaggio di pinete e piccoli campi coltivati. Dopo Mattinata la tortuosa ma stupenda strada costiera tocca Baia delle Zagare fino a scendere a Pugnochiuso.
Si arriva così a Vieste annidato fra bianchi scogli a picco sul mare, poi, internandosi fra gli ulivi e i pini, appare Peschici su di un terrazzo calcareo e scendendo dal paese si attraversa la stupenda pineta di San Menaio fino a raggiungere Rodi Garganico con le sue case bianche sopra un promontorio. Da qui sono raggiungibili le Isole Tremiti, in poco più di un'ora di battello.
Internandosi sul tortuoso percorso che porta a Vico del Gargano e nel folto della balsamica Foresta Umbra, si possono ammirare i daini in libertà nei pressi del rifugio e del laghetto.

DA VEDERE - ....
DOVE MANGIARE - ...
DOVE DORMIRE - ...
ACQUISTI - ...

I luoghi di Padre Pio:

Pietrelcina
San Giovanni Rotondo