MY TOWN

CLICK ON THE MAP AND GO TO DUBLIN


DUBLINO:
In gaelico Baile Atha Cliath, è la capitale dell'Eire, città  con una popolazione di età media molto bassa, grazie al boom delle nascite degli anni '70. La bella capitale si può girare tranquillamente a piedi, utilizzando di volta in volta gli autobus o il DART, il treno elettrico rapido: si seguono percorsi storici, letterari (la Dublino di Joyce), musicali o dei pub, non disdegnando gli acquisti in Grafton Street, al St. Stephen's Green Shopping Center e al Virgin megastore.
Le tre chiese principali sono Christ Church, non lontano da Dublin Castle (castello del XIII secolo rimaneggiato ampiamente nei secoli successivi), St. Patrick Cathedral, che tra l'altro ospita la tomba di Swift, autore de "I viaggi di Gulliver" e St. Mary's Abbey. Una tappa del vostro viaggio meritano anche la National Gallery of Ireland (icone russe, arte italiana, fiamminga e spagnola), il National Museum of Ireland e il James Joyce Museum. Il maggior punto di traffico è O'Connell Bridge che attraversa la Liffey, il fiume cittadino, fra O'Connell Street (statua di Joyce, General Post Office) e il Trinity College, la prima università irlandese, istituita nel 1592 da Elisabetta I, che tendeva ad evitare che i figli dell'aristocrazia locale andassero a studiare sul continente. In queste sale si laurearono importanti figli dell'Irlanda, come Swift, Oscar Wilde, Samuel Beckett. All'interno da visitare, tra l'altro, il Campus e la Old Library che custodisce il "Book of Kells" vangelo miniato del paleocristianesimo gaelico.
Naturalmente a Dublino non mancano gli spazi verdi, così vale sicuramente la pena passeggiare a Phoenix Park, il più grande parco pubblico d'Europa, con annesso lo Zoo di Dublino e il Wellington Testimonial, il più grande obelisco europeo.
Temple Bar è un antico quartiere di Dublino, fra Trinity e Cristh Church; recentemente ristrutturato è la prova del fermento artistico (otto gallerie e due teatri) e del rinnovamento che anima la capitale: sul vecchio impianto settecentesco il progetto ha ricreato botteghe artigane, locali, albergi, ristoranti, cineteche e laboratori, facendone la zona più vivace, giovane, musicale e nottambula di Dublino.
Per gli amanti della birra si può visitare il "Guinness Hop Store", la celebre birreria fondata nel 1759 da Arthur Guinness, un vero benefattore dell'economia irlandese, mentre per gli appassionati della musica non è possibile rinunciare ad una visita all'Irish Music Hall of Fame. Naturalmente Dublino ha una contagiosa vita notturna: accoglienti pub, tradizionali o trasgresivi, come il Foggy Dew, la Pravda, il Front Lounge, il Globe, il Long Hall, il Norseman o l'O'Doneghue, club o discoteche come l'HQ, il PoD, il Lillie's bordello (!!), il Ri Ra, il Temple Bar Music Centre: insomma, divertimento assicurato per tutti....

CLICK FOR:
A BIT OF
HISTORY

download Dublin centr map

LET'S HAVE A PINT!

click for the top page

"WEB SITE CREATED BY CAROL REDMOND ALL RIGHTS RESERVED"