CHÖGYAM TRUNGPA RINPOCHE

Chögyam Trungpa Rinpoche (1939-1987) 

Il Vidyadhara Chögyam Trungpa Rinpoche fu l’undicesimo dei tülku Trungpa, importanti maestri del lignaggio Kagyü, una delle principali scuole del buddhismo tibetano e rinomata per il forte accento posto sulla pratica della meditazione. 

Oltre ad essere un maestro chiave del lignaggio Kagyü, Chögyam Trungpa fu anche educato secondo la tradizione Nyigma, la più antica delle quattro scuole e prese parte al movimento ri-me ("non-settario"), un movimento ecumenico all’interno del buddhismo tibetano per unire e rendere disponibili tutti gli importanti insegnamenti delle diverse scuole senza rivalità di setta. Durante la sua vita cercò di portare gli insegnamenti che aveva ricevuto al più largo pubblico possibile.

Già insediato come capo dei monasteri di Surmang nel Tibet occidentale, Chögyam Trungpa, all’età di 20 anni, dovette lasciare il paese nel 1959. Sfuggito agli invasori cinesi, insieme con un piccolo gruppo di monaci fece il difficile viaggio attraverso l’Himalaya verso l’India a cavallo e a piedi. Dal 1959 al 1963, per incarico di Sua Santità il Dalai Lama, Chögyam Trungpa fu consulente spirituale per la scuola per giovani lama a Dalhouise, India.

Nel 1963 Chögyam Trungpa si recò in Inghilterra all’università di Oxford per studiare religioni comparate, filosofia, arte con una borsa di studio Spaulding. In questo periodo studiò anche disposizione floreale giapponese e si diplomò come istruttore della scuola Sogetsu. 

Nel 1967 si recò in Scozia dove fondò il centro di meditazione di Samye Ling, il primo in occidente di pratica di buddhismo tibetano. Poco dopo una serie d’esperienze, tra cui un incidente automobilistico che lo lasciò parzialmente paralizzato alla parte sinistra, lo indussero a lasciare i voti monastici e a lavorare come insegnante laico. Nel 1969 pubblica Meditazione in azione il primo di 14 libri sul sentiero spirituale pubblicati durante la sua vita. 

L’anno successivo rappresentò un nuovo punto di svolta nella vita di Trungpa, quando sposò Diana Pybus e si diresse negli stati Uniti, dove fondò il suo primo centro di meditazione in nord America, la Coda della Tigre (ora conosciuto come Karmė-Chöling) a Barnet, Vermont.

 

 

Un decennio di forte attività

Gli antichi insegnamenti e le istruzioni pratiche che Chögyam Trungpa portò con se trovarono una vivace pubblico nell’America degli anni settanta un decennio in cui viaggiò quasi di continuo attraverso il nord America, pubblicò sei libri, fondò tre centri di meditazione e un’università contemplativa (Naropa Institute). Divenne famoso per la sua abilità speciale nel presentare l’essenza dei più elevati insegnamenti buddhisti in un forma immediatamente comprensibile agli studenti occidentali.

Durante questo periodo, Chögyam Trungpa diresse sei Seminari Vajradhatu, tre mesi di programmi residenziali in cui presentò un vasto corpo d’insegnamenti buddisti in un’atmosfera d’intensa pratica meditativa. I seminari ebbero l’importante funzione di istruire i suoi studenti a diventare essi stessi insegnanti. Chögyam Trungpa invitò altri maestri incluso Sua Santità il Gyalwang Karmapa, capo del lignaggio Kagyü a venire in occidente e ad offrire insegnamenti.

Fu in questo periodo che Chögyam Trungpa fondò Vajradhatu (con sede a Boulder, Colorado) l’organizzazione che raccoglie i vari centri nati nel mondo sotto la sua direzione. Nel 1976, egli nominò Thomas Rich come suo Reggente Vajra, una posizione che tradizionalmente conferisce la responsabilità di portare avanti gli insegnamenti ricevuti dal maestro. Il Reggente Vajra Ösel Tendzin fu il primo occidentale ad essere riconosciuto detentore del lignaggio nella tradizione Kagyü.

 

Oltre il buddhismo

Alla fine degli anni settanta Chögyam Trungpa espresse il desiderio, da tempo coltivato, di presentare la pratica contemplativa a chi che non era necessariamente interessato a studiare il buddhismo. Egli creò un programma detto Shambhala Training ispirato a un regno illuminato leggendario con questo nome. 

Durante il 1980 mentre proseguivano i viaggi per insegnare, i Seminari Vajradhatu, la pubblicazione di libri, e la fondazione di un monastero buddhista a Cape Breton, Nuova Scotia, Canada, Trungpa allargò la sua attenzione alla diffusione d’insegnamenti che si aprivano oltre il canone buddhista. Queste attività non includevano solo Shambhala Training, che nel frattempo attirava migliaia di studenti, ma anche tiro con l’arco giapponese, calligrafia, disposizione dei fiori, cerimonia del tè, cura della salute, danza, teatro e psicoterapia tra le altre. Nel piantare i semi per tutte queste attività, Chögyam Trungpa cercò di portare "arte alla vita d’ogni giorno". Creò la fondazione Nalanda nel 1974, un’organizzazione di raccolta di queste attività.

L’organizzazione che Chögyam Trungpa ha fondato, offre istruzioni di meditazione e programmi d’insegnamento ai più di cento centri cittadini (Dharmadhatu) sparsi in tutto il mondo e ai vari centri residenziali contemplativi, dove si svolgono programmi intensivi di meditazione e di studio. In questi centri che formano una rete ampia e informale, gli studenti sono invitati a integrare la pratica della meditazione e lo studio con la vita di tutti i giorni. Secondo i loro interessi e disposizioni, gli studenti s’impegnano nelle varie attività contemplative che fanno ora parte dell’organizzazione Shambhala, dalla tradizionale pratica di meditazione alla disposizione floreale alla danza.

 

 

Nel 1986 a partire dal desiderio di collocare il centro della sua organizzazione in un’atmosfera meno aggressiva e materialistica Chögyam Trungpa si spostò in Nuova Scotia, dove centinaia di suoi studenti ora risiedono.

Fu una delle sue ultime mosse. Poco dopo nell’aprile del 1987 la vita di Chögyam Trungpa terminò. La sua scomparsa fu segnata da una elaborata cerimonia della durata di un giorno che radunò più di 3000 persone, che si tenne sulla terra del Vermont, lì dove aveva per la prima volta aveva creato una base in occidente. Alcuni anni più tardi il ReggenteVajra anche scomparve. Durante il periodo che segui queste morti la comunità e le sua direzione si diresse verso uno dei più riveriti e l’unico in vita dei maestri di Chögyam Trungpa, Dilgo Khyentse Rinpoche, il capo supremo del lignaggio Nyigma.

 

Nomina del Sawang Ösel Rangdröl Mukpo

Nel 1990 su richiesta di Khyentse Rinpoche, il figlio maggiore di Trungpa Rinpoche, il Sawang Ösel Rangdröl Mukpo (ora noto come Sakyong Mipham Rinpoche) tornò da un periodo di pratica e studio con Dilgo Khyentse in Nepal per guidare la comunità e dirigere il lavoro che suo padre Chögyam Trungpa aveva cominciato. Dato che il lignaggio Shambhala è trasmesso da padre a figlio, Chögyam Trungpa ha educato fin da giovane suo figlio maggiore per assumere questo ruolo. La prima più importante direttiva del Sawang è stata quella di portare le varie attività degli studenti del padre sotto l’ombrello di Shambhala International e di dichiarare ognuno dei centri sparsi nel mondo un "Centro Shambhala" per offrire meditazione secolare, addestramento spirituale, attività culturali sotto uno stesso tetto.

Da qui la comunità Shambhala sotto la guida del Sawang ha esplorato nuove vie per valorizzare quel che aveva da offrire. Shambhala Sun è diventato disponibile in migliaia d’edicole ed è stato apprezzato in campo internazionale per la sua indagine sulla società contemporanea e per la grafica. C’è stata anche un’espansione geografica con la fondazione di un importante centro residenziale di meditazione vicino Limoges, Francia

 

Incoronazione del Sakyong Mipham Rinpoche

Nel maggio 1995, nel 25°anno dell’organizzazione, con i Centri Shambhala che si espandevano in tutto il mondo, con una comunità ben sistemata in Nuova Scotia, il Sawang fu formalmente insediato come Sakyong, capo spirituale e secolare di Shambhala. L’incoronazione del Sakyong lo riconosce anche come Mipham Rinpoche, emanazione del venerato maestro di meditazione e studioso tibetano del 19°secolo. Questa cerimonia ha segnato un’importante tappa nella storia di Shambhala International, riconoscendo il ruolo del Sakyong Mipham Rinpoche nel portare avanti la visione del padre che mise piede in Nord America venticinque anni prima.

 


La visione 

Le porte

Vajradatu Shambhala training

Nalanda

Chogyam Trungpa; Sakyong Mipham Istruzioni di meditazione Compassione e saggezza Libri

 

 

Webmaster: Abbate Rizzo editore