Vajradhatu

Il sentiero buddhista di pratica e studio

La sezione di Shambhala per la pratica e lo studio buddhista è il Vajradhatu e le sue sezioni locali sono dette Darmadhatu. Ogni centro offre un sentiero completo di studio e pratica buddista

Circa 2500 anni fa il principe indiano Siddharta Gautama si sedette in silenzio in un luogo noto come Parco dei cervi a Sarnath. In quel posto tranquillo, davanti ad una piccola assemblea cominciò a dare semplici insegnamenti basati sulla sua esperienza. Questi insegnamenti detti "dharma", che significa "verità", erano delle istruzioni pratiche su come mettersi in contatto con l’esperienza quotidiana e con la mente.

Dato che la sua realizzazione era profonda, divenne noto come il "Buddha", che significa "il risvegliato". Gli insegnamenti che dette si chiamarono buddhadharma (gli insegnamenti del risvegliato) e infine buddhismo. Gli insegnamenti buddhisti affermano che è possibile risvegliare il potenziale che c’è in ogni essere umano e forniscono uno metodo pratico per farlo. Questo metodo pratico, mantenuto di generazione in generazione, è noto come meditazione, ed è la pratica della presenza mentale e della consapevolezza.

La meditazione è un processo naturale che ci fa vedere la natura dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche, e ci fa scoprire l’intrinseca purezza del nostro essere. E’ una pratica basata sull’esperienza diretta piuttosto che sulla fede cieca.

Il buddhismo sta avendo un ruolo di crescente importanza nella società occidentale contemporanea e cresce l’interesse per il suo modo di affrontare la vita. Una qualità unica degli insegnamenti buddhisti è quello di potersi esprimere all’interno dei sistemi culturali esistenti, facendone uso piuttosto che distruggerli e rimpiazzarli. Questo permette a molti occidentali di praticare il buddismo, senza dover rinunciare al proprio retroterra culturale o dover cambiare radicalmente il proprio stile di vita.

Vajradhatu (termine sanscrito che significa "spazio indistruttibile") fornisce un itinerario spirituale d’addestramento al sentiero buddhista con un ben definito e graduale metodo di pratica e studio, sviluppato da Chögyam Trungpa Rinpoche. Questo sentiero sottolinea l’unione tra la visione e la pratica della meditazione e la vita di ogni giorno, senza dover assumere un atteggiamento monastico.

Vajradathu coordina e incoraggia programmi di educazione e di pratica buddhista per studenti di ogni livello. Questo include l’addestramento di istruttori di meditazione e di insegnanti, come pure l’elaborazione dei programmi di meditazione e di studio per gli studenti.

Il sentiero del Vajradathu delineato da Chögyam Trungpa Rinpoche si basa innanzi tutto sugli insegnamenti del buddhismo tibetano, ma include elementi della tradizione zen e theravadin. Il sentiero del Vajradathu pone un forte accento sulla pratica di presenza mentale/consapevolezza. Gli insegnamenti buddisti sono dati in inglese (ma se richiesto in altre lingue occidentali) e i programmi tendono ad approfondire la comprensione dello studente e l’esperienza del buddhadharma con un modo graduale e sistematico. Una attenta sequenza di programmi di pratiche in gruppo fa si che gli studenti possano evolvere in sintonia con i propri interessi e impegni


La visione 

Le porte

Vajradatu Shambhala training

Nalanda

Chogyam Trungpa; Sakyong Mipham Istruzioni di meditazione Compassione e saggezza Libri

Per informazioni: E-Mail Shambhala

Webmaster: Abbate Rizzo editore