Monte fuscaldo

(di Cesare Lamanna)

 

Monte Fuscaldo è con i suoi 600 metri di altitudine la cima più alta del Marchesato crotonese.

Celebrato già nel III secolo a.C. dal poeta greco Teocrito, che tra il monte " Phuscos " e la valle del fiume Neto colloca la scena del suo IV idillio, questo luogo mantiene ancora oggi l'amenità del paesaggio che colpì il grande poeta.

Oltre che per la bellezza degli scorci paesaggistici, Monte Fuscaldo ha un interesse particolare dal punto di vista naturalistico. La fitta macchia mediterranea e i boschi di querce e pini marittimi ne fanno infatti un inesauribile polmone verde per tutta la zona. La fauna comprende, fra le varie specie, anche esemplari di cinghiali, tassi, volpi. Ma in maniera particolare questo monte può considerarsi un paradiso per gli appassionati di ornitologia e di rapaci: qui, infatti, diverse specie di rapaci trovano le condizioni ideali per nidificare e riprodursi.

Molte zone di Monte Fuscaldo sono oggi attrezzate per piacevoli soste all'aria aperta. Qui sorge anche un'area adibita a teatro che ospita ogni anno, soprattutto nella stagione estiva, diversi spettacoli.