Reservoir Dogs  - Le Iene  (1992)

 

 

Regia: Quentin Tarantino

Cast:   

Harvey Keitel...Mr. White / Larry                 Tim Roth       ...Mr.Orange/Freddy Newendyke Steve Buscemi     ...  Mr. Pink                  Edward Bunker    ...  Mr. Blue                 Michael Madsen   ...  Mr. Blonde / Vic Vega Quentin Tarantino ...  Mr. Brown

 

     "Dopo una sanguinosa rapina di diamanti

      andata a monte, i rapinatori si ritrovano e                        - Trama e Curiosità del film

      tentano di capire che cosa è andato storto".                      - Il tuo voto (1-10);

 

 

 

Audio

Chi è la talpa?

Immagini

 

Trama di "Le Iene"

Una banda di ladri effettua una rapina armata per impossessarsi di una collezione di diamanti. Appena finita la rapina, arriva immediatamente la polizia, tanto velocemente che subito tutti i rapinatori hanno il sospetto che tra di loro ci sia una talpa.                                                                                                                                               Il film comincia esattamente dopo la rapina, con dei "flashbacks" riguardo al furto e alla pianificazione del colpo. Anche i personaggi sono presentati tramite flashbacks. 

Se ci sia oppure no questa talpa, il risultato è che ognuno ha un motivo per uccidere l'altro....

 

Considerazioni:

La trovata geniale, la scintilla, sta proprio nel far cominciare il film quando tutto è ormai fatto e quando tutti dubitano di tutti. La follia di Mr. Blonde (epica la scena della tortura, con la musica "delle morositas") e la freddezza di Mr. White. 

Le musiche, anni '70, rappresentano la mia colonna sonora preferita. La stazione radio che le trasmette mi piacerebbe esistesse qui in Italia.

 

Curiosità riguardanti "Le Iene" (Reservoir dogs)

 

  • Il film fu chiamato "Reservoir Dogs" a causa di "Au revoir les enfants" del 1987, il cui titolo Quentin Tarantino non riusciva a pronunciare quando lavorava come commesso in una videoteca.
  • La conversazione tra Joe  e Mr. White circa una donna di nome Alabama è un riferimento al personaggio omonimo interpretato da Patricia Arquette in "Una vita la massimo" (True romance) del 1993, anche questo diretto da Tarantino.
  • Nonostante si dica più volte che abbia ucciso più persone di quanto avessero fatto tutti gli altri personaggi, non si vede mai Mr. Blonde uccidere alcuno sullo schermo.
  • Mr. Pink è l'unico dei protagonisti di cui non è mai rivelata l'identità.
  • L'attrice  che interpreta la donna che spara a  Mr. Orange (Tim Roth), è l'aiutante ai dialoghi di Roth. Tim insistette perché fosse lei a farlo, in quanto lei era molto severa con lui.
  • Quentin Tarantino stava per iniziare a girare il film in bianco e nero, con i suoi amici come attori. Un suo amico era in una classe di recitazione tenuta dalla moglie di Harvey Keitel. Keitel vide la sceneggiatura e fu talmente impressionato che aiutò a trovare i fondi per fare un film di rango.
  • Tarantino voleva che James Woods interpretasse un ruolo nel film, così gli fece 5 diverse offerte. L'agente di Woods rifiutò le offerte senza parlarne all'attore in quanto le somme offerte erano ben al disotto del cachet solitamente richiesto. Quando poi  Tarantino e Woods si incontrarono  per la prima volta, Woods venne a sapere delle offerte e fu talmente rammaricato che cambiò agente. Tarantino evitò di dire a Woods il ruolo per cui lo aveva cercato, "in quanto l'attore poi scelto era stato comunque magnifico". Si crede comunque che quel ruolo fosse quello di Mr. Orange.
  • Quando Eddy Il Bello sta cercando di capire chi è "la talpa", un pallone "orange" è visibile sotto la sua macchina.
  • Non ci sono ruoli femminili, con qualche battuta, nel film.

[Home]      [Cinema]