A.S. "ACQUA, ARIA, TERRA" , Sports nella natura
Via S. Brinati, 2 - 06034 Foligno, tel. 0742-23146; 348-3511798; http:\\web.tiscali.it\sibillini; e-mail: aat@raftingumbria.it
home page
L' A.S. "ACQUA, ARIA, TERRA", affiliata UISP, è composta da A.S. Rafting Umbria (Centro rafting "Fiume Corno"), Prodelta scuola di volo, Coop. "La Mongolfiera", "La Mulattiera" , soggetti che operano da molti anni nel campo del turismo e degli sports ambientali in Valnerina.
Le attività proposte si svolgono nello splendido contesto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del comprensorio dei Monti Coscerno ed Aspra e della Valnerina, ambiti in cui è possibile trovare una natura suggestiva ed ancora intatta.
Ciascuno potrà scegliere lo sport che più lo interessa, o anche praticarli tutti nell'ambito di programmi integrati o personalizzati.
Le attività si svolgono vicino alle più belle città dell'Umbria (15 minuti da Norcia, 30 minuti da Spoleto, 1ora da Assisi e Todi, 1 ora e 15 minuti da Perugia), consentendo di abbinare le bellezze naturali a quelle artistiche ed alle molte importanti manifestazioni culturali e rievocative umbre. Un mix che nessuna altra regione in Italia è in grado di offrire

Le attività
ACQUA
Centro Rafting "Fiume Corno": il rafting per tutti

Il Centro Rafting "Fiume Corno", propone le sue discese di rafting su un percorso sicuro e non pericoloso di circa 7 chilometri per una durata di 2 ore circa, adatto a tutti e a tutte le età, nello splendido scenario del fiume Corno, detto il "Fiume Verde" per la vegetazione lussureggiante dei boschi attraverso i quali scorre. Durante la discesa si attraverseranno le suggestive gole di Biselli, che lasceranno ammirati per la loro maestosità e bellezza ed in cui sarà possibile fare il bagno, anche grazie alle mute da sub e alle giacche impermeabili fornite dall'organizzazione.

ARIA
PRODELTA, scuola di volo

La Prodelta ubicata a Castelluccio di Norcia, luogo considerato "il Paradiso del volo" per gli appassionati del volo in parapendio e deltaplano. La scuola, di livello internazionale, organizza dei corsi - vacanza della durata di 5 giorni per il parapendio, e di 7 giorni per il deltaplano. L'attrezzatura è fornita dalla scuola che provvede anche alle lezioni teoriche ed al trasporto ai campi di volo. Oltre ai corsi, con due differenti livelli ( base ed avanzato), la scuola propone anche una giornata di avvicinamento allo sport del volo libero, o voli in biposto. Chi volesse invece effettuare un volo senza impegnarsi nell'apprendimento della tecnica di pilotaggio, potrà decollare con una brevissima corsa su un pendio, per volare a lungo accanto ad un esperto pilota con un'ala biposto.

TERRA
"La mulattiera" Escursioni e Trekking con i muli

Trekking lungo vecchi sentieri e tratturi, che durano alcuni giorni, da Spoleto a Castelluccio di Norcia, con accompagnamento di muli per il trasporto dei bagagli e delle attrezzature per i bivacchi ed il pernottamento in tenda. Possibilità di acquistare prodotti tipici locali durante il viaggio.

Coop. La Mongolfiera:trekking, torrentismo, speleologia, e ….altro

I ritmi del quotidiano impoveriscono sempre più la nostra vita del senso istintivo della natura, che dovrebbe invece esserne origine ispiratrice.
I programmi outdoor proposti dalle nostre guide sono studiati proprio per dar sfogo e rigenerare lo spirito libero che preme in tutti noi: escursioni, trek, canyoning (torrentismo) e speleologia, arrampicata, orientamento e sopravvivenza.
Acquisite le nozioni base, sempre assistiti dagli istruttori in tutta sicurezza, scoprirete quanto sia naturale saper dominare il senso dell’estremo ed abbandonarsi poi con gioia al richiamo affascinante e liberatorio della natura più selvaggia.

In collaborazione esterna operano altri soggetti per le attività di mountain biking e di scuola di sopravvivenza, anche estrema, ivi comprese anche esperienze di fuoristrada (conduzione su percorsi difficili, prove di recupero automezzi …)

Mountain Biking

Fare del mountain biking nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini significa percorrere una fitta rete di viabilità secondaria che consente di addentrarsi nella parte della Regione più affascinante e sconosciuta, quella dei centri minori, delle abbazie e delle  pievi, per godere di scenari naturali  unici  ed incontaminati che incantano il cuore.

Scuola di sopravvivenza estrema

L'attività viene gestita da "Lone Wolf" nella zona di Cascia e del Reatino.