Sinistra giovanile Bernalda

Circolo 'Jan Palach'

Il Forum Giovanile Permanente

Affinché le amministrazioni avviino una vera e propria progettualità nel campo delle politiche giovanili- così come prevede la "Carta di partecipazione dei giovani alla vita municipale e regionale"- è necessario promuovere la costituzione di un "Forum Giovanile Permanente".

Il F. G. P. deve essere aperto a tutte le realtà giovanili organizzate sul territorio che desiderino farne parte.

In un momento in cui la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse, le Amministrazioni devono ritenere importante e fondamentale il momento di confronto, istituzionalizzando un luogo specifico dove i giovani possano avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica ed alla gestione della vita cittadina.

Obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico ove raccogliere, da un lato, sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo al consiglio comunale, dall'altro come momento di ricaduta delle iniziative nell'ambito in cui ogni organizzazione opera. Per questo motivo il Forum è il primo punto di riferimento dell'amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile. Ciò fa si che il Forum possa davvero avere un potere propositivo in materia di politiche giovanili, nei confronti del Consiglio Comunale che deve assicurare la disponibilità di fonti finanziarie.

Compito del Forum dovrà anche essere quello di rapportarsi in maniera continuativa con le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti in città.

 

Statuto

Art.1

Il Forum Giovanile Permanente è un organo della Amministrazione Comunale

Art.2

Il F.G.P. assolve funzione propositiva e consultiva - non vincolante, anche se obbligatoria - in ambito alle politiche giovanili messe in atto dall’Amministrazione Comunale ed in questo si propone di dare una voce istituzionale alle esigenze e alle aspettative dei giovani.

Art.3 - Fini

Il F.G.P., nella sua funzione di raccordo tra le associazioni ed i gruppi giovanili e le Istituzioni (Art,2), promuove progetti ed iniziative ad essi inerenti e si propone come strumento di conoscenza delle realtà giovanili presenti sul territorio.

Art.4-Organi

Sono organi del Forum Giovanile: l'assemblea, il presidente, il vicepresidente, il segretario ed eventuali commissioni di lavoro.

1 Assemblea. Sono componenti dell’Assemblea le organizzazioni giovanili costituite con atto pubblico, le organizzazioni sportive e gli istituti scolastici superiori presenti sul territorio comunale. Possono inoltre costituirsi parte dell’Assemblea quelle organizzazioni non ufficiali che ne facciano richiesta.

L’Assemblea è costituita da tre rappresentanti effettivi e due supplenti per ogni organizzazione giovanile costituita con atto pubblico;

da un rappresentante ed un supplente per ogni organizzazione sportiva ufficiale;

da due rappresentanti ed un supplente per ogni istituto scolastico superiore.

Per le organizzazioni non ufficiali, sia l’accettazione che il numero dei rappresentanti, viene valutato dal Forum e deliberata con maggioranza qualificata dei 2/3.

  1. Presidente. Il Presidente del F.G.P. è di diritto l’Assessore alle Politiche Giovanili o il Consigliere delegato che resta in carica per l’intera durata del suo mandato politico.
  2. Vicepresidente e Segretario. Il Vicepresidente ed il Segretario sono eletti dall’Assemblea a maggioranza qualificata dei 2/3.
  3. Commissioni di lavoro. Le commissioni di lavoro vengono costituite direttamente dall’Assemblea che stabilisce funzioni, composizione ed eventuale durata.

 

Art.5 – Regolamento

  1. L’Assemblea resta in carica due anni;
  2. il Vicepresidente ed il Segretario restano in carica due anni con possibilità di rielezione a due anni dall’ultimo mandato;i rappresentanti del F.G.P. restano in carica due anni e per un massimo di due mandati consecutivi con possibilità di rielezione a due anni dall’ultimo mandato.

  3. Ad eccezione delle deliberazioni su nuove richieste di adesioni al Forum e di modifiche allo Statuto, i provvedimenti deliberati sono approvati a maggioranza assoluta dei presenti. Le proposte e le osservazioni del Forum, qualora non sia possibile raggiungere l'unanimità, dovranno rispecchiare le diverse posizioni espresse dalle organizzazioni aderenti al Forum che, in ogni caso, decide a maggioranza. Le deliberazioni del Forum non sono vincolanti per il Consiglio Comunale ma obbligatorie. Tale obbligatorietà viene meno se il parere non viene comunicato nei tempi richiesti dal Sindaco.
  4. L'Assemblea è convocata in seduta ordinaria, dal Presidente o dal Vicepresidente, con cadenza mensile all’interno dell’ordinaria attività amministrativa del comune e in via straordinaria ogni volta se ne rilevi la necessità.
  5. Il F.G.P. è convocato in via straordinaria dal Presidente o da 1/3 dei membri dell' Assemblea. Possono, altresì, richiederne la convocazione straordinaria il Sindaco o 1/3 dei Consiglieri Comunali.
  6. Le sedute dell'assemblea sono valide s'è presente in prima convocazione la maggioranza dei suoi componenti.
  7. All'inizio di ogni riunione sarà data lettura del verbale della seduta precedente per l'approvazione.
  8. Le associazioni che desiderano aderire al Forum devono inoltrare una richiesta scritta al Presidente che, verificati i requisiti, la inserisce nell'ordine del giorno della riunione successiva per l'approvazione dell'assemblea con maggioranza di 2/3 dei suoi membri. La decisione del Forum deve essere comunicata per iscritto dal presidente all'organizzazione richiedente che sarà a pieno titolo rappresentata nella seduta successiva a quella dell'approvazione della richiesta.
  9. Promuove rapporti permanenti con i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale, nazionale ed internazionale.
  10. Il Forum può richiedere che partecipino ai propri lavori esperti, rappresentati di enti o associazioni, consiglieri, assessori, sindaco, segretario o funzionari comunali.
  11. L’Assemblea può votare l’estromissione di un’organizzazione giovanile a maggioranza qualificata dei 2/3 – organizzazione da estromettere esclusa – qualora vengano registrate gravi inadempienze della stessa
  12. Le proposte di modifica dello statuto e del regolamento devono essere presentate per iscritto al Presidente e saranno incluse nell'ordine del giorno della seduta successiva a quella della presentazione. Le modifiche dello statuto devono essere approvate con la maggioranza qualificata dei 2/3 dell' Assemblea.
  13. Il Forum relaziona direttamente al Consiglio Comunale almeno due volte all'anno (in occasione dell'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo ed ogni volta che si dibattono questioni inerenti tematiche giovanili sulle quali è richiesto un suo parere) presentando osservazioni, proposte o anche pubblicazioni. Queste relazioni avvengono tramite un portavoce scelto di volta in volta dal Forum.
  14. Gestisce la parte del budget destinato annualmente per il suo funzionamento.
  15. Il Forum ha sede presso il Comune il quale fornisce anche i mezzi ed il personale per il servizio di segreteria che ha, tra gli altri, i seguenti compiti:

 

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