NALANDA

Cultura e arte nella vita di ogni giorno 

Nalanda comprende discipline e attività secolari che integrano l’arte e la cultura con la vita di ogni giorno. Ognuna di queste discipline è un originale sentiero contemplativo: portano bellezza, vivacità e saggezza nella nostra vita e alla cultura.

Il nome Nalanda deriva dall’università indiana che nell’undicesimo secolo forniva insegnamenti e discipline di differenti tradizioni. Con questo stesso spirito, varie attività si sono sviluppate all’interno della famiglia Nalanda.

Le attività di Nalanda possono essere raggruppate in quattro categorie principali: arti, salute, educazione, affari. Quella che segue è una breve descrizione delle discipline all’interno di Nalanda. Alcune di queste attività sono fatte in strutture organizzate; altre sono portate avanti da singoli praticanti con interessi simili.

 

 

Kyudo

Kyudo "la via dell’arco", può essere considerata una forma di meditazione in piedi. Sotto la guida di Shibata Kanjuro Sensei e maestri qualificati, gli studenti imparano un’antica forma di tiro con l’arco usando archi tradizionali giapponesi. Kyudo è una pratica di meditazione formale, non uno sport e colpire il bersaglio non è considerato importante. Lo scopo del kyudo è quello di purificare il proprio cuore e la propria mente per risvegliare la naturale dignità dell’essere umano al di là degli ostacoli creati dall’ambizione, dall’aggressività o dalla confusione.

Kalapa Ikebana

Nel 1982 Chögyam Trungpa Rinpoche formò una nuova scuola di ikebana (l’arte giapponese di disporre i fiori) che derivava dalla sua personale visione e dal suo studio. La scuola che si chiama Kalapa Ikebana promuove lo studio e la pratica della disposizione dei fiori, e lavora spesso con maestri di altre scuole di ikebana

Mudra /consapevolezza dello spazio

Questa pratica è basata su posizioni e movimenti della danza tradizionale monastica del Tibet. Semplice ma accurata, questa tecnica addestra lo studente a sincronizzare corpo e mente, a collegarsi allo spazio, a mantenere la consapevolezza durante attività intense e nella comunicazione.

Maitri consapevolezza dello spazio

Questa pratica si basa sul principio delle cinque famiglie buddha, ognuna delle quali esprime uno stile e un atteggiamento particolare di disponibilità. Assumendo una posizione associata a ogni particolare famiglia in stanze specifiche, si intensificano i modelli di energia caratteristici di ogni famiglia, e quindi sia il lato nevrotico che quello sano della personalità dello studente viene reso visibile e messo in evidenza

Dharma art

E’ l’arte che scaturisce dallo stato meditativo della mente. Si basa su una raccolta di insegnamenti di Chögyam Trungpa Rinpoche che apprezzano l’unicità dell’esperienza sensibile nel quotidiano, l’arte della vita di tutti i giorni. Vedere la semplicità delle cose come sono è la base per un’espressione di genuina creatività. Questi insegnamenti sono offerti in una serie di fine settimana.

 

 

 

 


La visione 

Le porte

Vajradatu Shambhala training

Nalanda

Chogyam Trungpa; Sakyong Mipham Istruzioni di meditazione Compassione e saggezza Libri

Per informazioni: E-Mail Shambhala

Webmaster: Abbate Rizzo editore